GF EDDY MERCKX ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE. 3.204 METRI DI PASSIONE TRA VENETO E TRENTINO

GF EDDY MERCKX ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE. 3.204 METRI DI PASSIONE TRA VENETO E TRENTINO

La quinta edizione è in programma il 12 giugno, ma c’è già attesa

I due percorsi sono confermati, 153 km (lungo) e 85,5 km (medio)

Per il percorso più impegnativo sono 3.204 i metri di dislivello

Anche quest’anno sarà la gara di chiusura del Challenge Giordana

Il bilancio del lavoro svolto dal team organizzatore della gara internazionale Granfondo Eddy Merckx potrebbe essere riassunto nel proverbio “chi semina raccoglie”, valido soprattutto alla luce dell’ottima riuscita della passata edizione. La squadra diretta da Alessia Piccolo, general manager dell’evento, non dorme però sugli allori, e sta definendo i dettagli dell’edizione numero cinque, in programma il prossimo 12 giugno a Rivalta di Brentino Belluno (VR).

Visto il grande consenso raccolto nel 2010, la Granfondo Eddy Merckx si ripresenta nella medesima veste con i due collaudati percorsi, granfondo e mediofondo, mantenendo inalterato così il godibile tracciato che si snoda tra il Veneto e il Trentino.

Ai più allenati è riservato il percorso “lungo”, con 153 km di lunghezza e con un dislivello di 3.204 metri, ed il picco massimo che si raggiunge nei pressi di Brentonico (TN) al rifugio di Baita Fos-Ce è a quota 1656 metri.

Il mediofondo si snoda invece lungo 85,5 km e la massima altitudine si tocca in località Paroletto (VR) a 914 metri, mentre il dislivello ammonta a 1700 metri. La partenza di entrambi i percorsi è collocata, come in passato, a Rivalta di Brentino Belluno, poco lontano dall’uscita di Affi dell’Autostrada del Brennero (A22).

Dopo il successo registrato anche in termini di sicurezza stradale nella passata edizione, la GF Eddy Merckx è decisa a non smentirsi, ed ha ulteriormente aumentato le misure di sicurezza, grazie alla preziosa collaborazione del personale ASA e dei militari della Caserma di Montorio.

La Granfondo Eddy Merckx è nata per celebrare le imprese agonistiche del campione belga, quell’Eddy Merckx chiamato il “cannibale” per la sua straordinaria voglia di vincere ogni genere di gara; tra i molti successi del suo palmarès annovera anche cinque Tour de France, cinque edizioni del Giro d’Italia, una Vuelta e tre campionati del mondo su strada. Merckx ha mostrato di gradire molto il percorso della “sua” granfondo, una gara da lui stesso definita senza dubbio adatta alle sue qualità sportive, ma non ha ancora assicurato se nel 2011 sarà presente in sella al suo mezzo o comunque come testimonial alla partenza ed arrivo della corsa.

L’anno scorso la competizione aveva radunato sulle strade ad est del Garda circa 2200 partecipanti, “scortati” da ospiti d’eccezione come appunto lo stesso Eddy Merckx, accompagnato anche, solo per fare qualche nome, da Giovanni Battaglin, Michele Bartoli, Nicola Minali, Daniele Pontoni, Massimiliano Lelli, Fabrizio Ravanelli, Tatiana Guderzo e Mario Cipollini, quest’ultimo riconfermato anche per l’edizione 2011.

Mario Cipollini è anche “padrino” del  Circuito Giordana, un challenge nato l’anno scorso e che unisce cinque granfondo trivenete, ovvero GF Liotto di Valdagno e GF fi’zi:k di Zanè nel vicentino, la Marcialonga Cycling in Trentino e la GF Damiano Cunego, tappa veronese insieme alla GF Eddy Merckx, che segna appunto la conclusione del circuito, visto che anche quest’anno alla granfondo di Rivalta è stato confermato il ruolo di tappa finale, altro riconoscimento, questo, del buon lavoro realizzato con l’edizione del 2010.

L’evento è sponsorizzato dal marchio Giordana, azienda veronese leader in Italia nell’abbigliamento ciclistico, operante nel settore da 25 anni, che riserverà anche delle sorprese per il pacco gara 2011 della GF Eddy Merckx. La nota azienda è anche stata recentemente scelta per la fornitura dell’abbigliamento ufficiale della prima edizione della Granfondo New York, che si terrà a Manhattan il prossimo 8 maggio. Lidia Fluhme, organizzatrice della manifestazione, ha accompagnato con parole d’elogio la decisione, assicurando che “la GF di New York è orgogliosa di collaborare con un marchio così apprezzato come Giordana”. La competizione d’oltreoceano radunerà circa 8000 ciclisti internazionali, su un percorso di 106 miglia.

L’iscrizione alla GF Eddy Merckx può avvenire anche online sul sito  www.granfondoeddymerckx.com, e la quota d’iscrizione è fissata a 30 euro fino al 5 giugno, mentre a partire dal giorno successivo sarà aumentata di dieci euro. Sul sito è prevista anche la possibilità di “monitorare” le iscrizioni in tempo reale, e anche di fare un tuffo nel passato con le foto e i video delle scorse edizioni e delle relative premiazioni.

Info: www.granfondoeddymerckx.com

www.challengegiordana.com

Comments are closed.