DISEGNATO IL TROFEO DAI RAGAZZI “ARTISTI”, IN VAL DI FIEMME IN ARRIVO IL TROFEO TOPOLINO

DISEGNATO IL TROFEO DAI RAGAZZI “ARTISTI”, IN VAL DI FIEMME IN ARRIVO IL TROFEO TOPOLINO

Stagione invernale vivace, tra tanti eventi c’è anche il Trofeo Topolino sci di fondo

Il 18 e 19 gennaio il tradizionale Trofeo Topolino Sci di Fondo fa… 31

Premiato nel frattempo il disegno per il Trofeo dell’edizione 2014

 

31… e come lui non c’è nessuno! Arriverà il 18 e 19 gennaio prossimi un nuovo appuntamento con l’atteso Trofeo Topolino Sci Fondo. Per la 31.a edizione saranno ancora una volta le nevi della Val di Fiemme, in Trentino, a dare il benvenuto alla carica di giovani fondisti che imperverseranno sui binari dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero. Binari, già, perché dalla scorsa edizione tutte le categorie in gara si sfideranno rigorosamente a suon di passo alternato, lungo i diversi anelli che misureranno da 1,6 km fino a 7 km, ma solo per i più grandi.

Il Trofeo Topolino si posizionerà nel bel mezzo di una stagione fitta di grandi eventi per le nevi trentine ed in particolar modo quelle di Fiemme. Da dicembre in poi, infatti, nella vallata trentina si terranno gare di rilievo per ogni età. Se il Trofeo Topolino coinvolgerà le fasce di concorrenti più giovani, salendo di età troveremo anche i Campionati del Mondo di Sci Nordico Juniores e Under 23, l’Universiade invernale e non dimentichiamoci del Tour de Ski e della Marcialonga che forse saranno più… “cose da grandi”.

Per gennaio sembra più che scongiurato il rischio di non trovare neve a sufficienza. Da circa una settimana l’impianto di innevamento artificiale di Lago di Tesero sta già facendo le ore piccole per garantire un fondo di qualità per l’apertura della stagione, e chissà che il Natale porti anche neve naturale in abbondanza.

Nel frattempo, come di consueto, è stato selezionato il disegno che farà da base per il trofeo della 31.a edizione. Al concorso hanno preso parte 27 giovani artisti dell’Istituto d’Arte/Liceum del Design e delle Arti “G. Soraperra” di Pozza di Fassa (TN). Alla fine sono stati presentati 20 elaborati, alcuni realizzati a più mani proprio come per il vincitore a cui la giuria ha assegnato la seguente motivazione: “Per l’originalità compositiva, la novità nel presentare il campo di gara protagonista dell’evento; con precisi richiami alla località sede del Trofeo Topolino Sci di Fondo”.

I premiati sono quindi stati i trentini Cristof Riz e Samuele Stefani della 2^ B, rispettivamente di Mazzin e Vigo Rendena. Sul “podio” sono poi salite anche le due studentesse Maria Sole Vinante (4^ B) di Tesero e Ilenia Chiocchetti (5^ R) di Moena.

A studiare i lavori presentati per trovare il più meritevole si è messa una giuria di tutto rispetto, composta dal coordinatore generale del CO del Trofeo, Mauro Dezulian; l’assessore del Comune di Castello-Molina di Fiemme, Marco Larger e poi Tiziano Deflorian e Domenico Bravi, docenti presso l’istituto di Pozza di Fassa.

Sul fronte di gara anche a gennaio ritroveremo all’opera gli uomini del Gruppo Sportivo Castello di Fiemme, supportati dai comuni di Castello-Molina e Tesero, dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Regione e poi B.I.M. dell’Adige, ApT di Fiemme, Trentino e Cassa Rurale di Fiemme.

Fitto sarà poi il programma delle due giornate, che affiancherà alle gare di categoria il Trofeo Topolino Revival dedicato ai concorrenti delle passate edizioni, e poi musica e tanto spettacolo all’insegna di una delle massime gare a livello internazionale per le giovani leve sugli sci stretti.

Info: www.trofeotopolino.it

Comments are closed.