LA “CARICA” DEI 1300 AL TROFEO TOPOLINO DI FONDO. RECORD DI ISCRITTI PER LA 28.a EDIZIONE

LA “CARICA” DEI 1300 AL TROFEO TOPOLINO DI FONDO. RECORD DI ISCRITTI PER LA 28.a EDIZIONE

Il Trofeo Topolino Sci di Fondo raggiunge la quota più alta di iscrizioni nella storia

Le gare si terranno a Lago di Tesero (TN) sabato 22 e domenica 23 gennaio

Tanti mini fondisti in arrivo anche da 8 nazioni straniere

Le regioni più rappresentate sono Trentino Alto Adige, Lombardia e Piemonte

“La carica dei …1300”. Un nuovo film della Disney? Non proprio, anche se Disney e il cartone più amato di sempre sono pronti a scendere in pista sabato 22 e domenica 23 gennaio per il 28° Trofeo Topolino Sci di Fondo. La trentina Val di Fiemme sarà set esclusivo per un nuovo capitolo della kermesse giovanile sugli sci stretti, e il numero di concorrenti di quest’anno è da record assoluto nella storia della competizione.

Allo stadio del fondo di Lago di Tesero (TN) saranno in gara 994 giovani atleti italiani provenienti da Trentino Alto Adige (333), Lombardia (179), Piemonte (158), Valle d’Aosta (85), Emilia Romagna (77), Friuli Venezia Giulia (55), Lazio (44), Veneto (33) e Abruzzo (30). A questi si aggiungono i rappresentanti d’oltre confine, 279 ragazzi e ragazze di otto nazioni, ovvero Bulgaria (8), Croazia (61), Grecia (7), Repubblica Ceca (24), Slovenia (131), Svezia (1), Spagna (43) e Repubblica di Andorra (4), quest’ultima assente lo scorso anno, e ancora ecco 70 partecipanti al Trofeo Topolino Revival, col totale che sale a 1.343 iscritti.

Il Trofeo Topolino Sci di Fondo 2011, evento inserito nel calendario FIS (Cat. Children), alzerà il sipario 2011 sabato pomeriggio (ore 14.30) con le categorie Baby e Cuccioli a sfidarsi in tecnica classica su percorsi di 1,5 km, 3 km (femminile Cuccioli) e 4 km (maschile Cuccioli). I più grandicelli delle categorie Ragazzi e Allievi, invece, scatteranno domenica mattina dalle 9.30 e lo “skating” sarà d’obbligo. Anche qui i percorsi varieranno dai 4 km delle Ragazze, ai 5 km dei Ragazzi e delle Allieve, fino ai 7 km previsti per gli Allievi maschi.

Sabato pomeriggio sempre nel centro fondo di Lago di Tesero (ore 16.00) prenderà il via la 4.a edizione del Trofeo Topolino Revival, con 70 atleti di oggi che in passato furono protagonisti nella kermesse disneyana.

Durante le due giornate sono in programma diverse attività di intrattenimento, a cominciare da sabato sera alle 20.30, quando al Teatro Comunale di Cavalese ci sarà uno spettacolo gratuito composto da musiche, giochi di prestigio e danze hip hop alla presenza di un disegnatore dell’Accademia Disney. Tanta animazione anche domenica pomeriggio a Castello di Fiemme (ore 14.00), dove è prevista pure un’estrazione premi. Sempre a Castello di Fiemme si terranno anche le cerimonie di apertura e di premiazione della manifestazione, in programma sabato alle 17.30 e domenica alle 15.00, rispettivamente. Alle premiazioni ufficiali di domenica, la squadra vincitrice sarà festeggiata col trofeo 2011 realizzato su bozzetto di Silvia Bosin di Castello di Fiemme. La ragazza ha vinto il concorso indetto tra gli studenti dell’Istituto d’Arte “G.Soraperra” di Pozza di Fassa, dove frequenta la classe II A, con un disegno che raffigura un sorridente Topolino vincente insieme al numero 28.

Dal 2006 il Trofeo Topolino è anche impegnato, in collaborazione con l’Associazione “Amici Trentini Onlus”, nel campo della solidarietà, sostenendo il progetto “Tendiamo la mano”, che si occupa di adozioni a distanza. Fino ad oggi sono stati aiutati quattro bambini, tra gli otto e i quattordici anni, residenti in aree diverse dell’Asia e dell’America centro meridionale. Anche questa iniziativa è supportata dall’organizzazione del Trofeo Topolino Sci di Fondo, affidata come sempre al Gruppo Sportivo Castello di Fiemme presieduto dal sindaco del comune di Castello Molina, Antonio Barbetta.

Info: www.trofeotopolino.it

Comments are closed.