PRESENTATA A GROSSETO LA “XX MAREMMA CUP” 2011. SARÁ UNA NUOVA PASSERELLA “MONDIALE”

PRESENTATA A GROSSETO LA “XX MAREMMA CUP” 2011. SARÁ UNA NUOVA PASSERELLA “MONDIALE”

La XX Maremma Cup Powered by SRAM già pronta in sella e punta al Mondiale

Conferenza stampa di presentazione oggi nella sede CONI di Grosseto

Presenti anche i bikers azzurri e il presidente federale Renato Di Rocco

Programma intenso con Grand Prix d’Inverno, Short Races e Internazionali d’Italia “Hors Class”

XX Maremma Cup Powered by SRAM richiama l’attenzione del mondo e intende fare le cose sempre più in grande. L’evento toscano off-road, in programma da sabato 26 febbraio a domenica 6 marzo prossimi, è stato presentato oggi ai media con una conferenza stampa nella sala conferenze del Comitato provinciale del CONI di Grosseto.

Ad alzare il sipario della XX Maremma Cup Powered by SRAM c’erano il presidente della FCI Renato Di Rocco, il presidente del CONI, sezione provinciale di Grosseto, Alessandro Capitani, il presidente della Camera di Commercio di Grosseto Giovanni Lamioni, il responsabile del settore fuoristrada FCI Paolo Garniga e Pierluigi Nicolini, presidente del comitato organizzatore della XX Maremma Cup Powered by SRAM.

Ed è spettato proprio a Nicolini introdurre la 10 giorni di mountain bike al via sabato da Massa Marittima. Nicolini ha subito posto l’accento su come “la Maremma Cup sia una sorta di viaggio ideale attraverso la provincia di Grosseto, col prezioso supporto della Camera di Commercio di Grosseto. Rappresenta tutta l’eccellenza del territorio grossetano, partendo da Massa Marittima, al Monte Argentario, al Monte Amiata e Arcidosso.” La XX Maremma Cup Powered by SRAM propone il Grand Prix d’Inverno durante il primo fine settimana del 26 e 27 febbraio, ben cinque spettacolari Short Races tra Massa Marittima, Porto Santo Stefano, Grosseto ed Arcidosso, e la prima tappa degli Internazionali d’Italia, sabato 5 e domenica 6 marzo, con tutte le categorie coinvolte.

La prova del 6 marzo  è stata inserita tra le prestigiose gare “Hors Class Category”, l’esclusivo circuito che racchiude solamente quattro competizioni a livello mondiale. “È questo un passo in più”, ha continuato Nicolini, “verso la nostra candidatura ad ospitare il campionato mondiale di mountain bike nel 2013 o nel 2014, che grazie al lavoro che il comitato sta già svolgendo e agli importanti partner che ci sostengono, consentirebbe al territorio della Maremma grossetana di diventare ancor più un fulcro mondiale della mountain bike.”

E se fosse nel 2013, la Toscana si troverebbe ad ospitare nello stesso anno sia i mondiali di mtb che quelli, già assegnati, su strada. “L’Italia sarebbe così una straordinaria vetrina mondiale per tutte le discipline del ciclismo”, ha aggiunto Di Rocco. “La Federazione sostiene appieno sia l’evento nazionale che il progetto mondiale qui in Maremma, nel caso in cui si dovessero presentare le condizioni, e spero vivamente che si presentino, per valorizzare ancor più questo già meraviglioso territorio.” Parole di elogio e senza dubbio lungimiranti sono giunte anche dai presidenti Capitani e Lamioni, i quali hanno sottolineato come la Maremma grossetana abbia le potenzialità per accogliere – come già ha iniziato a fare da qualche anno – eventi sportivi 12 mesi l’anno, che catalizzino l’attenzione di ogni tipologia di turismo, dal culturale, al gastronomico, allo sportivo.

Alla conferenza di oggi erano presenti anche il direttore tecnico della nazionale italiana di mtb Hubert Pallhuber e alcuni dei top bikers azzurri, ovvero Marco Aurelio Fontana, Pippo Lamastra, Gerhard Kerschbaumer, Mirko Celestino e Martino Fruet.

La 3.a edizione della XX Maremma Cup Powered by SRAM proporrà un percorso cross country leggermente ritoccato rispetto allo scorso anno. Secondo le ultime disposizioni internazionali, il tracciato è stato accorciato di circa 1,5 km ed è stato aggiunto un salto che renderà ancor più spettacolare la gara. “In questi giorni – tutto il team Italia è in ritiro di allenamento a Massa Marittima fino a venerdì, ndr – abbiamo provato il circuito”, ha detto Fontana. “È un percorso veloce, con radici, sassi e un bel drop, dove se si arriva in velocità si salta abbastanza in lungo. Sarà un punto dove anche i fotografi potranno divertirsi e dove i migliori salteranno volentieri.”

L’evento di Massa Marittima ha già le adesioni dei campioni del mondo in carica, ma anche di un bel numero di ex maglie iridate e di protagonisti della mtb. Il primo week end si disputa il Campionato d’Inverno, il secondo fine settimana la prima prova degli Internazionali d’Italia.

Solo per snocciolare alcuni nomi dei favoriti ecco Josè Antonio Ramos Hermida e Maja Wloszczowska, in gara con la maglia iridata, ma anche Schurter, Vogel, Näf, Gujan, Gallati, Tempier, Ravanel, Alvarez Gutierrez, Fumic, Milatz e Konwa, con gli azzurri Fontana, Fruet, Cominelli, Lamastra, Corti, Kerschbaumer e Longo e, tra le donne,  oltre alla polacca Wloszczowska ci saranno Gunn-Rita Dahle ed Irina Kalentieva.

In sala oggi erano presenti anche il sindaco di Arcidosso Emilio Landi e l’assessore allo sport di Massa Marittima Franco Donati, i quali hanno entrambi rinnovato il loro entusiasmo per una manifestazione che, come da altri evidenziato, è sport, ma è anche promozione di tutto il territorio della Maremma grossetana e dei vari paesi.

L’appuntamento ora è per sabato 26, quando a Massa Marittima salteranno in sella i primi protagonisti della XX Maremma Cup Powered by SRAM 2011. Poi in futuro il linguaggio diventerà… “mondiale”.

Info: www.maremmacup.com

Comments are closed.