UNA SETTIMANA IN SELLA ALLA GF GIORDANA. GRANFONDO E SALITE “MITICHE”…ALL INCLUSIVE

UNA SETTIMANA IN SELLA ALLA GF GIORDANA. GRANFONDO E SALITE “MITICHE”…ALL INCLUSIVE

Domenica 24 giugno ad Aprica (Sondrio) si festeggia l’8.a Granfondo Internazionale Giordana

Gara unica, con tre percorsi e i tre Passi Gavia, Mortirolo e S. Cristina

Quest’anno la granfondo si abbina all’iniziativa “Le 3 Mitiche”

Una salita al giorno e pacchetti vacanza per godersi le più belle salite delle Alpi

 

 

Basta nominare la Granfondo Internazionale Giordana per vedersi materializzare davanti agli occhi panorami e montagne uniche nel loro genere.

La gara lombarda è un mito nel settore delle granfondo su strada e raccoglie in un’unica giornata le fatiche tra Aprica (Sondrio) e i tre passi Gavia, Mortirolo e Santa Cristina. La rassegna sportiva, quest’anno in calendario il 24 giugno con l’8.a edizione, non ha certo bisogno di presentazioni, il menu è talmente ricco che parrebbe difficile poterlo migliorare, ma gli organizzatori del GS Alpi capeggiati da Vittorio Mevio hanno fatto l’impossibile. Quest’anno la Granfondo Internazionale Giordana avrà un tocco “mitico” in più grazie al matrimonio con il progetto Le 3 Mitiche, un’iniziativa tutta dedicata alle montagne valtellinesi e alle più belle salite del ciclismo.

Grazie a questa proposta, che si estende da metà giugno a metà settembre, gli appassionati del pedale potranno cimentarsi sulle ascese che hanno fatto la storia delle due ruote, pedalando su monumenti naturali dell’arco alpino come il Passo dello Stelvio, il Passo Gavia e il Passo Mortirolo, resi famosi anche grazie al Giro d’Italia. Il programma prevede di misurarsi con una salita “mitica” al giorno nell’arco del fine settimana, in abbinamento ci sono dei pacchetti vacanza vantaggiosi e, soprattutto, tanti servizi da non perdere, perché i partecipanti saranno accompagnati da una guida specializzata e godranno di rifornimenti, assistenza, servizio ricambi e, alla fine, riceveranno lo speciale Brevetto Le 3 Mitiche.

I Passi Gavia e Mortirolo sono anche affrontati nella granfondo di domenica 24 giugno, ed ecco dunque che per gli autentici fan della fatica risulta più facile che mai regalarsi una settimana di grandi salite, magari aggiungendo alle tre mitiche una quarta ascesa. Iniziando mercoledì 20 giugno con la scalata di Passo Bernina (a quota 2330 m), si potrà proseguire poi infilando tra giovedì 21 e sabato 23 le tre salite storiche Stelvio – Gavia – Mortirolo, chiudendo poi in bellezza con la Granfondo Internazionale Giordana, programma ambizioso che farà la gioia dei grimpeur.

Le salite da leggenda, come detto, abbondano all’interno dell’appuntamento aprichese, il cui percorso più “strong”, ovvero il Granfondo di 175 km e 4.500 metri di dislivello, unisce il Passo Gavia e il Passo Mortirolo al Passo Santa Cristina. Ma non finisce qui, anche quest’anno sono confermati i percorsi in versione (si fa per dire) alleggerita, Mediofondo di 155 km e 3.600 m/dsl e Fondo di 85 km e 1.850 metri di dislivello. Anche nel “medio” e nel “corto” concentrazione e voglia di faticare all’insù dovranno essere imperativi assoluti, per chi sceglierà il Mediofondo saranno in tabella di marcia sia il Gavia sia il Mortirolo, mentre il Fondo interesserà il Passo Santa Cristina e l’imperdibile Mortirolo, non dal versante di Mazzo (1.300 metri di dislivello e pendenza media del 10,5%) come negli altri due percorsi, ma da quello di Monno (800 m/dsl e pendenza media del 7%).

A fine mese la Granfondo Internazionale Giordana farà da ciliegina sulla torta ad una settimana di grande ciclismo insieme a Le 3 Mitiche, per ottenere maggiori informazioni riguardo all’iniziativa basta scrivere all’indirizzo e-mail 3mitiche@valtellina.it, oppure collegarsi al sito www.valtellina.it/3mitiche, dove si possono consultare anche i vantaggiosi pacchetti soggiorno dedicati ai ciclisti.

La Granfondo Internazionale Giordana oltre al grande sport regalerà anche intrattenimento per tutti i gusti, con le bande locali che suoneranno in più punti del percorso durante la gara, ma anche con il concerto tributo a Lucio Battisti della band “Innocenti evasioni”, in programma nella serata di vigilia di sabato 23 giugno. L’appuntamento con l’8.a edizione si avvicina, nel frattempo prosegue la corsa alle iscrizioni, la quota da versare è di 40 Euro fino al 16 giugno.

Info: www.granfondogiordana.com

 

Programma Le 3 Mitiche – Granfondo Internazionale Giordana

 

mercoledì 20 giugno 2012          – Passo Bernina (ritrovo ore 9.00 piazza stazione Tirano)

giovedì 21 giugno 2012   – Passo Stelvio (ritrovo ore 9.00 palazzo Pentagono a Bormio)

venerdì 22 giugno 2012             – Passo Gavia (ritrovo ore 9.00 palazzo Pentagono a Bormio)

sabato 23 giugno 2012              – Passo Mortirolo (ritrovo ore 9.30 piazza S. Stefano a Mazzo in Valtellina)

domenica 24 giugno 2012          – 8.a Granfondo Internazionale Giordana – Aprica (SO)

Comments are closed.