LA COPPA DI MTB… PRENDE IL TRENO. IN VAL DI SOLE CROSS COUNTRY E “GRAVITY”

LA COPPA DI MTB… PRENDE IL TRENO. IN VAL DI SOLE CROSS COUNTRY E “GRAVITY”

Presentate oggi alla stampa le Finali di Coppa del Mondo MTB della Val di Sole

Cross Country, Downhill e 4cross pronti a regalare spettacolo ed emozioni

Con tutta probabilità l’altoatesino Gerhard Kerschbaumer in vetta alla “Coppa”

Spettacolo “live” sabato sera, il 4cross in notturna. Treno gratuito

 

Il presidente del Comitato Organizzatore Tiziano Mellarini e il presidente del Comitato Esecutivo Luciano Rizzi di “Grandi Eventi Val di Sole” stamattina hanno presentato alla stampa le finali di Coppa del Mondo di mountain bike, in programma il 20 e 21 agosto sulle piste “mondiali” della Val di Sole.

Due giornate di grande spettacolo, con il cross country ed il 4cross sabato 20 e con la downhill ed il cross country junior domenica 21.

“La Federazione Internazionale – ha detto il consigliere federale della FCI Renato Riedmuller – non ha fatto certo resistenze ad assegnare alla Val di Sole questo atteso evento, riconoscendo soprattutto la grande professionalità dopo i Campionati del Mondo del 2008 e le gare di Coppa dello scorso anno. I percorsi sono ad altissimo livello, e non ci sono mai state sbavature organizzative”.

Luciano Rizzi ha rimarcato il grande lavoro dei volontari e l’insostituibile supporto delle istituzioni. Sono intervenuti anche il presidente della Comunità di Valle Alessio Migazzi e il presidente della FCI trentina Giuseppe Zoccante.

Tiziano Mellarini, anche in veste di assessore al turismo, ha ribadito che “la lungimiranza della ApT della Val di Sole sta dando buoni frutti, investendo in questo sport in grande crescita anche con l’obiettivo di ringiovanire la già consistente presenza turistica. I grandi eventi sono una vetrina importante per la Val di Sole e il Trentino, ma anche per l’Italia perché l’organizzazione di “Grandi Eventi Val di Sole” è spesso presa ad esempio sottolineato per le capacità manifestate, amplificando la predisposizione del territorio e la bellezza dei tracciati scelti con grande attenzione anche all’ambiente circostante”.

Il fatto poi di avere la fermata del treno (gratuito in tutta la Val di Sole) a pochi metri dal parterre è un’altra peculiarità invidiata da tutto il panorama della mtb.

L’assessore Mellarini ha spronato Alessio Migazzi e la Comunità di Valle a mettere a fuoco la realizzazione del centro federale della mtb sulla struttura di Commezzadura, argomento di cui si sta parlando da tempo con la FCI.

Il comitato solandro sta rifinendo gli ultimi particolari di un’organizzazione meticolosa, conscio che le Finali di Coppa del Mondo hanno un ruolo importante nel mondo della mtb, tra il resto in calendario proprio prima della disputa del Campionato Mondiale.

Il percorso de “La Petite Roubaix” del cross country è stato leggermente accorciato rispetto alla “Coppa” dello scorso anno, così da assicurare al pubblico – il cui accesso è libero – uno spettacolo più intenso. Resa ancora più vivace e spettacolare la “Snake Pit” della downhill, già ritenuta la gara “gravity” più dura della Coppa del Mondo, mentre non ha subito variazioni la pista “Gobbe di Cammello” del 4cross, che si disputerà invece in notturna per aggiungere ancora un po’ più di pepe ad una gara sempre frizzante.

Sabato sera, come da tradizione in Val di Sole, ci sarà un atteso concerto live. In passato hanno acceso l’entusiasmo i “Bastard Sons of Dioniso” (2008) e Van de Sfroos (2010) ottenendo poi significativi successi, quest’anno toccherà al gruppo dei “Virus”.

In Val di Sole si assegnerà così la Coppa del Mondo di specialità, con l’Italia pronta, scaramanzia a parte, a festeggiare il titolo under 23 di Gerhard Kerschbaumer. Tra gli azzurri occhi puntati anche su Tony Longo, Martino Fruet ed Eva Lechner.

Info: www.valdisoleevents.it

 

Il programma

 

VENERDI’ 19 AGOSTO
14:00    World Cup Downhill – Qualificazioni
18:30    World Cup 4X – Qualificazioni
19:30    Prove Ufficiali 4X con tracciato illuminato

 

SABATO 20 AGOSTO
09:30    World Cup Olympic Cross-country – Uomini U23
11:45    World Cup Olympic Cross-country – Donne Elite
11:47    World Cup Olympic Cross-country – Donne U23
14:30    World Cup Olympic Cross-country – Uomini Elite
19:00    World Cup 4X – Finali
22:00    Concerto Live

 

DOMENICA 21 AGOSTO
09:30    World Cup Olympic Cross-country – Uomini Juniores
09:31    World Cup Olympic Cross-country – Donne Juniores
13:15    World Cup Downhill – Finale – Donne
14:00    World Cup Downhill – Finale – Uomini

Comments are closed.