PRONTO IL TROFEO PER “FIEMME 2013”. SARÁ SVELATO L’8 GENNAIO A CAVALESE

PRONTO IL TROFEO PER “FIEMME 2013”. SARÁ SVELATO L’8 GENNAIO A CAVALESE

Nella valle ricca di alberi e foreste il legno la fa da padrone

Un concorso ha coinvolto 70 giovani artisti, giuria in difficoltà nella scelta

Sarà in legno, ma nessuno ancora l’ha potuto ammirare

Sabato 8 gennaio la presentazione ufficiale durante la serata di gala

Il legno è un segno identificativo molto speciale per la Val di Fiemme, una vallata che può vantare 3000 alberi per ciascun abitante. Un vero “trofeo” che esalta le qualità della vita nella vallata dei campionati mondiali. I vincitori del Campionato del Mondo 2003 furono premiati con un originale trofeo in legno, ed anche per il 2013 sarà così.

Il trofeo del Campionato del Mondo di Sci Nordico del 2013 è già pronto e verrà ufficialmente svelato sabato 8 gennaio, quando in Val di Fiemme sarà di scena l’epilogo del Tour de Ski 2011.

Grazie alla preziosa collaborazione tra il comitato Nordic Ski Fiemme, la Magnifica Comunità di Fiemme e l’Istituto d’Arte “G. Soraperra” di Pozza di Fassa, nel 2009 ha preso vita un progetto dal titolo “Concorso di idee per la realizzazione di un trofeo per i campionati del mondo Fiemme 2013”. E le idee messe sul piatto dagli oltre 70 iscritti al bando sono state numerose, tutte brillanti e originali che hanno addirittura messo in difficoltà la giuria, la quale alla fine del mese di novembre ha decretando la migliore proposta.

La giuria era composta da Giuseppe Zorzi (Scario della Magnifica Comunità di Fiemme), Pietro De Godenz  (presidente dell’APT Val di Fiemme e del comitato Nordic Ski Fiemme), Marisa Giacomuzzi (vicedirettore marketing del comitato Nordic Ski Fiemme) e Claus Soraperra (referente dell’Istituto d’Arte “G. Soraperra”).

Il trofeo per Fiemme 2013 doveva essere un’opera che illustrasse lo spirito della vallata trentina e che ne esprimesse le principali caratteristiche e tradizioni, che narrasse la storia e il costume, ma che sapesse parlare anche di sport.

Una prima copia del trofeo e il suo autore saranno svelati dunque sabato 8 gennaio nel Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese, durante un cena di gala in un’ambientazione quanto mai suggestiva. Il palazzo storico riaprirà dopo un lungo periodo di ristrutturazione, e l’evento vorrà celebrare anche i 900 anni dalla fondazione della Magnifica Comunità di Fiemme.

Al progetto hanno partecipato studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto d’arte fassano, sia di quest’anno che dell’anno scolastico scorso. Il trofeo è realizzato in legno, quello stesso legno che ha fatto conoscere la Val di Fiemme “musicale” in tutto il mondo con il pregiato abete di risonanza, scelto anche da Stradivari per i suoi preziosi violini.

Come detto, il secondo fine settimana di gennaio sarà il “Tour de Ski Week-End” in Val di Fiemme, con i miglior fondisti del mondo a sfidarsi nello stadio di Lago di Tesero e lungo la rampa dell’Alpe Cermis, la celebre Final Climb. Oltre alle gare del sabato e della domenica, sono in programma diversi momenti di svago e intrattenimento sia nei luoghi delle competizioni, sia nel centro di Cavalese dove sabato 8, dalle 17.00, scatterà il South Nordic Festival, un festoso assaggio di tipo gastronomico e musicale di quello che sarà la magica atmosfera dell’evento mondiale del 2013. Altro “assaggio” da non perdere sarà quello con “Casa Fiemme Trentino” di venerdì sera a Lago di Tesero, una serata conviviale per presentare quello che ad Oslo, durante i prossimi Mondiali di Sci Nordico del febbraio-marzo 2011, sarà uno spazio 100% italiano.

Nel cuore della capitale norvegese un ampio ristorante di 600 metri quadri di superficie con 400 posti a sedere proporrà la seducente atmosfera del made in Italy e soprattutto del made in Trentino, uno spumeggiante e caldo après ski che accoglierà atleti, personalità, delegazioni, agenzie turistiche e pubblico, provenienti da tutto il mondo. Le porte di “Casa Fiemme Trentino” saranno aperte a tutti, per pregustare insieme il Campionato Mondiale 2013 in Val di Fiemme.

Info: www.fiemme2013.com

Comments are closed.