VAL DI FIEMME MONDIALE TRA UN ANNO ESATTO. GIOCHI APERTI DAL 20 FEBBRAIO 2013

VAL DI FIEMME MONDIALE TRA UN ANNO ESATTO. GIOCHI APERTI DAL 20 FEBBRAIO 2013

Val di Fiemme verso il suo terzo Campionato del Mondo di Sci Nordico

Dal 20 febbraio al 3 marzo 2013 lo sci nordico sarà ai massimi livelli in Trentino

Stadi nuovi e testati con successo durante i Premondiali

Accessibilità per disabili, rispetto per l’ambiente e tanto divertimento tra …366 giorni

 

 

Il conto alla rovescia per il Campionato del Mondo di Sci Nordico in Val di Fiemme (TN) entra sempre più nel vivo. Tra un anno esatto, dieci anni dopo il Mondiale 2003, gli eventi iridati torneranno a calcare le nevi dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e dei trampolini di Predazzo, e lo spettacolo sarà ancora una volta grandioso. Mercoledì 20 febbraio 2013 il presidente della FIS dichiarerà ufficialmente aperti i giochi che si concluderanno poi domenica 3 marzo con la tradizionale 50 km mass start in classico.

Il programma provvisorio del Campionato del Mondo 2013 propone fino a tre competizioni giornaliere nei due siti di gara, per un totale di 21 competizioni (escludendo i turni di qualifica) e atleti provenienti da ogni angolo del globo. Un’autentica abbuffata di sport e divertimento che farà la felicità degli appassionati, ma anche dei semplici curiosi o turisti che trascorreranno le loro vacanze in Trentino in quei giorni.

Nell’inverno 2012 la vallata dolomitica ha offerto al mondo un assaggio di quello che saranno le giornate mondiali del prossimo anno. Nel giro di un mese scarso di Premondiali, sono transitate in Val di Fiemme Coppe del Mondo a go-go e la risposta di uomini e strutture è stata senza macchia. Le finali del Tour de Ski, oltre a portare in trionfo i campioni e le campionesse del fondo mondiale, hanno calamitato oltre 40.000 spettatori lungo i tracciati, senza contare i milioni di telespettatori incollati davanti allo schermo nelle decine di ore di diretta e differita su canali tv e internet di tutto il pianeta.

A metà gennaio lo Stadio del Salto di Predazzo ha alzato ufficialmente il suo velo dopo il restyling dell’ultimo anno a trampolini e strutture per stampa, giudici, atleti e pubblico del salto. Il colore dominante è stato il rosa e ad inaugurare l’arena fiemmese sono giunte le ragazze volanti di Coppa del Mondo, in quella che è stata (ed è ancora in svolgimento) la prima edizione assoluta della serie femminile.

Trascorse tre settimane, è stata la volta della Combinata Nordica e del Salto maschile, che per tre giornate consecutive hanno nuovamente acceso i riflettori su Predazzo, Lago di Tesero e, in definitiva, sull’Italia. “L’obiettivo”, ha commentato il presidente di Nordic Ski Fiemme Pietro De Godenz, “era rispondere in maniera positiva alle aspettative della FIS e siamo riusciti nell’intento, offrendo strutture e gare adeguate allo standard. Abbiamo ricevuto complimenti da addetti ai lavori e non, i delegati federali nei loro report non hanno sottolineato nulla che non andasse.” Risultato: Val di Fiemme promossa a pieni voti e praticamente pronta per il suo terzo Campionato del Mondo di Sci Nordico.

Tornando alle strutture, sia lo Stadio del Fondo che i trampolini sono stati ultimati (rimangono alcune rifiniture e gli ultimi aggiustamenti) oltre un anno prima del Mondiale. Il Centro del Fondo di Lago di Tesero è variato in maniera sostanziale rispetto al passato. Tra le modifiche maggiormente visibili anche, come si dice, “ad occhio nudo”, spicca la grande struttura in zona traguardo costruita prevalentemente in legno, realizzata con il legname della Val di Fiemme, che ospita le cabine per il commento televisivo, gli uffici del comitato organizzatore, la sala riunione dei capisquadra, della giuria e della FIS, e i servizi antidoping. Un nuovo corpo edilizio accoglie l’ufficio accrediti, la sede dei volontari e la sala stampa, mentre le piste sono state rinnovate ed ampliate con uno sviluppo al centro dello Stadio pensato a favore del pubblico, che può (anche grazie a nuovi sottopassi pedonali) apprezzare le gare quasi nella totale integrità dei tracciati.

