IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP 2011. TOLTO IL VELO ALL’EVENTO DI ARCO (TN)

IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP 2011. TOLTO IL VELO ALL’EVENTO DI ARCO (TN)

Svelate le ultime novità dell’IFSC Climbing World Championship di Arco (TN)

Presentazione presso Trentino Marketing alla presenza degli assessori Mellarini e Dalmaso

Al via 58 differenti nazioni con oltre 700 atleti. Ci sarà anche l’IFSC Paraclimbing

Grande attesa anche per l’originale cerimonia di apertura e per il Duello – Rock Master Gala

Sull’IFSC Climbing World Championship di Arco (TN) questa mattina, nella Sala Rombo di Trentino Marketing, gli organizzatori hanno alzato il velo annunciando le ultime novità della kermesse iridata, al via venerdì 15 fino a domenica 24 luglio.

Accanto al presidente di Arco 2011 Albino Marchi e al direttore tecnico Angelo Seneci, al tavolo dei relatori erano seduti Tiziano Mellarini, assessore all’Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione della Provincia Autonoma di Trento, Marta Dalmaso, assessore provinciale all’Istruzione e allo Sport, Renato Veronesi, assessore allo Sport del Comune di Arco, Marco Benedetti, presidente di Ingarda Trentino SpA, e Mariano De Tassis, regista dello spettacolo “Born to rock” realizzato per la cerimonia d’apertura.

Significative le parole dell’assessore Mellarini, il quale ha sottolineato come l’IFSC Climbing World Championship sia un evento sportivo di grande impatto anche a livello socio-turistico: “Questi Campionati Mondiali si prefiggono di valorizzare la vocazione del Garda Trentino per lo sport e per le varie discipline all’aria aperta. In particolare, Arco è conosciuta e apprezzata a livello internazionale per le sue strutture dedicate e la sua organizzazione per eventi legati al climbing, questo insieme di attività dischiude tutta una rete di contatti, di passaparola tra appassionati che contribuisce a radicare e rafforzare l’immagine dell’intero Garda Trentino”.

Dello stesso parere anche l’assessore provinciale Marta Dalmaso, la quale si è detta particolarmente soddisfatta che un appuntamento sportivo della portata dell’IFSC Climbing World Championship sia arrivato in Italia e in Trentino. “Arco si è aggiudicato questo evento a scapito di città del calibro di Parigi e Mosca”, ha sottolineato la Dalmaso, “per la nostra regione è un grande motivo di pregio ospitare questa manifestazione, che contribuirà a far crescere ancora di più l’universo del climbing, peraltro in continua espansione”.

“Al via ci saranno 58 differenti rappresentative nazionali”, ha ricordato Albino Marchi, “e ad Arco è praticamente tutto pronto per accoglierle. Domani mattina verrà ufficialmente inaugurato il Climbing Stadium (ore 11.00), e questo sarà il passo definitivo verso lo start ufficiale delle gare di venerdì 15”.

Oltre all’IFSC Climbing World Championship ad Arco ci sarà anche il primo IFSC Paraclimbing World Championship della storia, e all’interno delle kermesse internazionali di quest’anno va citato pure il Rock Junior, la manifestazione dedicata ai giovani climbers che si svolgerà ai primi d’ottobre. Insomma, un universo di arrampicata sportiva a 360°, in una città, quella di Arco, che è da 25 anni al centro dell’universo climbing, come sottolineato anche dall’assessore comunale Veronesi. L’importante base posta dal longevo Rock Master per questo Campionato del Mondo è stata sottolineata da Angelo Seneci, il quale ha anche ricordato come Arco si sia sempre posta come capofila nella sperimentazione di novità all’interno dell’arrampicata sportiva. Un esempio su tutti è la speed, ormai attestata tra le tre discipline canoniche dell’arrampicata insieme a lead e boulder, e che ha avuto il proprio “rodaggio” proprio al Rock Master arcense. Altro proficuo esperimento è il già menzionato Campionato del Mondo di Paraclimbing, ma anche l’inedita team speed, la competizione di velocità a squadre che ad Arco debutterà per la prima volta all’interno di una rassegna iridata.

L’IFSC Climbing World Championship 2011 non sarà solo un grande evento sportivo, ma segnerà anche l’avvento di una lunga serie di appuntamenti musicali, gastronomici e sociali, per un “contorno” davvero ricco dedicato a sportivi e non. Il primo in ordine cronologico è l’originale cerimonia d’apertura in programma sabato 16 alle 21,00, preceduta da una scenografica sfilata delle 58 rappresentative nazionali (ore 20,30), nella quale saranno coinvolti anche i bambini delle scuole elementari e che da Viale Magnolie condurrà fino al Climbing Stadium. Nell’arena arcense verrà ospitato l’originale spettacolo “Born to rock”, presentato oggi dal regista Mariano De Tassis affiancato dal compositore e musicista trentino Carlo Casillo. “Abbiamo voluto unire musica, colori e scenografie d’impatto per descrivere le caratteristiche del perfetto climber e le tre discipline dell’arrampicata. Di sicuro effetto sarà il gran finale dello spettacolo, che avrà come testimonial d’eccezione due degli storici protagonisti del Rock Master, il francese Francois Legrand e l’americana Lynn Hill”.

Ad Arco insomma tutto è pronto per venerdì 15 luglio, quando si alzerà il sipario sulle competizioni dell’IFSC Climbing World Championship, il primo appuntamento sportivo in calendario è quello con la specialità boulder. Si comincia con le qualificazioni maschili (venerdì 15 alle 12,00) e femminili (sabato 16 alle 12,00), alle quali faranno seguito le fasi finali di domenica 17, visibili anche in diretta tv su Rai Sport1 (16.30 -17.45 e 19.00-20.40). A rappresentare l’Italia nelle competizioni iridate sono chiamati i 19 migliori atleti della nostra nazionale: Sara Avoscan (lead), Marcello Bombardi (lead), Elena Chiappa (boulder), Christian Core (boulder), Michela Facci (speed e team speed), Stefano Ghisolfi (lead, boulder, speed, team speed e combinata), Leonardo Gontero (speed e team speed), Martino Ischia (lead), Alexandra Ladurner (boulder), Jenny Lavarda (lead, boulder, speed e combinata), Sara Morandi (speed e team speed), Rudi Moroder (lead), Gabriele Moroni (boulder), Lucas Preti (boulder), Silvio Reffo (lead), Stefan Scarperi (boulder), Gianluca Sirotti (speed e team speed), Michel Sirotti (speed e team speed) e Manuela Valsecchi (lead).

Info: www.arco2011.it

 

Comments are closed.