L’IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP È “OPEN” MAGICA APERTURA AL CLIMBING STADIUM DI ARCO (TN)

L’IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP È “OPEN” MAGICA APERTURA AL CLIMBING STADIUM DI ARCO (TN)

Ieri sera al Climbing Stadium di Arco (TN) la scenografica cerimonia d’apertura

Prima dello show una sfilata con le 57 squadre nazionali

Presenti tutte le autorità locali e federali, il presidente IFSC ha dichiarato aperti i giochi

Di grande impatto lo spettacolo Born to rock, con musiche colori, danze e acrobati

 

 

Apertura ufficiale, ieri sera, per l’IFSC Climbing World Championship, il Campionato del Mondo di arrampicata sportiva che al Climbing Stadium di Arco (TN) ha avuto il proprio opening davanti a 10.000 entusiaste persone che hanno gremito il parterre.

La cerimonia d’apertura del “Mondiale” è stata introdotta da una scenografica sfilata delle 57 squadre nazionali che hanno portato sul palco le bandiere, a rappresentare l’abbraccio di tutti e cinque i continenti.

Dal centro della città di Arco la sfilata ha condotto atleti, staff e accompagnatori nel rinnovato e affollato stadio, dove a rompere il ghiaccio sono state le autorità con Michele Barbone della Giunta Coni, Tiziano Mellarini, assessore provinciale al Turismo, Albino Marchi, presidente del comitato organizzatore Arco 2011, Marco Maria Scolaris e Ariano Amici presidenti rispettivamente della Federazione internazionale e italiana di arrampicata, Francesco Emanuele, rappresentante del CIP, e il sindaco di Arco Paolo Mattei. Tutti sono stati concordi nell’elogiare la professionalità e l’ottimo esordio dell’evento, che si è aperto venerdì scorso e durerà fino a domenica 24, ed in particolare l’attenzione è stata puntata sul 1° Paraclimbing World Championship della storia, al via domani.

L’ultimo intervento è stato quello del presidente IFSC Marco Maria Scolaris, il quale ha ricordato che l’arrampicata è tra gli sport in corsa per entrare alle Olimpiadi 2020, quindi ha dichiarato ufficialmente aperti i giochi del “Mondiale”.

Lo stadio si è poi trasformato in palcoscenico per la scenografica cerimonia d’apertura, un tripudio di musiche, luci, colori, danze e acrobazie spettacolari con “Born to Rock”, che ha “raccontato” le tre discipline dell’arrampicata.

La cerimonia si è conclusa con la scalata in parallelo sulla parete speed di due storici protagonisti del Rock Master (la più longeva gara d’arrampicata e che si disputa ad Arco dal 1987), ovvero Lynn Hill e Francois Legrand, che al “top” si sono stretti la mano e hanno simbolicamente acceso il tripode.

Info: www.arco2011.it

 

 

Immagini TV:

http://www.broadcaster.it/arco2011/opening-ceremony-the-show/

 

Comments are closed.