COPPA EUROPA, DI NUOVO CASSE-JET. IN VALLE D’AOSTA “VOLA” ANCHE LA STUHEC

COPPA EUROPA, DI NUOVO CASSE-JET. IN VALLE D’AOSTA “VOLA” ANCHE LA STUHEC

Seconda giornata in pista per le Finali di Coppa Europa in  Valle d’Aosta

Oggi seconda prova cronometrata, a Pila le donne e a La Thuile gli uomini

Mattia Casse il più veloce, tra le donne Ilka Stuhec (SLO) prima davanti all’azzurra Stuffer

Ottime condizioni delle piste in una splendida giornata di sole, da domani le gare

 

 

In Valle d’Aosta è entrato nel vivo il programma delle Finali di Coppa Europa con la seconda prova cronometrata di discesa sulle piste di Pila e La Thuile, in un’area che compara ottime piste con giornate splendide di sole e temperature primaverili.

Stamattina le donne erano impegnate sulla Bellevue (partenza a 2.595 m e arrivo a 2.005 m) di Pila, dove la più veloce è stata la slovena Ilka Stuhec (1’26’’21), rientrata in Coppa Europa e in Coppa del Mondo in questa stagione dopo oltre un anno di sosta per infortunio. Una bella conferma per la ventunenne di Maribor, determinata a ritornare ai livelli a cui aveva abituato agli albori di carriera, come nel 2008 quando vinse l’oro in discesa ai Mondiali juniores di Formigal e si piazzò più volte tra le prime trenta in Coppa del Mondo.

La prova di oggi è stata particolarmente frizzante, con le prime sedici atlete racchiuse in meno di un secondo, dopo la Stuhec ha centrato il secondo miglior tempo l’azzurra Verena Stuffer, che sulle nevi di Pila aveva già trionfato lo scorso anno nel superG di Coppa Europa. Oggi l’altoatesina ha fermato il cronometro dopo 1’26’’38, a 17/100 dalla slovena, precedendo la francese Margot Bailet (1’26’’42), seconda nella prova di ieri.

Quinto tempo invece per la piemontese Camilla Borsotti (1’26’’45), dietro alla ventenne austriaca Mirjam Puchner. Buona anche la prova della reginetta di Coppa Europa Lisa Magdalena Agerer (1’26’’70), ieri la più veloce in prova ed oggi settima, tra le azzurre si sono difese anche Anna Hofer (nono tempo) e Francesca Marsaglia (quattordicesimo tempo), mentre la leader continentale di discesa Enrica Cipriani ha chiuso in 1’27’’53 (ventottesimo tempo).

Nel frattempo gli uomini erano impegnati sulla “3 Franco Berthod” di La Thuile, pista selettiva e dalle pendenze importanti (massima 73%), omologata per la Coppa del Mondo, che oggi era in condizioni a dir poco perfette e che in passato ha ospitato più volte la Coppa Europa maschile, ed è dedicata all’omonimo sciatore thuileins in attività negli anni Sessanta.

Esattamente come ieri, il piemontese Mattia Casse si è trovato perfettamente a proprio agio sul “velluto” della pista 3 Franco Berthod, chiudendo con il miglior tempo (1’47’’14) davanti allo svizzero Vitus Lueoend, al tedesco Josef Ferstl, terzo anche nella prima prova, ed al leader di Coppa Europa Florian Scheiber.

Bene anche gli altri azzurri, Siegmar Klotz ha segnato il quinto tempo, Silvano Varettoni il quattordicesimo, Hagen Patscheider il sedicesimo e Werner Heel il diciannovesimo, mentre ha chiuso 26° il valdostano Henri Battilani.

Nel giorno in cui Klaus Kröll ha conquistato a Schladming la Coppa di discesa, suo cugino Johannes ha segnato il settimo tempo nella prova valdostana, chiudendo a 1’’26 da Casse. Il ventenne austriaco si è ripreso completamente dopo la caduta nella prova di ieri, ed è determinato a gareggiare domani e a conquistare la sua prima coppetta di specialità.

Proprio come ieri, sole e temperature primaverili hanno accolto le prove veloci, condizioni a cui le due piste valdostane, la Bellevue di Pila e la 3 Franco Berthod di La Thuile, hanno risposto in maniera più che positiva e con un’ottima tenuta della neve.

Da domani la Coppa Europa entrerà nel vivo, alle 9.30 Pila ospiterà la gara di discesa femminile, mentre quella maschile scatterà alle 10.30 a La Thuile, nelle stesse località si disputeranno poi il super G e il gigante, rispettivamente venerdì e sabato.

L’appuntamento per il gran finale è per domenica con lo slalom a Courmayeur, dove si festeggeranno anche i 100 anni dalla fondazione dello Sci Club Courmayeur Monte Bianco, che insieme agli SC di Pila, Aosta e La Thuile Rutor è alla regia delle Finali di Coppa Europa.

Domani a Pila e La Thuile saranno di scena le premiazioni per la coppetta di discesa, quelle finali sono invece previste nel pomeriggio a Courmayeur.

La prossima settimana le immagini delle Finali di Coppa Europa saranno in onda su Rai Sport2, in particolare il superG maschile verrà trasmesso martedì 20 alle 18.30, il gigante femminile mercoledì 21 alle 18.30, i due slalom giovedì 22 alle 18.15, con una replica su Rai Sport1 venerdì 30 marzo alle 12.45.

 

Tempi della seconda prova cronometrata:

 

Femminile

STUHEC Ilka SLO 1’26.21; STUFFER Verena ITA 1’26.38; BAILET Margot FRA 1’26.42; PUCHNER Mirjam AUT 1’26.43; BORSOTTI Camilla ITA 1’26.45; KUENG Mirena SUI 1’26.65; AGERER Lisa Magdalena ITA 1’26.70; FLURY Jasmine SUI 1’26.84; HAUGEN Kristine Gjelsten NOR 1’26.89; HOFER Anna ITA 1’26.89

 

Maschile

CASSE Mattia ITA  1’47.14; LUEOEND Vitus SUI 1’47.99; FERSTL Josef  GER 1’48.11; SCHEIBER Florian AUT 1’48.17; KLOTZ Siegmar ITA 1’48.20; KLINE Bostjan SLO 1’48.30; KROELL Johannes AUT 1’48.40;  SANDER Andreas GER 1’48.44; GRUENENFELDER Tobias SUI 1’48.71; TERRA Ferran SPA 1’48.83

 

 

Comments are closed.