IN VAL DI SOLE (TN) TORNA LA MTB “MONDIALE”. FINALI DI COPPA DEL MONDO IL PROSSIMO AGOSTO

IN VAL DI SOLE (TN) TORNA LA MTB “MONDIALE”. FINALI DI COPPA DEL MONDO IL PROSSIMO AGOSTO

Sabato 20 e domenica 21 agosto si chiude il circuito mondiale in Trentino

Cross country, Downhill e 4cross in notturna saranno imperdibili

Azzurri in evidenza lo scorso week-end a Dalby Forest (GBR)

Val di Sole patria delle attività outdoor. Tanta mtb e non solo

 

Con la bella stagione gli appassionati di mountain bike non riescono a sfuggire al richiamo delle due ruote. E così, lungo i sentieri e le strade sterrate del Trentino, da qualche settimana è facile imbattersi in bikers e amanti di sport all’aria aperta che vivono la bicicletta immersi in scenari naturali unici. Quegli stessi scenari faranno sognare anche i protagonisti della UCI Mtb World Cup 2011, ovvero la Coppa del Mondo di mountain bike, che i prossimi 20 e 21 agosto tornerà ad animare la Val di Sole, in Trentino, con la prova conclusiva del circuito.

Saranno due giorni di grande spettacolo e assoluto divertimento – assicurano gli uomini dell’organizzazione – che porteranno nell’arena di Commezzadura i migliori piloti al mondo per quanto riguarda le ruote grasse. Come era successo nel 2010 e come accadde tre anni fa, quando la vallata nel Trentino occidentale fu sede di una straordinaria edizione dei Campionati del Mondo di Mtb & Trial.

Il programma di massima dell’evento in Val di Sole – anche quest’anno guidato dal gruppo capitanato da Luciano Rizzi – vedrà i campioni del cross country (eccetto gli Junior) sfidarsi sulla “Petite Roubaix” al sabato, seguiti dai riders del 4cross che daranno vita ad una straordinaria gara in notturna lungo le “Gobbe di Cammello”. Domenica mattina, i primi a scendere in pista saranno gli Junior della XC, mentre i riders della downhill chiuderanno l’evento trentino e la Coppa 2011, sfrecciando lungo il pendio della “Snake Pit”. Sia il venerdì che il sabato, ci saranno eventi di contorno che animeranno le serate per il pubblico che vorrà vivere la due giorni trentina fino in fondo.

Lo scorso week-end sul circuito britannico di Dalby Forest si è disputata la seconda prova di CdM 2011, e gli specialisti del cross country hanno come sempre regalato un grande spettacolo e qualche sorpresa in fatto di risultati. Il ventiseienne ceco Jaroslav Kulhavy ha vinto e sbaragliato ogni pronostico, oltre ai suoi diretti avversari nella graduatoria di Coppa, Julien Absalon e Nino Schurter. Fin dalla prima tornata, l’atleta della Repubblica Ceca ha messo il turbo alla sua Specialized 29” e, giro dopo giro, ha neutralizzato ogni tentativo di rimonta da parte degli inseguitori, tra cui figurava anche l’azzurro Marco Aurelio Fontana. Con il ceco praticamente imprendibile, si è accesa la bagarre per il secondo posto, e il francese Absalon ha fatto la parte del leone sui vari Schurter, Sauser, Fumic, Tempier, Marotte e, come detto, Fontana, il quale sullo sprint conclusivo ha trovato lo scatto ideale per agguantare il terzo posto e il suo primo podio di Coppa 2011. La classifica di CdM maschile vede ora in testa il ceco Kulhavy, davanti al francese Absalon, allo svizzero Schurter (vincitore della prima tappa in Sud Africa a fine aprile) e al nostro Fontana.

In Inghilterra hanno gareggiato solo gli atleti della XC, e al femminile la vittoria è andata alla ventiduenne francese Julie Bresset la quale, dopo il secondo posto sudafricano di un mese, fa ha confermato l’ottima forma di questo avvio di stagione. Nulla hanno potuto la danese Langvad e la tedesca Spitz, che hanno chiuso seconda e terza rispettivamente. Ottima è stata la gara dell’altoatesina Eva Lechner, brava a strappare un quarto posto che le fa guadagnare punti preziosi nella generale (ora siede al 9° posto). Particolarmente brillante in terra anglosassone è stato anche l’altro altoatesino Gerhard Kerschbaumer, finito in seconda posizione tra gli Under 23.

I prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo 2011 sono nella tedesca Offenburg il prossimo week-end, seguirà una nuova tappa inglese, a Fort William, il 4 e 5 giugno. Leogang (AUT), Mont Saint-Anne (CAN), Windham (USA), La Bresse (FRA) e Nove Mesto (CZE) saranno i successivi step prima della chiusura in Val di Sole, in agosto.

La tradizione della mtb nella vallata trentina, che trova le sue origini alle prime gare di Malè a fine anni ’90, prosegue anche quest’anno quindi con eventi di grande interesse. Oltre alla Coppa del Mondo, sono già in programma i Campionati Italiani Assoluti a Pejo in luglio e la finale degli Internazionali d’Italia XC il 12 giugno a Vermiglio. E per coloro che vogliono seguire da vicinissimo le gesta dei campioni, non mancano gli itinerari in fuori strada (oltre 30) lungo tutta la valle, con possibilità di trasportare anche la propria mtb in quota con le cabinovie o usando il Dolomiti Express nel tratto Mostizzolo-Mezzana. Tutte le proposte (incluse quelle relative ad altre attività sportive come rafting, canoa, trekking o nordic walking) sono rintracciabili al sito ufficiale www.valdisole.net, dove a breve saranno disponibili anche dettagliate informazioni sull’evento di Coppa del Mondo di Mtb del 20 e 21 agosto.

Info: www.valdisole.net

Comments are closed.