A PILA (AO) LA iXS EUROPEAN DOWNHILL CUP. SPETTACOLO E ADRENALINA IN VALLE D’AOSTA

A PILA (AO) LA iXS EUROPEAN DOWNHILL CUP. SPETTACOLO E ADRENALINA IN VALLE D’AOSTA

La pista “Du Bois – Renato Rosa” è pronta, parola di Corrado Herin

Il campione tricolore Lorenzo Suding farà gli onori di casa il 14 agosto

La “Coppa Europa” in Val d’Aosta è…di strada tra due vicine prove di CdM

Pila paradiso della mtb, del divertimento e dell’avventura ad alta quota

 

 

Gli intrepidi della downhill scaldano… i pedali. A Pila (AO) il prossimo 14 agosto torna la “iXS European Downhill Cup”, il circuito europeo di downhill che infiammerà nuovamente il pendio della “Du Bois – Renato Rosa”, nella nota località valdostana. Corrado Herin, valdostano doc, tracciatore della Du Bois e unico italiano a vincere la Coppa del Mondo (è successo nel 1997), parla chiaro: “La pista di downhill è praticamente pronta, stiamo pensando a qualche piccola miglioria che vorremmo mettere a punto nelle prossime settimane. Sarà un grande spettacolo il prossimo agosto”. Al campione fa eco il giovane valdostano d’adozione – visto che corre con le “Black Arrows” di Pila – Lorenzo Suding, alle prese con la valigia, destinazione Fort William (GBR), dove il primo week end di giugno sarà in sella per la CdM 2011. “Per la gara di Pila mi aspetto grandi cose”, ha commentato il campione italiano di DH in carica. “Ho recuperato molto bene dall’infortunio al ginocchio dell’anno scorso e finora sono riuscito ad allenarmi come volevo. L’appuntamento di Pila arriva nel clou della stagione e conto di vedere in gara anche qualche bel nome mondiale. Inutile dire che voglio rifarmi dall’anno scorso.”

Lo scorso agosto, infatti, Suding fu vittima di una sfortunata caduta che gli compromise la gara “di casa”, dopo che aveva brillantemente superato le fasi di qualifica il giorno prima. Quest’anno, invece, il forte downhiller azzurro ha già centrato un terzo posto nella prima tappa di “iXS European Downhill Cup” lo scorso 1° maggio nel Canton Ticino, ed è attualmente nono nella generale, prima dei prossimi appuntamenti di Coppa a Leogang in Austria (18-19 giugno) ed a Špičák in Repubblica Ceca (30-31 luglio), che anticipano la gara valdostana di metà agosto. Dopo la seconda prova di iXS Cup disputata nella tedesca Todtnau lo scorso fine settimana, vinta dal neozelandese Brook MacDonald e dalla francese Floriane Pugin, la classifica parziale vede in testa MacDonald a pari punti con l’australiano Joshua Button, mentre al femminile rimane in testa la svizzera Emilie Siegenthaler.

Calendario alla mano, la tappa italiana di “Coppa Europa” targata iXS cade esattamente tra le ultime due prove di CdM in programma a La Bresse (7-8 agosto) e nella trentina Val di Sole (20-21 agosto). “Siamo praticamente sulla strada tra la gara francese e la finalissima in Trentino”, ha concluso Herin, “ci aspettiamo quindi qualche illustre ospite di Coppa del Mondo anche nella nostra gara di Pila”.

La prova valdostana di “iXS European Downhill Cup 2011” sarà curata da uno speciale team presieduto da Mauro Grange e composto anche da Rosario Tropiano e dallo stesso Corrado Herin, col supporto tecnico della MTB School Corrado Herin – Black Arrows. A questi si aggiunge il prezioso contributo del Comune di Gressan, del Centro Addestramento Alpino di Courmayeur, della Regione Valle d’Aosta, del Casinò di Saint Vincent e della Società Pila SpA.

La pista “Du Bois – Renato Rosa” di Pila misura 2,7 km, un dislivello totale di 526 metri e presenta un fondo misto di erba, terra e rocce, con salti, paraboliche e sponde che faranno senz’altro divertire il pubblico schierato a bordo pista il prossimo agosto. Si trova all’interno del Bike Stadium di Pila, dove sono presenti 4 piste principali più 3 varianti permanenti di discesa in mtb con diversi gradi di difficoltà, suddivise nelle discipline di downhill e free-ride. La stagione estiva di Pila aprirà ufficialmente l’ultimo week-end di giugno, anche se all’interno dello stadio della mtb gli appassionati delle ruote grasse si danno un gran daffare già da qualche settimana. Va aggiunto, inoltre, che le proposte di divertimento, sport e avventura non si limitano al Bike Stadium, ma comprendono anche 185 km di tracciati cross country, gli 8 km di free-ride che da Pila portano fino ad Aosta, l’Adventure Park e il Nordic Walking Park, e i sentieri “Delle Marmotte”, “Panorama” e la ferrata “Monte Emilius”, per chi intende immergersi nel pianeta dell’alpinismo più spettacolare.

Comments are closed.