Per quanto riguarda lo Stadio del Salto di Predazzo, anche in questo caso l’impatto visivo è sostanzialmente differente dal passato, e non tanto per le rampe di volo (rimodernate anch’esse), quanto per la nuova palazzina di legno, vetro e acciaio che ospita stampa, area VIP, stanze federali e sale riunioni, e la cui collocazione in zona arrivo consente una visione ottimale dei campi gara. Entro l’estate sarà completata tutta la zona tribune, per una capienza complessiva dello stadio fino a 15.000 spettatori.

Il Palacongressi di Cavalese, oggi in fase di rimodernamento, è uno degli edifici di importanza strategica durante l’evento iridato visto che ospiterà il Main Press Centre, mentre agli stadi di Predazzo e Tesero verranno invece allestiti i due sub-press centre. Preziosa in questo settore la collaborazione con Trentino Network, che ha già testato con successo l’efficiente rete Internet, sia wireless che cablata, durante le gare premondiali disputate tra gennaio e febbraio.

Ogni procedura di rinnovamento degli impianti e delle strutture in Val di Fiemme è stata portata avanti riservando un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente, tutti gli eventi sono accompagnati dalla certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, ottenuta da Fiemme già nel 2003.

In tutti i lavori di sistemazione, inoltre, è stata seguita una logica coerente, volta a valutare il riutilizzo complessivo delle strutture, sia attraverso la Coppa del Mondo di quest’anno, sia con altre attività non strettamente connesse al panorama sportivo. L’idea è stata quella di creare due arene polifunzionali, che siano qualcosa di più del semplice impianto sportivo e che siano, invece, utili alla collettività durante tutto l’anno, anche al di fuori dell’ambito agonistico.

Per il 2013 sono inoltre previsti grossi quantitativi di…eventi di contorno durante le varie giornate di gara, a cui va aggiunta una pirotecnica cerimonia d’apertura in programma nella centralissima Piazza Duomo di Trento il 20 febbraio 2013, che simboleggerà un coinvolgimento di tutto il territorio trentino e che vedrà esibirsi alcuni artisti di fama internazionale come Goran Bregovic e, forse, Andrea Bocelli o Sting. Durante i Campionati, sarà invece Cavalese ad ospitare le premiazioni delle singole prove, eccezion fatta per quelle delle gare di salto a Predazzo che saranno seguite da momenti di festa allo Sporting Center.

In ultimo, ma non certo per grado di importanza, la Val di Fiemme ha avviato una serie di interventi in collaborazione con l’Accademia della Montagna e l’Associazione Sportabili Onlus della presidente Iva Berasi, al fine di ottenere la certificazione europea di accessibilità per il Mondiale 2013, un marchio che assicura la libera fruizione delle strutture del Campionato del Mondo anche da parte dei diversamente abili.

Tra un anno esatto, la fiamma mondiale tornerà ad accendersi in Val di Fiemme, e che il conto alla rovescia abbia inizio. Partendo da 366, ovviamente, visto l’anno bisestile in corso.

Info: www.fiemme2013.com

 

 CAMPIONATI MONDIALI FIS SCI NORDICO 2013

CALENDARIO PROVVISORIO

 

Giovedì 21 Febbraio:              Sci di Fondo:                Final Sprint CT Ladies & Men

 

Venerdì 22 Febbraio:              Salto:                           Individual HS 106 Ladies

Combinata Nordica:       Ind. Gundersen H106 + 10 Km Ind. Gundersen

 

Sabato 23 Febbraio:                Sci di fondo:                            Skiathlon (Ladies 7,5 Km CT+ 7,5 Km FT / Men 15Km CT+ 15 Km FT)

Salto:                           Individual HS 106 Men

 

Domenica 24 Febbraio:          Sci di fondo:                 Final Team Sprint FT Ladies & Men

Salto:                           Team Mix HS 106

Combinata Nordica:       Team HS 106 + 4 x 5 Km

 

Martedì 26 Febbraio:              Sci di fondo:                 10 Km Interval Start FT Ladies

 

Mercoledì 27 Febbraio:           Sci di fondo:                 15 Km Interval Start FT Men

 

Giovedì 28 Febbraio:              Sci di fondo:                 Relay Ladies 4 x 5 Km CT+FT

Salto:                           Individual HS 134 Men

Combinata Nordica:       Ind. Gundersen HS 134 + 10 Km Ind.Gundersen

 

Venerdì 01 Marzo:                  Sci di fondo:                 Relay Men 4×10 Km CT+FT

 

Sabato 02 Marzo:                    Sci di fondo:                 30 Km CT Mass Start Ladies

Salto:                           Team HS 134 Men

Combinata Nordica:       Team HS 134 + 4 x 5 Km

 

Domenica 03 Marzo:               Sci di fondo:                 50 Km CT Mass Start Men

Comments are closed.