FIEMME 2013 A BRACCETTO CON LA FISI, PROGRAMMI E PROGETTI ILLUSTRATI A SKIPASS

FIEMME 2013 A BRACCETTO CON LA FISI, PROGRAMMI E PROGETTI ILLUSTRATI A SKIPASS

Il presidente De Godenz e l’assessore Mellarini ospiti a Modena

Una grande vetrina per il terzo Mondiale di sci nordico che approda in Italia

I Campionati del Mondo dal 20 febbraio al 3 marzo in Trentino saranno una festa dello sport

Mellarini lancia un invito al futuro presidente CONI: lo aspettiamo a Trento il 20

 

 

Skipass di Modena e la Val di Fiemme a braccetto.

La manifestazione emiliana legata alla neve quest’anno è stata un’autentica vetrina per il Campionato del Mondo di sci nordico Fiemme 2013, che sta correndo velocemente verso lo start del 20 febbraio, tenendo banco fino al 3 marzo con sci di fondo, combinata nordica e salto con gli sci.

Oltre che nelle aree specifiche dedicate alla promozione, la località trentina col suo grande evento è stata protagonista in occasione degli eventi FISI, nella serata di giovedì durante la “Festa degli Azzurri” in diretta su Rai Sport, con un momento dedicato alla presentazione di quello che sarà il terzo Campionato del Mondo di sci nordico in terra italiana, dopo le edizioni di successo del 1991 e del 2003, e anche nel pomeriggio di ieri in occasione dell’incontro pubblico e con i media alla presenza del presidente FISI Flavio Roda e del segretario generale del CONI Raffaele Pagnozzi, quest’ultimo candidato alle prossime elezioni del CONI il 19 febbraio e che ha ottenuto in anticipo la garanzia del supporto della FISI.

È toccato al presidente del comitato (esecutivo) Pietro De Godenz illustrare, sia giovedì che venerdì, lo stato di fatto degli imminenti Campionati del Mondo. Ieri, ospite della FISI, c’era anche l’assessore al turismo della Provincia di Trento Tiziano Mellarini, tra il resto anche presidente del comitato organizzatore di Fiemme.

De Godenz nei suo interventi ha voluto ringraziare il presidente Roda, apprezzando in particolare la sua frase “abbiamo il Campionato del Mondo” perché, ha sottolineato il dirigente fiemmese, “l’evento che stiamo organizzando è della FISI, dell’Italia, di tutti noi sportivi. Ci piace evidenziare – ha continuato De Godenz – che quello del terzo Campionato del Mondo in 22 anni è un record assoluto che appartiene all’Italia, nessuno mai ci è riuscito, merito soprattutto del grande lavoro di oltre 1200 volontari. Le nostre candidature sono andate sempre a buon fine velocemente perché l’Italia, e la Val di Fiemme in particolare, ha sempre dimostrato in questo settore grande serietà e professionalità. Come nello sport, anche nella nostra organizzazione è indispensabile il supporto dei gruppi sportivi militari. La disponibilità della scuola alpina della Guardia di Finanza di Predazzo e della scuola alpina di Polizia di Moena è sempre stata grande, con ingenti risorse umane di tecnici e persone capaci. Uno dei nostri obiettivi, in campo mediatico, è quello di superare il record di ascolti televisivi del 2003 con circa 600 milioni di telespettatori. Già 32 emittenti di altrettante nazioni hanno confermato la diretta dei vari eventi, e sono già oltre mille i media accreditati”.

De Godenz poi ha rimarcato che, dopo l’eco-certificazione ottenuta nel 2003, la prima al mondo per un evento sportivo, per il 2013 c’è l’inedita certificazione di accessibilità a tutti i portatori di handicap, anche alle persone con problemi alimentari. La Val di Fiemme, e non solo gli stadi e le strutture legate all’evento, si è preparata con grande attenzione in questo senso.

Un altro punto su cui si è soffermato il presidente esecutivo è stato quello di un Mondiale improntato all’atmosfera festosa. “Sarà una festa dello sport. Gare e intrattenimento per tutti, in tutta la vallata, per celebrare i grandi campioni e promuovere il territorio e l’Italia nel mondo”.

Anche l’assessore Tiziano Mellarini ha rivolto al presidente Roda i ringraziamenti per quello che ha saputo fare nei primi sette mesi di presidenza, complimentandosi per la nuova iniziativa legata al tesseramento.

“La montagna è la tua casa – ha detto Mellarini – è uno slogan che ci piace, dedicato in maniera straordinaria alle famiglie, che fa capire il valore della montagna come divertimento e cultura, è un messaggio di straordinaria comunicazione che affranca anche la nostra campagna di Vacanza attiva iniziata da qualche anno, che sta riportando i giovani e le famiglie alla montagna”.

Nei vari ringraziamenti e saluti c’è stato anche un arrivederci al segretario generale del CONI Raffaele Pagnozzi il quale, se verrà eletto alla presidenza del CONI il 19 febbraio, ha già in agenda il primo invito ufficiale, aprire i Campionati del Mondo il giorno successivo a Trento.

“Con questo Campionato del Mondo – ha poi affermato Mellarini chiudendo il suo intervento – vogliamo dare un messaggio forte di un’Italia che vuole risalire la china della crisi, con un appuntamento che porterà alta l’immagine del Trentino attraverso lo sport”.

Intanto in Val di Fiemme, dopo una bianca spolverata, si attendono le prime nevicate ma soprattutto il freddo per preparare piste competitive.Gli stadi del fondo e del salto e tutte le strutture sono già pronte da tempo per abbracciare gli atleti di 60 nazioni annunciate al via.

Le prevendite dei biglietti sono volate oltre il 40% del totale, e per i soci FISI c’è l’interessante novità dello sconto del 50% sui ticket, un bel segno di cooperazione tra FISI, Trentino e Val di Fiemme.

Info: www.fiemme2013.com

Comments are closed.