COPPA EUROPA DI SCI ALPINO, LA THUILE CAPITALE DI DUE SUPER-G

COPPA EUROPA DI SCI ALPINO, LA THUILE CAPITALE DI DUE SUPER-G

Coppa Europa a La Thuile i prossimi 8 e 9 febbraio

Classifica generale in continuo aggiornamento: al comando c’è il francese Muffat

Ultime rifiniture sulla pista 3-Franco Berthod

La Thuile proiettata nell’olimpo delle “grandi” dello sci mondiale

 

 

Countdown agli sgoccioli per il rendez-vous di Coppa Europa di sci alpino previsto i prossimi 8 e 9 febbraio a La Thuile (Aosta), che torna ad essere protagonista del palcoscenico continentale con due supergiganti.

Lo scorso weekend con la Coppa Europa sul Monte Pora si è delineata una nuova classifica generale, che vede ora in testa il francese Victor Jeandet Muffat, nuovo leader grazie alla vittoria in slalom gigante ottenuta sulle nevi bergamasche (e impegnato con la Nazionale maggiore ai Mondiali di Schladming al via proprio domani). Alle sue spalle, a soli 18 punti, Aleksander Aamodt Kilde (NOR) darà quindi fuoco alle polveri e si lancerà a missile sulla pista 3-Franco Berthod, visto che avrà ben due occasioni di guadagnare punti importanti nella specialità a lui più congeniale, il super-g appunto, di cui è anche leader nella classifica di Coppa dedicata. Ma attenzione anche agli azzurri, perché l’aria di casa potrebbe regalare quella spinta in più per far risalire di posizioni Silvano Varettoni e Paolo Pangrazzi, al momento rispettivamente quarto e quinto nella graduatoria super-g. La classifica però potrà subire ulteriori variazioni prima che si approdi nella località ai piedi del Rutor, perché domani e dopo domani i riflettori saranno puntati a Les Menuires in Francia per due slalom giganti.

La pista 3-Franco Berthod sarà quindi palcoscenico di una lotta serrata alla ricerca di punti FIS: dopo La Thuile, ci sarà ancora solo una tappa di super-g a Sella Nevea, esattamente ad un mese di distanza dalla due giorni valdostana (8 e 9 marzo), dopodiché il supergigante sarà nuovamente in scena alle finali di Coppa sulle piste olimpiche di Sochi dal 13 al 17 marzo, dove si concluderà così la maratona (sono 42 le gare maschili nel programma di Coppa) continentale della stagione 2012/2013.

Nel frattempo a La Thuile pare essere già quasi tutto pronto. Lo Sci Club La Thuile Rutor sta già operando a livello logistico-organizzativo (oltre cento gli iscritti) e a livello tecnico con la preparazione della pista 3-Franco Berthod che proprio da oggi sarà chiusa (assieme alla pista n. 2 Diretta) per permetterne la preparazione finale.

Di fatto però l’approntamento del tracciato di gara è iniziato già qualche mese fa, soprattutto per garantire la sicurezza, a sottolineare quanto ormai l’esperienza del Club sia affinata e avvezza ai grandi eventi. La pista dedicata al campione thuilein sarà letteralmente tirata a lucido in tutti i suoi 3 km di lunghezza mozzafiato (il tempo di percorrenza è di circa 1’50” da fare in apnea) e non deluderà le aspettative dei temerari “supergiganti” che si ritroveranno catapultati tra curve, salti e voli sospesi nei 900 metri di dislivello del tracciato (si parte da Mont Terres Noires a 2.357m): riflessi rapidi e lamine affilate come artigli si dovranno districare tra “esse”, muri e pendenze (73% al Grand Muret) a una velocità che tocca quasi anche i 130 km/h, il tutto fino ai 1509m del traguardo, che dal Salto di Golette, e il suo volo di 40m, pare quasi un miraggio. Anche gli spettatori non resteranno delusi: le postazioni lungo il percorso permetteranno di vivere l’adrenalina dei “super-g-et” mentre il parterre all’arrivo garantirà la visione dello spettacolo dell’ultimo salto in 3D.

La Thuile ha tutti i numeri per riconfermare il successo ottenuto lo scorso anno, un successo che è stato ripagato con la riassegnazione di una tappa di Coppa Europa ancora quest’anno, ma che non esclude che La Thuile e la Valle d’Aosta siano inserite a pieno diritto tra le località sciistiche regine di Coppa del Mondo in un immediato futuro: non è un segreto che la Valle d’Aosta ha candidato La Thuile per il 2015 in Coppa del Mondo. Ora l’attenzione è concentrata sull’appuntamento di questa settimana, la macchina organizzativa è ben oliata, i tanti ingranaggi (l’Amministrazione Regionale Valdostana, il Comune di La Thuile, le Funivie Piccolo San Bernardo, lo Sci Club La Thuile Rutor e anche la popolazione di La Thuile) sono armonicamente funzionanti.

Non resta che aspettare venerdì 8 febbraio, quando alle 10.30 il cancelletto di partenza si aprirà per la prima giornata di supergigante in Valle d’Aosta.

Info: www.lathuile.it

 

 

 

Comments are closed.