A VERONA DOPO IL GIRO ARRIVA LA GRANFONDO: 3 GIUGNO IN SELLA CON DAMIANO CUNEGO

A VERONA DOPO IL GIRO ARRIVA LA GRANFONDO: 3 GIUGNO IN SELLA CON DAMIANO CUNEGO

Domenica 3 giugno Verona celebra il 7° compleanno della sua GF Damiano Cunego

Start list importante per la gara veronese, con ospite il “Piccolo Principe”

Sabato 2 giugno evento per i più giovani, una gimcana per i ragazzi fino a 12 anni

Confermata la cronoscalata di 9,38 km con 580 metri di dislivello

 

 

Nella data ormai classica del primo fine settimana di giugno la Granfondo Damiano Cunego – Città di Verona festeggia la 7.a edizione, ai nastri di partenza precisamente domenica 3.

La rassegna su strada, tra le più amate dal popolo dei granfondisti, è dedicata ad un asso del ciclismo cresciuto proprio nelle zone del Veronese, il “Piccolo Principe” Damiano Cunego. Il portacolori della Lampre non è soltanto un prestanome della granfondo scaligera, perché fin dalla prima edizione è sempre stato a disposizione dello staff per consigli e supporto, lavorando fianco a fianco con Sergio Bombieri, a capo del comitato organizzatore dell’evento.

Dopo le fatiche del Giro d’Italia e in vista degli impegni estivi, Cunego il 3 giugno pedalerà al fianco degli appassionati di ruote magre, un nugolo di partenti che si sta arricchendo via via che la fatidica data si avvicina. Ad un paio di settimane dallo start l’elenco degli iscritti legge diversi nomi noti dell’universo delle granfondo, con atleti che hanno già brillato negli appuntamenti su strada e, in alcuni casi, che sono già saliti sul podio proprio a Verona.

Questo è ad esempio il caso dei due compagni di squadra Giuseppe Corsello ed Alessio Pareschi, entrambi vincitori della mediofondo, rispettivamente nel 2010 e nel 2009. I due “colleghi” del Gianluca Faenza Team tenteranno di salire di nuovo alle cronache della GF Damiano Cunego, tuttavia i due vincitori del passato non saranno i soli da tenere d’occhio sulle strade e colline scaligere.

Innanzitutto ci sarà da prestare particolare attenzione a Cristiano Pegoraro, ciclista vicentino che non è particolarmente abituato a salire sul podio, o perlomeno non lo era prima di questa stagione, culminata con la vittoria della mediofondo alla GF fi’zi:k – Città di Marostica dello scorso 6 maggio. Pegoraro si è avvicinato al ciclismo su strada per gioco e a Marostica è riuscito a mettere in crisi i colleghi più navigati, copione che proverà a recitare di nuovo alla GF Damiano Cunego. Nel carnet degli avversari i nomi sono parecchi, tra i confermati al via ci sono Antonio Camozzi, Giuseppe Manservigi, Massimo Cappelletti ed anche il nuovo acquisto della Lugo Cicli Beraldo, l’ex professionista Enrico Zen, cui si aggiungono le favorite per la sfida femminile come Maria Cristina Prati, trionfatrice alla citata GF fi’zi:k, e Barbara De Col, soltanto per nominarne alcune.

La logistica è stata ritoccata proponendo una nuova partenza e un nuovo arrivo, in via D’Arezzo a Verona, dove lo scorso anno era posto l’arrivo cronometrato. La strada, situata a ridosso di Borgo Venezia, è particolarmente ampia e adatta ad ospitare griglie di partenza, traguardo e pure la zona expo, che vivacizzerà l’ambiente sia il sabato di vigilia sia la domenica.  Appena dopo il finish verrà installata l’ampia tensostruttura che ospiterà il pasta party e l’area parcheggio, sia per le auto sia per le bici, dunque l’intera via verrà riservata ai partecipanti.

Anche nel 2012 saranno due i percorsi della Granfondo Damiano Cunego – Città di Verona, un Granfondo di 145 km il cui dislivello arriva a 3.300 metri, e un Mediofondo di 85 km con un impegno più contenuto in salita (1.400 m/dsl), leggermente rivisti in particolare per quanto riguarda un breve tratto inedito inserito circa al  55° km, in località San Francesco.

Nei chilometri iniziali, sull’affascinante salita montana che dalla Valpantena sale verso Erbezzo, è stata confermata a furor di popolo la Cronoscalata – Trofeo Berner, su di uno strappo di 9,38 km con 580 metri di dislivello.

L’aria di novità che spira sulla Granfondo Damiano Cunego 2012 ha portato alla realizzazione di uno spazio per i giovani, in particolare per gli aspiranti campioni di ciclismo su strada tra i 6 e i 12 anni per i quali lo staff organizzatore ha preparato una gimcana che si svolgerà alla vigilia della Granfondo, precisamente alle ore 16.00 di sabato 2 giugno.

Le iscrizioni alla Granfondo Damiano Cunego – Città di Verona sono in corsa, la quota da versare è di 40 Euro con uno sconto di 5 Euro riservato alle ladies.

Info: www.granfondodamianocunego.it

 

Comments are closed.