La “Muraglia Giapponese”

La “Muraglia Giapponese”

La “Muraglia” Giapponese

Se la muraglia cinese è famosa per la sua lunghezza, quasi 9 mila km, tanto da animare la leggenda che fosse osservabile ad occhio nudo dalla Luna, ci sono altre mastodontiche creazioni che possono ben essere definite “muraglie” e le vedono e vivono ogni giorno nel periodo invernale i giapponesi.

Se vi piace la neve c’è una zona in Giappone nota per le più copiose nevicate al mondo, anche sottoforma di bufera e seconde solo all’Alaska. Un posto ben innevato anche se un po’ fuori mano per una vacanza breve sulla neve ma che fa ben capire quanto oltre al divertimento e all’atmosfera la neve possa essere un problema per la vita quotidiana in alcune città come anche un vero spettacolo naturale che può attirare un curioso traffico turistico.

Si tratta dello Snow Canyon sulle Hakkoda Mountains dove la media annuale di nevosità arriva a 24 metri che i Giapponesi scavano con gli spazzaneve andando a formare una strada tra delle vere e proprie invalicabili quanto spettacolari muraglie di neve. Le formazioni di neve raggiungono dimensioni talmente impressionanti che sono una meta molto frequentata dai turisti che percorrono a piedi il tragitto così scavato nei giorni di chiusura al traffico.

La zona non è quindi impreparata alle grandi nevicate ma quest’anno nella località termale di Sukayu nell’isola di Hokkaido, nella prefetture di Aomori è caduta un’altra nevicata record. Il 25 Febbraio è stata registrata per la prima volta l’altezza  di 5 metri e 56 centimetri a poco più di 900 metri di altitudine. Secondo l’Agenzia Meteorologica del Giappone la quota al suolo è la più alta da quando sono state attivate le registrazioni annuali ovvero dal 1977, andando quindi a superare i precedenti record di 502 metri e 501 metri del rispettivamente 1979 e 2005.

Si capisce bene che la neve nelle città metropolitane come quelle nipponiche possa essere davvero dannosa, bloccare il traffico per giorni o anche causare vittime, ma nel Giappone questo elemento naturale è comunque qualcosa di positivo da esaltare e volgerlo a favore del turismo intervenendo come per lo Snow Canyon oppure da commemorare celebrando una festa in suo onore come a Sapporo che nei giorni dal 5 al 11 Febbraio si festeggia ogni anno la Festa della Neve, famosa per la competizione internazionale di sculture di neve.

Comments are closed.