Maltempo, continua la neve al Centro- Nord ‎

Maltempo, continua la neve al Centro- Nord ‎

10:06 – La neve che cade da diverse ore su Milano ha provocato un grave incidente stradale: una 46enne è in coma. Durante la notte si è intensificata la nevicata su Firenze, mentre tra oggi e domani è prevista neve anche a Roma. Molte scuole resteranno chiuse oggi in diverse regioni, soprattutto in Liguria e nelle Marche. La Società Autostrade ha disposto il temporaneo stop dei mezzi pesanti in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana.

Molti i disagi dovuti al maltempo un po’ su tutta Italia. Ecco tutti i problemi segnalati in queste ore.

Valle d’Aosta, punte di -21 gradi
Temperature di diversi gradi sotto lo zero in tutta la Valle d’Aosta, con termometri che hanno registrato anche i -21 gradi, nell’alta valle, a Valgrisenche e a Punta Helbronner (Courmayeur).

Riaperta la Firenza-Pisa
E’ stata riaperta al traffico in entrambi i sensi di marcia la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno che era stata chiusa a tratti durante la notte a causa della neve e del ghiaccio. Lo rende noto la Provincia di Firenze, precisando che è ancora in vigore tuttavia il divieto di circolazione, che riguaarda gran parte della Toscana, dei mezzi con peso superiore all7,5 tonnellate. Non si registrano invece problemi sulla A1 sia in direzione Bologna, sia in direzione Roma. Percorribile con catene la superstrada Firenze-Siena.

Neve al Nord, blocco Tir sull’A1
La neve caduta abbondantemente su quasi tutta la Lombardia sta causando disagi e code, oltre a numerosi piccoli tamponamenti, anche se al momento non sono stati segnalati gravi problemi. In A1, all’imbocco di Milano Sud in direzione di Bologna, però, i tir vengono fatti tornare indietro dopo che a Piacenza la polizia stradale ha deciso il blocco della circolazione per i mezzi pesanti per l’impraticabilità dell’autostrada.

Bologna imbiancata, vietato viaggiare per i Tir
Nevica senza tregua da ieri sera in Emilia Romagna, ma secondo la centrale operativa della Polstrada di Bologna non sono stati segnalati nella notte particolari problemi alla circolazione, comunque fortemente rallentata. Bologna si è risvegliata sotto la neve, con le principali strade percorse da mezzi spazzaneve e spargisale, anche se un’insidiosa patina di ghiaccio rende difficile la guida. Per questo è fortemente sconsigliato mettersi in strada, se non è strettamente necessario. Su tutto il territorio provinciale del capoluogo, come di altre città dei dintorni, è in vigore un’ordinanza del prefetto che vieta la circolazione ai mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate su autostrade, strade statali e provinciali, “fino a cessate esigenze”. Il divieto è in vigore anche sulla A15 Autocisa, dalla interconnessione con l’Autosole a quella con la A12, e sull’Autobrennero dallo svincolo A1 al casello di Pegognaga, nel Mantovano.Toscana, problemi alla circolazione
Si sta progressivamente intensificando la nevicata su Firenze dove sono al lavoro i mezzi spargisale del Comune per garantire la viabilità. Nel capoluogo toscano le scuole oggi saranno aperte. I problemi di circolazione riguardano soprattutto la parte occidentale della regione. E’ rimasta chiusa per alcune ore anche la superstrada Firenze-Siena, mentre non si segnalano particolari problemi sul tratto autostradale toscano della A1 in direzione di Bologna e di Roma. In quasi tutta la Toscana è stata sospesa la circolazione dei mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate. Qualche difficoltà anche per il traffico ferroviario regionale.

Neve anche sulla Salerno-Reggio Calabria

La neve sta imbiancando anche l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, in particolare sui tratti montani fra Lagonegro (Potenza) e Morano Calabro (Cosenza). Per gli automobilisti è quindi in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve sul tratto lucano e su quello dell’Alto Cosentino della A3. L’Anas ha reso noto che “sono già operative le squadre di pronto intervento, anche se non si registrano particolari disagi alla circolazione e sono in azione i mezzi spargisale e spazzaneve”. Intanto, la Polizia stradale e la stessa Anas hanno avviato attività di “filtraggio dei mezzi pesanti e dei veicoli leggeri sprovvisti di catene, con deviazione sui percorsi alternativi” sia in direzione nord sia in direzione sud.

Treni, solo lievi ritardi
La circolazione nelle aree interessate dall’ondata di neve e gelo registra solo qualche rallentamento con ritardi compresi tra i 10 e i 15 minuti e alcune riduzioni del numero dei treni del trasporto regionale. Al momento nessuna ripercussione sui treni dell’Alta Velocità, come fanno sapere le Ferrovie dello Stato. In particolare, sulla direttrice tirrenica si verificano alcune lievi criticità soprattutto in Toscana, con l’esclusione di Firenze, e nel Levante ligure, in particolare nella stazione di La Spezia per i primi treni de mattino. Rallentamenti con ritardi tra i 10 e i 15 minuti e alcune riduzioni del numero dei treni regionali sulla linea Porrettana, sulla Bologna-Prato e sulla direttrice adriatica, nessuna ripercussione sull’intero circuito Av Torino-Milano-Roma-Napoli. Attivo il Centro Operativo della Sede centrale di Roma Villa Patrizi e quelli territoriali in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.

 


 

Comments are closed.