PILA (AO) GIÀ…CARICA PER LA IXS EUROPEAN DOWNHILL CUP. AD AGOSTO RITORNANO I VELOCISTI DELL’OFF ROAD

PILA (AO) GIÀ…CARICA PER LA IXS EUROPEAN DOWNHILL CUP. AD AGOSTO RITORNANO I VELOCISTI DELL’OFF ROAD

A metà agosto torna in Val d’Aosta la “Coppa Europa” di downhill

Lorenzo Suding è il miglior italiano dopo tre gare e a Pila punta al successo

Si corre sulla storica “Du Bois – Renato Rosa” disegnata da Herin

Un nuovo evento di prestigio per Pila e la “Vallée”

 

 

Fino ad alcuni mesi fa la “Du Bois – Renato Rosa” di Pila (AO) ospitava le gesta dei discesisti con gli sci, ora è tempo dei piloti delle ruote grasse. Arriva l’estate e Pila guarda con trepidazione all’appuntamento di agosto con la downhill di Coppa Europa. Il circuito continentale della iXS European Downhill Cup 2011, infatti, sbarcherà nuovamente sulle Alpi valdostane sabato 13 e domenica 14 agosto, e lo show in pista sarà ancora una volta grande.

Il tracciato di gara sarà anche quest’anno quello disegnato dal campione di casa Corrado Herin, lungo i 2.700 metri di pendio già oggi in ottime condizioni, che con i suoi jump, le sue paraboliche e le tante gobbe farà senz’altro divertire il pubblico a bordo pista. Lo start è situato a fianco della stazione a monte della seggiovia “Chamolé” ad una quota di 2311 metri, con il finish a 1785 metri per un dislivello totale di 526 metri.

Senza dubbio atteso nella “sua” Pila tra un mese e mezzo circa sarà il campione italiano in carica Lorenzo Suding, che quest’anno ha già dimostrato di essere decisamente competitivo. Nell’ultima prova di Coppa del Mondo disputata a Leogang, in Austria, il rider “adottato” dalle Black Arrows di Pila si è piazzato tra i primi 20, nonostante un infortunio alla mano occorsogli il venerdì che non gli ha permesso di pilotare la sua due ruote al meglio nella gara della domenica, poi vinta dal “missile” statunitense Aaron Gwin.

Per quanto riguarda la “Coppa Europa” targata iXS, la gara di Pila – unica italiana nel circuito – sarà penultima della serie e dopo tre tappe disputate il leader incontrastato è il neozelandese Brook MacDonald davanti all’australiano Joshua Button. Al femminile, la svizzera Emilie Siegenthaler ha vinto due prove su tre e conduce la parziale con 33 punti sulla connazionale Ruchti. Il prossimo appuntamento di “Coppa” sarà a Špičák in Repubblica Ceca il 30 e 31 luglio prossimi, e sarà l’ultimo prima della due giorni di Pila.

Nella parziale di iXS European Cup 2011 Suding è il miglior italiano, dopo aver ottenuto un bel terzo posto nella svizzera Monte Tamaro durante la prima prova di inizio maggio.

La gara di Pila nel 2010 vide al cancelletto la bellezza di 400 riders che infiammarono la funambolica “Du Bois”, e nelle qualifiche del sabato fu proprio Suding a volare al traguardo più veloce di tutti. Nella gara della domenica, tuttavia, l’azzurro fu vittima di una sfortunata caduta che gli compromise il podio (chiuse in 5.a posizione) e la vittoria andò al francese Julien Camellini. Con ogni probabilità, la sfida Francia – Italia sarà nuovamente servita a Pila, visto che anche nell’ultima gara di Coppa del Mondo Camellini si è piazzato proprio davanti a Suding. Sommando questa alla parziale delusione dello scorso anno nella gara di casa, c’è da giurare che il campione tricolore punterà senz’altro ad una …doppia rivincita.

La tappa valdostana della iXS European Downhill Cup 2011 sarà curata da uno speciale team presieduto da Mauro Grange e composto anche da Rosario Tropiano e dallo stesso Corrado Herin, col supporto tecnico della MTB School Corrado Herin – Black Arrows e di Regione Valle d’Aosta, Comune di Gressan, Centro Addestramento Alpino di Courmayeur, Società Pila SpA e del Casinò di Saint Vincent.

La tradizione della mtb e del downhill in Valle d’Aosta ha radici profonde e gloriose, basti ricordare la prova di Coppa del Mondo di downhill e 4cross del 2005 o i due campionati italiani del 1997 e del 2007, oltre alla tappa di Coppa Europa dello scorso anno. Al nuovo appuntamento di “iXS Cup” mancano meno di 50 giorni, Pila sarà vestita a festa e sarà questo un incentivo in più per programmare il lungo week-end di ferragosto tra le Alpi valdostane.

Comments are closed.