LESSINIA TERRA DI MOUNTAIN BIKE E MALGHE, A FINE LUGLIO RITORNA LA LESSINIA BIKE

LESSINIA TERRA DI MOUNTAIN BIKE E MALGHE, A FINE LUGLIO RITORNA LA LESSINIA BIKE

La 15.a edizione della Lessinia Bike è al via il 29 luglio

Le malghe sono elemento identificativo della gara trentina

Quarta prova di Trentino MTB e “giro di boa”

Fino al 30 giugno iscrizioni a prezzo agevolato

 

 

In Lessinia d’estate, tra malghe e bikers. Non è il titolo di qualche nuovo film o documentario sui Lessini, ma è ciò che, in maniera succinta, si prefigura tra un mese o poco più in quel di Sega di Ala (TN). Domenica 29 luglio dal grande prato di Malga Fratte prenderà il via la 15.a edizione della Lessinia Bike, la nota prova in fuoristrada che ogni anno richiama a sé centinaia di appassionati e professionisti delle ruote grasse.

Nei suoi 43 km di tracciato gara (unico per tutti), la gara orchestrata dalla SC Ala propone salite nervose, discese repentine e suggestivi attraversamenti ai margini di malghe e stalle, che da sempre, da quel settembre 1989 data di nascita della Lessinia Bike, rappresentano il marchio di fabbrica dell’evento trentino.

Da malga Fratte a Sega di Ala si pedala tra vecchie strade militari, prati e single track all’interno del Parco regionale dei Lessini e per la quasi totalità in fuoristrada, toccando malga Cime, malga Lavacchietto, malga Lavacchione e malga Lessinia. La prima scalata è quella verso Passo Fittanze e Monte Cornetto (1.499 m.), cui segue un tratto semi pianeggiante e in discesa verso la zona di partenza, per poi risalire sul Monte Corno e giù di nuovo fino a Località Busoni e il fondovalle, lungo due chilometri di piacevole single track. Arrivati a questo punto, i bikers si trovano di fronte la dura e sicuramente selettiva ascesa al Monte Castelberto, con i suoi 1.760 metri di altitudine e salite anche del 20% di pendenza. Da qui ai concorrenti non rimane che lanciarsi in picchiata nuovamente verso il fondovalle e gli ultimi saliscendi che anticipano il traguardo.

Manca un mese o poco più al via dell’edizione 2012 della Lessinia Bike, e le iscrizioni pervenute fino ad ora parlano già di alcune centinaia di concorrenti, tutti desiderosi di misurarsi con un evento prestigioso e con avversari di spessore, che ogni anno presenziano in quel di Sega di Ala. Sfogliando l’albo d’oro e le partecipazioni nel recente passato della competizione trentina, si leggono le firme di Deho, Costa, Paez o Fruet, ma anche delle ladies Ferrari, Campuzano o Giacomuzzi. Lo scorso anno furono Michele Casagrande e Michela Benzoni a mettersi l’oro al collo sul podio lessino, dopo aver battuto una concorrenza che portava i nomi di Tony Longo e Yader Zoli da una parte, e di Stefania Zanasca e Anna Ferrari dall’altra.

Fare pronostici per l’esito della gara 2012 è forse prematuro, le iscrizioni degli Elite arriveranno nelle prossime settimane e, data la presenza della Lessinia Bike in circuiti come Prestigio e Garda Challenge, i numeri sono destinati a raggiungere i tre zeri anche quest’anno.

La prova dei Lessini trentini è anche parte di Trentino MTB, il challenge in provincia di Trento che nella Lessinia Bike avrà anche il cosiddetto “giro di boa”. È la quarta delle sette gare previste, dopo la ValdiNon Bike di fine aprile, la Ledro Bike di metà maggio e la 100 Km dei Forti di pochi giorni fa, e in griglia sono già prenotati alcuni leader di categoria come Nicola Risatti, Silvano Janes, Rolando Inama, Lorenza Menapace o Ivan Degasperi.

Da quest’anno, inoltre, gli organizzatori porteranno in sella anche i piccoli amici della Lessinia Bike con la prova “Mini” di sabato 28 luglio, un’occasione anche per i bikers in erba di misurarsi con le proprie capacità alla guida delle loro due ruote.

Ogni informazione riguardo la Lessinia Bike 2012 è rintracciabile sul sito ufficiale www.lessiniabike.it mentre sul portale dell’azienda turistica locale (www.visitrovereto.it ) si possono trovare interessanti soluzioni vacanza per godere appieno del week-end di gara, seguendo itinerari off-road di diversa difficoltà che, percorrendo anche parte del tracciato della competizione, portano in visita alle varie malghe, attraversando una natura decisamente a misura di biker.

Le iscrizioni, come detto, sono in corsa e fino al 30 giugno si può approfittare della tariffa speciale di 25 €, che salirà a 30 € dal giorno successivo. Il limite massimo per registrarsi è mercoledì 25 luglio, sempre che non si raggiungano anticipatamente i 1.500 partecipanti.

Info: www.lessiniabike.it

 

Comments are closed.