FESTA E PREMI PER IL CHALLENGE GIORDANA, SVELATI I PIANI PER LA STAGIONE 2013

FESTA E PREMI PER IL CHALLENGE GIORDANA, SVELATI I PIANI PER LA STAGIONE 2013

Sabato scorso a Isola della Scala (VR) le premiazioni del Challenge Giordana 2012

Sul palco vincitori di categoria e a squadre, insieme agli organizzatori delle sei tappe

Svelato il calendario 2013 con un’interessante novità

Confermate le gare di quest’anno con una new entry per la classifica a squadre

 

Dal 12 settembre fino a ieri Isola della Scala, nel veronese, ha ospitato il classico appuntamento gastronomico della Fiera del Riso. Come da tradizione, l’evento è stato anche una festa del Challenge Giordana, circuito di granfondo su strada che sabato 6 ottobre ha chiamato a raccolta all’interno della fiera veronese partecipanti e vincitori dell’edizione 2012.

Lo scorso sabato ciclisti e adepti del circuito si sono concessi un’abbuffata di riso all’isolana ma anche un’abbuffata di targhe e premi, sul palco sono sfilati i protagonisti delle varie categorie e delle società che nel corso del 2012 hanno movimentato la classifica del Challenge Giordana.

L’avventura era iniziata lo scorso aprile, con la Granfondo Liotto di Valdagno, nel vicentino, per proseguire poi con la GF f’izi:k di Marostica (VI) seguita dalla trentina Marcialonga Cycling Craft di Predazzo a maggio e dalla veronese GF Internazionale Eddy Merckx di Rivalta di Brentino Belluno, in calendario ad inizio giugno. Poi era toccato alle due nuove entrate di quest’anno, la GF Internazionale Giordana di fine giugno e la prova finale GF Pinarello “La Pina” nel trevigiano, che a luglio ha chiuso i giochi di questa terza edizione del Challenge Giordana.

Quest’anno il circuito è stato riconfermato sulle orme del successo 2011, con in più i due citati inserimenti, ed anche nel 2012 ha messo a segno un positivo successo raccogliendo 1.200 iscritti e portando a brevetto 786 ciclisti (per ottenere il brevetto era necessario completare almeno quattro prove).

La giornata dedicata alle premiazioni ha regalato una grande festa per tutti e sul palco sono saliti anche i protagonisti veri delle gare, gli organizzatori, in primis Alessia Piccolo della GF Eddy Merckx, poi Pierangelo Liotto della GF Liotto, Barbara Vanzo in rappresentanza di Gloria Trettel della Marcialonga Cycling Craft, Vittorio Mevio della GF Giordana e Carla Pinarello della GF La Pina, a fare gli onori di casa anche Paolo Dossena di Sport Service, coordinatore del circuito.

Gli onori sabato sono spettati ai primi dieci di ogni categoria mediofondo e granfondo, un’autentica parata di appassionati del pedale nella quale si sono ritagliati una fetta di applausi i primi classificati Carlo Muraro (Ass.), Claudia Avanzi (F1), Valentina Gallo (F2), Mauro Gerarduzzi (S), Michele Bencivenni (M1), Davide Graziani (M2), Oscar Girardi (V1), Massimo Sansonetti (V2), Gianni Rosso (G1), Marco Poier (G2), Riccardo Gambato (SG1) e Mario Cremonese (SG2) per le granfondo, tra i mediofondisti, invece, si sono guadagnati le luci della ribalta Andrea Masiero (Ass.), Astrid Schartmüller (F1), Erica Venturini (F2), Davide Spiazzi (S), Marco Fochesato (M1), Massimo Cappelletti (M2), Massimo Gaiardelli (V1), Federico Nardi (V2), Claudio Bevilacqua (G1), Mario Stelvio Manza (G2), Onorato Semprebon (SG1) ed Ivo Segato (SG2).

I campioni hanno indossato la maglia di leader del Challenge Giordana, maglia della collezione Giordana ovviamente, realizzata appositamente per questo appuntamento.

Anche le squadre hanno vissuto il loro momento di gloria, per la stagione conclusa la società leader, cioè quella con il maggior numero di brevettati, è stato il Team GF Pinarello (53), davanti a Lamacart Cycling Team e al GS Pedale Bagnolese.

Alla kermesse di premiazione è intervenuta anche Elda Verones, organizzatrice della GF La Leggendaria Charly Gaul di Trento, una novità assoluta del Challenge Giordana 2013, del quale farà parte ma solo per la classifica a squadre, con l’intento di entrarvi a pieno titolo nel 2014.

Dopo i festeggiamenti per la stagione conclusa, sabato sono anche stati svelati i piani per l’anno venturo, la novità maggiore riguarda appunto La Leggendaria Charly Gaul del 21 luglio. Per il resto sono state riconfermate in toto le sei tappe di quest’anno, con la GF Liotto ad aprire i giochi il 14 aprile, seguita a breve distanza dall’altra prova vicentina, la GF fi’zi:k, il 28 aprile. Poi toccherà alla Marcialonga Cycling Craft (26 maggio), alla GF Internazionale Eddy Merckx (9 giugno), alla GF Internazionale Giordana (23 giugno), alla GF Pinarello (14 luglio), con l’inserimento nella classifica per team de La Leggendaria Charly Gaul.

Terminate premiazioni e presentazione della prossima stagione, i “challengisti” si sono goduti i meritati festeggiamenti per i successi del 2012, leader o meno alla fine tutti hanno festeggiato davanti ad un buon piatto di riso all’isolana. Ed ora si guarda al 2013.

Info: www.challengegiordana.com

 

Calendario Challenge Giordana 2013

 

 

14 aprile           Granfondo Liotto

28 aprile           Granfondo fi’zi:k

26 maggio        Marcialonga Cycling Craft

9 giugno           Granfondo Internazionale Eddy Merckx

23 giugno         Granfondo Internazionale Giordana

14 luglio           Granfondo Pinarello

21 luglio           La Leggendaria Charly Gaul (solo per classifica squadre)

Comments are closed.