UN FIORE ALL’OCCHIELLO PER FIEMME 2013, BOUQUET DAL LAGO MAGGIORE E BIELLESE

UN FIORE ALL’OCCHIELLO PER FIEMME 2013, BOUQUET DAL LAGO MAGGIORE E BIELLESE

Siglato l’accordo tra due aree in sintonia con l’ambiente

I Fiori del Lago Maggiore e Biellese “invaderanno” la Val di Fiemme

Azalee, rododendri e soprattutto camelie per premiare i campioni

Firma dei presidenti De Godenz (Fiemme) e Nobili (Provincia VCO)

 

 

C’è un fiore all’occhiello dei prossimi Campionati del Mondo di sci nordico della Val di Fiemme, anzi ci sono tanti fiori, quelli tipici del Lago Maggiore e del Biellese nei bouquet che verranno consegnati agli atleti che saliranno sul podio, e non solo.

Sono momenti significativi del grande evento trentino che il programma annuncia dal 20 febbraio al 3 marzo prossimi, momenti che rimarranno indelebili e i fiori saranno protagonisti, abbellendo e colorando le cerimonie delle medaglie che le tv di tutto il mondo manderanno in onda per gran parte in diretta.

La partnership tra il comitato Nordic Ski Fiemme, la Provincia del Verbano Cusio Ossola e il Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e del Biellese è stato sottoscritto oggi nella sede di Cavalese, con le firme di Pietro De Godenz, presidente di Fiemme 2013, e di Massimo Nobili, presidente del Verbano Cusio Ossola e dell’Unione Province Piemontesi.

“Tra le tante partnership dei prossimi Campionati del Mondo – ha affermato De Godenz – quella con il Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e del Biellese è estremamente gradita per tanti motivi. Poter offrire sul podio fiori così belli e qualificati è importante, come importante è poter contare sulla collaborazione di una sportiva di grande livello come Guidina Dal Sasso, che sulle nostre piste ha regalato emozioni speciali. Le due operose comunità della Val di Fiemme e del VCO hanno tanto in comune, ma soprattutto la grande attenzione all’ambiente. Io credo che insieme riusciremo davvero a costruire una speciale atmosfera”.

E proprio Guidina Dal Sasso, ex campionessa dello sci di fondo e protagonista anche sulle piste della Val di Fiemme, ora Assessore provinciale al Turismo e Sport del VCO, è stata la scintilla di un accordo già in essere anche con Marcialonga, la celebre granfondo che proprio Guidina Dal Sasso ha vinto per ben cinque volte.

Lo rimarca anche il presidente Massimo Nobili: “è Guidina il trait d’union tra il Lago Maggiore, le sue valli, i suoi fiori e il grande evento sportivo. La partnership siglata è un’abbinata vincente perché in grado di promuovere attraverso un prodotto identificativo dei nostri luoghi, presso un target di pubblico in linea con la nostra proposta turistica, un territorio che è un grande giardino inserito in una cornice paesaggistica di pura meraviglia”.

Azalee, rododendri e soprattutto, nelle loro varietà invernali, camelie: nell’antico Giappone simbolo di eternità, saranno elemento decorativo di sale stampa, siti di gara e spazi di rappresentanza dei Campionati Mondiali ed ovviamente sul podio.

L’iniziativa è praticamente un “gemellaggio” tra due aree che hanno in comune il “verde”, il grande rispetto per l’ambiente e che strizzano l’occhio allo sport attivo. Grandi foreste in Val di Fiemme e coltivazioni pregiate di fiori del Lago Maggiore e del Biellese a braccetto con uno sport che nella vallata trentina vanta tradizioni importanti.

Dopo l’incontro il comitato fiemmese ha accompagnato gli ospiti per una visita allo stadio del salto di Predazzo e al centro fondo di Lago di Tesero, dove si svolgeranno le gare iridate.

Quello del 2013 sarà il terzo Campionato del Mondo ospitato in Val di Fiemme, la valle che ha l’onore di aver dato i natali a tanti campioni dello sci nordico e soprattutto a Franco Nones, oro nella 30 km ai X Giochi Olimpici 1968 di Grenoble, primo oro olimpico maschile italiano della storia dello sci di fondo.

Info: www.fiemme2013.com

 

Download immagini TV:

http://fiemme.broadcaster.it/

 

Comments are closed.