1000GROBBE BIKE AL VIA DOMANI A LAVARONE (TN). AFFOLLATA E SPETTACOLARE LA TRE GIORNI IN MTB

1000GROBBE BIKE AL VIA DOMANI A LAVARONE (TN). AFFOLLATA E SPETTACOLARE LA TRE GIORNI IN MTB

Scatta domani l’evento trentino di bici off-road. Zamboni sfida Botero. Covre favorita

Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna pronti per la carica dei “1000”!

La 100 Km dei Forti delle stelle con Celestino, Deho, Rendon Rios e Debertolis

Al femminile occhi sulla sfida Ferrari – Zanasca – Ghezzo

 

 

Da domani sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (TN) si torna a fare sul serio con la “1000Grobbe Bike – 100 km dei Forti” edizione numero 16. Specialisti e appassionati delle ruote artigliate saranno chiamati ad una tre giorni che anche quest’anno si preannuncia imperdibile, con la bellezza di 1000 bikers ai nastri di partenza.

La prima delle tre giornate a tutta off-road prenderà il via da Lavarone, in zona Gionghi, alle 9,30 di domani, e da qui i concorrenti saliranno subito verso la frazione di Bertoldi e la strada del Tomazol. Un tratto misto porterà al bivio per il Monte Cimone, da dove si scenderà fino alla pista di sci Tablat per poi risalire verso la Tana Incantata (1.376 metri), attraversando i favolosi pascoli della zona. Saremo qui a circa metà gara, e sarà tempo di discese, veloci fino a Passo Cost, Forte Belvedere e i Masi di Sotto, che anticipano lo scenografico passaggio del Lago di Lavarone. La salita del Monte Rust sarà l’ultima fatica di giornata, visto che una volta scollinati, si scenderà fino a località Tobia e in leggera salita si ritornerà alla zona di Gionghi.

Il percorso di questa prima giornata di gare misura 29,8 km con 454 metri di dislivello, e allo start sono attesi circa 200 concorrenti, con la possibilità di iscriversi anche domani mattina sul posto. Favoriti della vigilia sono il perginese Andrea Zamboni, il colombiano campione olimpico giovanile Jonathan Botero, l’altro forte sudamericano Jaime Yesid Chia e l’altoatesino Dario Steinacher. Nella gara femminile saranno scintille (sportivamente parlando) tra Marika Covre, Antonella Balducci e Vanessa Tirloni.

La prova di domani è senz’altro uno stuzzicante antipasto dell’evento “1000Grobbe Bike – 100 km dei Forti” 2011, che proseguirà poi sabato con una seconda prova di 30,2 km (661 metri dsl e partenza ancora da Gionghi) e la famosa “100 km dei Forti” di domenica, che chiuderà il lungo week-end della mtb sugli Altipiani trentini. Si corre sui tracciati Classic di 54,4 km e Marathon di 80,2 km e i nomi in griglia lasciano intendere che sarà una gara semplicemente spettacolare. Al maschile hanno prenotato il loro posto, tra gli altri, Marzio Deho (attuale leader del Marathon Tour FCI, di cui la 100 km dei Forti è quinta tappa), l’ex campione mondiale marathon Massimo Debertolis e il campione italiano e vice mondiale ed europeo marathon Mirko Celestino, a cui si aggiungono i colombiani Eddi Rendon Rios (vincitore 2010) e John Botero Salazar, il campione tricolore marathon tra gli Under Daniele Braidot, e ancora Johann Pallhuber, Mirko Pirazzoli, Dmitry Medvedev e Walter Costa (vincitore della 100 km dei Forti nel 2008).

Tra le donne, la sfida sarà tra la vicentina Anna Ferrari (tre volte sul primo gradino del podio nella gara “lunga”), la vincitrice a Lavarone nel 2010 Stefania Zanasca e la leader del Marathon Tour Alessia Ghezzo. A cercare di mettere i cosiddetti “bastoni tra le ruote” a questo trio ci saranno, tra le altre, Lorena Zocca, Michela Benzoni, Sandra Klomp, Elena Giacomuzzi e Claudia Paolazzi.

A questo nutrito gruppo di fuoriclasse del pedale vanno aggiunti i protagonisti di Trentino MTB, il challenge in provincia di Trento che coinvolge sette località in Trentino. Dopo le prime due prove disputate in Val di Non (metà maggio) e in Valle di Daone (inizio giugno), il circuito sbarca sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna con in testa l’altoatesino Georg Piazza e la lombarda Zanasca nelle categorie élite.

Le due gare di domani e sabato, sommate alla prova “Classic” di domenica concorrono allo speciale “1000Grobbe Bike Challenge”, le cui iscrizioni chiudono oggi alle 19,00. Domani mattina, come detto, sarà ancora possibile iscriversi alla gara di domani stesso, e così anche sabato, mentre per la 100 km dei Forti di domenica le iscrizioni chiuderanno domani alle 19,00 (ma gli escursionisti potranno registrarsi anche sabato). Il costo di iscrizione ad ogni gara è di 30€.

Per sabato pomeriggio è in programma anche la consueta “Mini 1000Grobbe Bike” dove le giovani promesse della mtb si sfideranno lungo un circuito all’interno del Parco Palù di Lavarone. Le iscrizioni si effettuano in loco prima della partenza, prevista alle 15,30.

La tre giorni di “1000Grobbe Bike – 100 km dei Forti” 2011 è organizzata dallo Sci Club Millegrobbe di “patron” Enzo Merz.

Info: www.1000grobbe.it

Comments are closed.