VAL DI FIEMME, UNIVERSIADE TRENTINO 2013: A MENO DI UN MESE DAL VIA ECCO LA NEVE

VAL DI FIEMME, UNIVERSIADE TRENTINO 2013: A MENO DI UN MESE DAL VIA ECCO LA NEVE

In Val di Fiemme ci si prepara a ricevere l’intero comparto dello sci nordico

Salto a Predazzo, fondo e biathlon a Lago di Tesero sulle piste “mondiali”

Evento fitto di impegni, ma con un cuore green

Sicurezza garantita al 100% grazie al supporto dell’APSS del Trentino

 

In Val di Fiemme, a poche settimane dall’inizio delle prove nordiche della 26.a Universiade Invernale Trentino 2013, ha fatto la sua comparsa la prima neve. Gli organizzatori di salto, fondo, combinata nordica e biathlon, gli stessi dei recenti Campionati Mondiali Fiemme 2013 e gli stessi che a fine gennaio proporranno la kermesse iridata nordica Junior e Under 23, vedono dunque… bianco e possono stare tranquilli visto che, accanto agli oltre 5.000 metri cubi di neve conservati dalla passata stagione, una prima nevicata ha ammantato i due stadi “mondiali” e a partire da domenica il comitato fiemmese guidato da Pietro De Godenz ha previsto di mettere a pieno regime i cannoni per l’innevamento artificiale. Con l’abbassarsi delle temperature inizierà la produzione di neve programmata sia per i due trampolini del salto sia per le piste del fondo e del biathlon.

Tra le location delle gare, all’ombra delle Dolomiti patrimonio dell’umanità, ritroveremo i due centri del salto e del fondo di Predazzo e Lago di Tesero, dove si disputeranno le competizioni del salto dal trampolino, del cross country e della combinata nordica. A queste si affiancherà anche il biathlon che per la prima volta porterà in Trentino una gara di alto livello e di fatto inaugurerà la nuova struttura dedicata alla disciplina, completata di recente all’interno dello stadio di Lago di Tesero.

Le prime delegazioni sono attese già dalla prossima settimana, ma per entrare nel vivo della manifestazione si dovrà pazientare fino a mercoledì 11 dicembre, data delle prime competizioni e soprattutto dell’attesa cerimonia inaugurale che avrà luogo a Trento.

Per quanto riguarda il calendario di gare della Val di Fiemme le prime medaglie in palio si assegneranno il giorno dopo a Lago di Tesero, nello skiathlon 5+5 km (femminile) e 7,5+7,5 km (maschile). Venerdì 13 non ci sarà tempo per le scaramanzie perché tra Predazzo e Lago si assegneranno le medaglie della combinata nordica, con l’abbinata del salto HS 106 e quindi la 10 km ad inseguimento. Nella stessa giornata si terranno anche le gare di biathlon della 20 km maschile e 15 km femminile. Il 14 dicembre il ruolino di marcia del fondo prevede la sprint in tecnica classica, mentre a Predazzo ci saranno le prime medaglie individuali nel salto dal trampolino HS 106. Si proseguirà il giorno successivo con la team sprint mista in tecnica libera per il cross country e con le gare di biathlon sulle distanze di 10 km (maschile) e 7,5 km (femminile). Rimanendo sempre in tema di biathlon, lunedì 16 saliranno in cattedra le gare ad inseguimento e sul fronte della combinata nordica toccherà alla mass start dell’abbinata 10 km + salto HS 106.

La seconda settimana di competizioni andrà avanti a quel punto con la 5 km (donne) e 10 km (uomini) in tecnica libera e la staffetta mista del salto HS 106 di martedì 17 dicembre, quindi il mercoledì sul piatto fiemmese ci saranno ben tre specialità. Al mattino a Predazzo si gareggerà per il podio di squadra nella combinata a partire dal trampolino HS 106 a cui seguirà, nel pomeriggio, la 3×5 km. Lago di Tesero sarà teatro anche della staffetta mista di biathlon che prevede due frazioni in rosa di 6 km ed altrettante al maschile ma sulla distanza di 7,5 km. La giornata sarà chiusa dalle medaglie di squadra del trampolino maschile HS 106. Il 19 dicembre le attenzioni si concentreranno sugli sci stretti con la staffetta femminile 3×5 km e quella maschile 4×10 km. Nella penultima giornata dell’Universiade trentina ritroveremo la 15 km femminile in tecnica classica, il trampolino maschile HS 134 e le due gare mass start del biathlon, per finire in bellezza il 21 con la 30 km in classico mass start del fondo maschile.

Nel frattempo l’intera organizzazione della 26.a Universiade Invernale Trentino 2013 confermerà il proprio impegno dall’impronta ecologica grazie all’attenzione che presterà alla riduzione dei consumi, al risparmio energetico e all’abbattimento delle emissioni di CO2 nell’ambiente. Anche la sicurezza di tutti i partecipanti sarà tra le priorità e per garantirla al 100% l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari del Trentino (APSS) sarà all’opera con i propri operatori che garantiranno assistenza medica di base e d’emergenza gratuita dai vari presidi presenti in tutto il territorio interessato dalle gare.

www.universiadetrentino.org

www.fiemmeworldcup.com

Comments are closed.