3-TRE A MADONNA DI CAMPIGLIO, LA STORIA CONTINUA. 62 ANNI FA NASCEVA LA GARA INTERNAZIONALE

3-TRE A MADONNA DI CAMPIGLIO, LA STORIA CONTINUA. 62 ANNI FA NASCEVA LA GARA INTERNAZIONALE

Domani si festeggia un compleanno importante nell’ambito dello sci: il 19 gennaio 1950 si disputò la prima edizione della 3-Tre, il concorso internazionale di sci alpino.

Il gruppo degli ideatori, formato da Fabio Conci, padre dell’attuale presidente del comitato organizzatore Lorenzo Conci, dal giornalista trentino Rolly Marchi e da Pio Antonio Caliari, Aldo Ceri, Gian Giacomo Colombo e Camillo Rusconi, organizzò nel gennaio di 62 anni fa la prima 3-Tre, tre gare in Trentino tra Fai della Paganella, Serrada di Folgaria e il Monte Bondone.

Le nevi della Paganella ospitarono la discesa, vinta da Zeno Colò, il giorno successivo si disputò lo slalom a Folgaria, di nuovo appannaggio di Colò il quale, subito dopo, volò a guadagnare tre medaglie (due ori e un argento) ai Campionati del Mondo di Aspen. A dominare la terza gara della prima 3-Tre, lo slalom gigante sul Monte Bondone, fu sempre un italiano, Vittorio Chierroni, seguito da Alberto Marcellin e da Hermann Nogler, vincitore della “maglia fulmine” della classifica combinata.

La 3-Tre, di casa a Madonna di Campiglio dal 1957, è inserita nel calendario FIS di Coppa del Mondo della prossima stagione, con lo slalom in programma il 18 dicembre. Tra meno di un anno sarà dunque ora di festeggiare il ritorno della 3-Tre nel circuito mondiale, nel quale fu inserita a partire dal 1967, anno della prima edizione della Coppa del Mondo.

Info: www.3trecampiglio.it

Comments are closed.