GF fi’zi:k A SEGNO CON UN BEL TRIS. A MAROSTICA (VI) VINCONO CORAGGIO E SOLIDARIETÁ

GF fi’zi:k A SEGNO CON UN BEL TRIS. A MAROSTICA (VI) VINCONO CORAGGIO E SOLIDARIETÁ

È andata in archivio ieri la 3.a GF fi’zi:k – Città di Marostica

Grande festa per i protagonisti, insieme anche a tanti ciclisti professionisti

La giornata ha premiato anche la solidarietà con la Race of Brave Bikers

Sport e beneficenza a braccetto per sostenere i giovani malati in via di guarigione

 

 

Marostica in festa, ieri, per la terza edizione della GF fi’zi:k – Città di Marostica, rassegna su strada che ha preso il via da una delle piazze più belle d’Italia, Piazza Castello meglio nota come Piazza degli Scacchi.

All’appuntamento vicentino, valido anche come tappa del Challenge Giordana e dei circuiti Nobili/Supernobili, Campionato Provinciale Udace, Chip Challenge e Gran Prix Endurance RX, hanno preso parte 1.700 concorrenti sugli oltre 2.000 iscritti, in un’edizione di successo che ha riconfermato la GF fi’zi:k tra le più apprezzate del settore.

La cronaca di gara racconta delle vittorie di Roberto Cunico e Maria Cristina Prati sul percorso lungo di 154 km e di Cristiano Pegoraro e Astrid Schartmüller sul medio di 100 km, ma a Marostica ieri hanno vinto soprattutto cuore, impegno e solidarietà.

Mezz’ora prima della granfondo su strada, sempre tra le antiche mura cittadine, è scattata infatti la “Race of Brave Bikers”, una pedalata di beneficenza tra le vie di Marostica, momento importante di sport e di riflessione per atleti e pubblico. I concorrenti della gara “Brave” avevano infatti una marcia in più, oltre ad essere provetti ciclisti sono anche giovani che con coraggio stanno lottando e guarendo dal cancro. La loro partecipazione non è servita solo a supportare la raccolta fondi, fortemente voluta dai vertici dell’azienda fi’zi:k in collaborazione con Near e PanCare, ma anche e soprattutto per focalizzare l’attenzione sull’argomento “tumori”, in particolare su una fascia d’età spesso poco considerata in questo senso, quella degli adolescenti.

La sfilata dei “Brave Bikers”, in gara con la divisa arancione e nera realizzata appositamente per l’occasione, ieri mattina è stata salutata da un caldo tifo del pubblico, radunato di buon’ora davanti al Castello di Marostica.

A fianco dei ragazzi della “Race of Brave Bikers”, aperta a tutti gli adolescenti, hanno pedalato anche i professionisti ospiti della granfondo come Moreno Moser, Maximilian e Mauro Richeze, Tiziano Dall’Antonia, Manuel Quinziato, Salvatore Puccio e Davide Appollonio.

L’iniziativa benefica si inserisce nel contesto solidale nel quale l’azienda fi’zi:k si è sempre impegnata, anche lo scorso anno la GF fi’zi:k era stata associata ad iniziative benefiche e, quest’anno, c’è stata una “doppietta” perché, oltre alla pedalata di domenica mattina, Marostica ha ospitato anche un convegno medico, dedicato proprio ai giovani adolescenti guariti dal cancro, alle loro storie e ai progressi fatti in campo medico riguardo a queste situazioni.

Alla tavola rotonda, svoltasi sabato, hanno preso parte medici di tutta Europa, sia italiani sia da Irlanda, Germania, Svezia ed Austria, per dibattere e confrontarsi sulle malattie terminali e, soprattutto, su come sia sempre più possibile sconfiggerle. In particolare sono intervenuti i dottori Jankovic, Biondi, Basso, Pession, Binelli, Hjorth, Byrne, Bode, Lackner, accompagnati anche da racconti di giovani guariti dal cancro o delle loro famiglie, con la preziosa testimonianza di Paolo Barilla.

Senza dubbio a fianco del successo sportivo la GF fi’zi:k può mettere in archivio anche degli importanti momenti di riflessione e solidarietà, la grinta e la forza dei “Brave Bikers” hanno lanciato un messaggio positivo che certamente non è passato inosservato.

Info: www.granfondofizik.it

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.