IL 18 DICEMBRE LA 3-TRE DI “COPPA” A MADONNA DI CAMPIGLIO , TRA DUE MESI IL PRIMO SLALOM IN FINLANDIA

IL 18 DICEMBRE LA 3-TRE DI “COPPA” A MADONNA DI CAMPIGLIO , TRA DUE MESI IL PRIMO SLALOM IN FINLANDIA

Mancano due mesi da oggi al primo slalom di Coppa del Mondo 2012/13

La stagione mondiale tra i paletti snodati riaprirà a Levi (FIN) il prossimo 11 novembre

Madonna di Campiglio (TN) ospita l’unica tappa italiana della CdM di slalom

Il Canalone Miramonti dà appuntamento a martedì 18 dicembre

 

11/11, undici novembre, il calendario FIS di Coppa del Mondo avvisa che tra due mesi prenderà il via il primo slalom maschile, inserito all’interno della due giorni di Levi, in Finlandia, dove saranno impegnate prima le donne (10 novembre) e poi gli uomini (11 novembre, appunto).

Dopo lo slalom scandinavo, la stagione maschile tra i paletti snodati proseguirà in Val d’Isère (FRA) ad inizio dicembre, per chiudere poi il 2012 sulle nevi italiane, quando nella giornata di martedì 18 dicembre si celebrerà l’atteso ritorno di Madonna di Campiglio e della sua storica 3-Tre nel calendario mondiale.

La neve è ancora lontana, ma nella località trentina delle Dolomiti di Brenta la stagione invernale è particolarmente sentita quest’anno, Madonna di Campiglio intende rinnovare la sua lunga tradizione sportiva nel migliore dei modi e, per questo motivo, si sta lavorando su vari fronti.

Dal punto di vista organizzativo è significativo il numero di volontari già “scritturati”, circa 150, per dare man forte agli organizzatori guidati da Lorenzo Conci, con questi ultimi impegnati giusto qualche giorno fa nel sopralluogo FIS condotto dal direttore della Coppa del Mondo maschile Günter Hujara, un incontro dal quale sono scaturiti commenti postivi ed anche importanti proposte per le stagioni a venire.

Nel contempo sono sempre più coinvolti nell’evento sportivo gli hotel, i ristoranti e i bar della Val Rendena, il mese scorso è stata lanciata sul mercato una nuova bibita dedicata alla manifestazione, la “3-Tre Drink”, disponibile almeno sino al giorno dell’evento, distribuita al dettaglio e presso le strutture ricettive di Madonna di Campiglio e dintorni.

La Coppa del Mondo di sci alpino aprirà i battenti a fine ottobre nell’austriaca Sölden (gigante maschile e femminile), con la stagione agonistica alle porte sta dunque proseguendo di buon passo anche la preparazione atletica dei team nazionali, gli azzurri delle discipline tecniche sono da poco rientrati da una sessione di tre settimane d’allenamento in Sud America sotto la supervisione di Jacques Theolier. Proprio quest’ultimo ha commentato in termini ottimistici i risultati di Ushuaia, dove anche i due slalomisti Cristian Deville e Stefano Gross hanno confermato l’eccellente condizione della stagione passata. Secondo Theolier “sono già pronti, credo che faremo vedere anche il prossimo inverno di essere un team molto forte”.

Viste le premesse è lecito aspettarsi un’altra buona annata per gli azzurri, con i due trentini Deville e Gross particolarmente attesi nella tappa di casa, appunto quella sul Canalone Miramonti del prossimo 18 dicembre, l’unico slalom in programma in Italia.

L’appuntamento a Madonna di Campiglio suggellerà la settimana italiana di Coppa del Mondo maschile, dopo gli appelli in Val Gardena (14-15 dicembre, discesa e superG) e in Alta Badia (16 dicembre, gigante), precedendo inoltre la tappa di Bormio del 29 dicembre (discesa).

Info: www.3trecampiglio.it

Comments are closed.