IN VAL DI FIEMME ARIA DI… TOUR DE SKI, MASS START E FINAL CLIMB SUL CERMIS

IN VAL DI FIEMME ARIA DI… TOUR DE SKI, MASS START E FINAL CLIMB SUL CERMIS

Oggi sopralluogo FIS sulle piste trentine del Tour de Ski

Finali ancora una volta in Val di Fiemme il 5 e 6 gennaio

Nuovi tracciati e distanze per il sabato in tecnica classica

Il nuovo direttore di Coppa Pierre Mignerey elogia Fiemme

 

 

Tra poco più di 100 giorni il FIS Tour de Ski di Coppa del Mondo sbarcherà in Val di Fiemme (TN). Saranno le ultime due prove del challenge che decollerà dalla tedesca Oberhof il 29 dicembre e che, dopo essere transitato nella svizzera Münstertal il primo giorno dell’anno e aver toccato Dobbiaco e Cortina nei giorni successivi, approderà sulle Dolomiti trentine per l’epilogo della spettacolare Final Climb sull’Alpe Cermis di Cavalese.

Come di consueto sul finire dell’estate, la federazione internazionale ha condotto oggi un sopralluogo nella vallata trentina per definire gli ultimi dettagli sulle due giornate fiemmesi di Tour de Ski, in calendario il 5 e 6 gennaio 2013. Era la prima volta senza l’inventore del Tour, lo svizzero Jürg Capol, succeduto lo scorso luglio dal francese Pierre Mignerey nel ruolo di direttore FIS della Coppa del Mondo Cross-Country.

E il transalpino ha speso parole di elogio al lavoro svolto in questi anni dagli uomini di Fiemme, che con la prova del Cermis soprattutto hanno saputo portare la disciplina fondo agli occhi di un numero impressionante di appassionati e non. La media di “presenze” a bordo pista è oltre quota 30.000 persone, che vanno ovviamente aggiunti ai milioni di contatti televisivi (quasi 160 milioni nel weekend di Tour de Ski 2012) con il totale di quasi 63 milioni di telespettatori in tutto il mondo sui due giorni di gare dello scorso gennaio.

L’obiettivo per il 2013 è quello di seguire il trend passato e, per non …cadere nella routine, dalla FIS Inspection odierna sono sortite alcune interessanti novità. La maggiore riguarda le prove di sabato 5 gennaio in tecnica classica, in particolare quella maschile che si svilupperà su 15 km (anziché 20 come in passato), mentre le donne affronteranno 10 km. Entrambe le competizioni correranno lungo l’anello di 5 km e 190 mt/dsl dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero, che un mese e mezzo più tardi sarà teatro dei Campionati del Mondo di Sci Nordico. Le donne saranno in pista alle 12.30 e i maschi le seguiranno solo un’ora più tardi. Per quanto riguarda invece la giornata di domenica 6 gennaio, l’evento promozionale “Rampa con i Campioni” è confermato al mattino, ad anticipare la Final Climb donne alle 11.45 e quella maschile alle 14.50. Solo allora si conosceranno i successori dei due mattatori del Tour de Ski 2012, Dario Cologna e Justyna Kowalczyk.

A proposito di Cologna, quest’anno per la prima volta nella sua storia il Tour di Coppa del Mondo farà visita in casa del tre volte vincitore del prestigioso challenge con la tappa del 1° gennaio nella svizzera Münstertal, dove proporrà le prove sprint.

Anche per il 2013 il comitato Nordic Ski Fiemme ha in serbo una gran quantità di attività collaterali e di intrattenimento che faranno da corollario alle gare. Da Fiemme Arena a Fiemme Folk, dal Tour del Gusto a Fiemme Rock, ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le età.

Info: www.fiemme2013.com

 

Comments are closed.