LESSINIA BIKE TRA UN MESE A SEGA DI ALA (TN). MTB DI SPESSORE SUI LESSINI TRENTINI

LESSINIA BIKE TRA UN MESE A SEGA DI ALA (TN). MTB DI SPESSORE SUI LESSINI TRENTINI

Il Parco regionale dei Lessini torna in sella con la 14.a edizione dell’evento in off road

Due percorsi di 43 km e 24 km per una gara pedalabile per tutti

La prova trentina è quarta tappa di Trentino MTB

Domani anche la 5.a Lessinia Hill su strada

 

 

La mtb in Trentino passa per il Parco regionale dei Lessini. Tra un mese esatto la “Lessinia Bike” di Sega di Ala (TN) sarà nuovamente al via e i bikers saranno chiamati a soffiare su 14 luminescenti candeline. L’evento di mtb è fiore all’occhiello della Società Ciclistica Ala, che diede alla luce la “sua” creatura sportiva nel lontano 1989, e che anche in questo 2011 si prepara ad accogliere a braccia aperte l’esercito di campioni ed amanti delle ruote grasse.

La Lessinia Bike è indubbiamente una gara dai numeri e nomi importanti. La media dei partecipanti alle ultime edizioni viaggia a tre zeri e l’albo d’oro legge nomi di spessore come Martino Fruet, Mirko Pirazzoli, Walter Costa, Leonardo Paez, Elena Giacomuzzi, e i trionfatori della passata edizione, Marzio Deho ed Anna Ferrari. Il bergamasco e la vicentina, recenti protagonisti anche alla “100 km dei Forti” di Lavarone dove si sono piazzati secondo e sesta rispettivamente, sono due tra le teste di serie azzurre convocati per i Mondiali Marathon di scena nel nostro paese domenica prossima. Questo per ribadire quanto la prova sui Monti Lessini sia da sempre amata dai “big” della disciplina, ma, in verità, è anche molto gettonata dai cosiddetti “escursionisti”, ovvero da coloro che vivono la mountain bike come una splendida occasione per fare sport all’aria aperta, godersi paesaggi mozzafiato e divertirsi in compagnia di amici e, in definitiva, centinaia di altri appassionati come loro.

Nella gara del prossimo 24 luglio il team organizzatore capitanato da “patron” Luigi Zendri proporrà due tipologie di percorso, vale a dire il “Classico” di 43 km e 1.400 metri di dislivello, e il “Corto” di 24 km e un dislivello di 650 metri, a cui potranno prendere parte solamente gli escursionisti. La zona partenza/arrivo sarà allestita come di consueto nel pratone antistante Malga Fratte, e da lì si cavalcheranno sterrati, prati e pascoli verso Passo Fittanze e il Monte Cornetto (1.499 mt), il Monte Corno (1.340 mt) e il Monte Castelberto (1.760 mt). Questo per coloro che correranno la variante “lunga”, mentre agli escursionisti sarà risparmiata la scalata al Monte Castelberto.

La Lessinia Bike 2011 è inserita nei circuiti Prestigio e Garda Challenge, ed è anche la prossima tappa di Trentino MTB, il challenge in provincia di Trento che conta sette gare tra maggio e ottobre in altrettante località votate da tempo all’off road. Dopo tre prove già disputate (ValdiNon Bike, Rampinada e 100 km dei Forti), i leader nelle varie categorie sono l’altoatesino Gunter Egger e la lombarda Stefania Zanasca nella Open, mentre i trentini Andrea Zamboni, Maurizio Anzelini e Silvano Janes dominano rispettivamente la Elite Sport, Master 1 e Master 6. Le altre maglie di primi di categoria sono indossate da Dimitri Modesti (M2), Viktor Paris (M3), Gilberto Perini (M4), Rolando Inama (M5) e Lorenzo Zanghellini (Junior).

Una delle novità di Trentino MTB 2011 è la speciale Classifica dello Scalatore riservata agli abbonati del circuito. Vengono cronometrati i tratti di salita più significativi delle varie competizioni e viene stilata una classifica, alla cui testa siedono attualmente il trentino Zamboni e la veronese Lorena Zocca. La “cronoscalata” della Lessinia Bike corrisponde al tratto dal km 24 al km 27, ovvero dall’imbocco del “vaio delle cisterne” (bivio vaio cisterne / malga Lavacchione) fino all’incrocio della strada di malga Campo Retratto con la strada per malga Lessinia. Gli amanti delle sfide all’insù sono avvisati.

Le iscrizioni alla Lessinia Bike del 24 luglio sono aperte e la quota da versare è di 25 € sia per agonisti che per escursionisti.

In attesa della Lessinia Bike numero 14, la SC Ala è pronta a mettere in strada la “Lessinia Hill – Memorial Claudio Tomasoni”, quest’anno alla sua 5.a edizione. Domani, 25 giugno, gli specialisti delle ruote “magre” scatteranno da Località Sdruzzinà alle 17,00 per attaccare gli 11 km di gara in salita, con ben 1.000 metri di dislivello, che portano a Sega di Ala. La “Lessinia Hill”, quest’anno 4° Trofeo Albergo Monti Lessini, è aperta a tesserati FCI o ad altro Ente di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, con tessera valida per il 2011. La quota di iscrizione è di 10 € e ci si può registrare telefonicamente al 348.4113242 o al 347.7210110, inviando un fax allo 0464.244540 o via e-mail: info@lessiniabike.it.

Info: www.lessiniabike.it

Comments are closed.