FIS NORDIC JUNIOR & U23 WORLD SKI CHAMPIONSHIPS, TRENTINI A CACCIA DI PREZIOSI… IN CASA

FIS NORDIC JUNIOR & U23 WORLD SKI CHAMPIONSHIPS, TRENTINI A CACCIA DI PREZIOSI… IN CASA

Dal 27 gennaio la Val di Fiemme torna in pista con l’evento iridato Junior e Under 23
Oltre 450 specialisti di sci nordico da 23 paesi
I trentini Gianmoena e Pellegrin puntano al bottino più ricco

Giovani all’assalto della Val di Fiemme (Trentino) dal 27 gennaio al 3 febbraio 2014 per i Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior e Under 23. Nella vallata nordica per eccellenza in Italia, tra un mese e mezzo si raccoglieranno oltre 450 specialisti di fondo, combinata nordica e salto con gli sci e si accenderanno nuovamente i riflettori sugli stadi di Predazzo e Lago di Tesero, i medesimi che ad inizio anno hanno ospitato con successo i Campionati del Mondo di Sci Nordico.
La struttura di Predazzo sarà la prima ad aprire i battenti nel prossimo evento iridato e tra i protagonisti attesi al cancelletto c’è anche la saltatrice trentina Veronica Gianmoena.
“Fin da piccolina – ha racconta la giovane Gianmoena – ho potuto ammirare i grandi campioni, poi mi si è presentata la possibilità di provare a saltare e da lì tutto è iniziato. Quando mi avvicino al cancelletto sono molto tesa e concentrata al massimo, poi libero la mente e penso solo a divertirmi.”
Nella vita di tutti i giorni Veronica studia al liceo linguistico di Cavalese, in Val di Fiemme, e considera quello di Predazzo il “suo” tempio assoluto del volo. “Credo che al mondo ci siano poche strutture così ben organizzate come quella in Val di Fiemme – ha continuato la trentina – e il Mondiale Junior sarà l’appuntamento clou della stagione, anche se non sono da dimenticare le prove di Alpen Cup a Predazzo: per noi quello sarà a tutti gli effetti il test pre-mondiale. In tutto questo penso anche alla maturità e per conciliare studio e sport sto facendo molti sacrifici. A volte i libri mi seguono persino in palestra dove, tra una pausa e l’altra, provo anche a studiare.”
Le prove di salto sono previste solamente per le categorie Junior e il primo evento, come accennato, sarà quello femminile, in programma martedì 28 gennaio 2014 alle 17,00 dal trampolino Normal Hill – HS 106.
Un altro azzurro che “in casa” – lui è di Moena nella vicina Val di Fassa – vorrà dare il massimo e possibilmente regalarsi qualche medaglia sugli anelli di Lago di Tesero è Sebastiano Pellegrin, fondista in forze al GS Fiamme Oro, che attende con fiducia le convocazioni e che nel frattempo si è portato a casa due podi di Coppa Italia a S. Caterina Valfurva all’inizio di dicembre. “A Santa Caterina stavo molto bene e meglio di così non credo potessi fare – primo nella 7,5k in classico e terzo nella Sprint, ndr – ora il mio obiettivo principale sono i Campionati del Mondo della Val di Fiemme, ma punto a far bene sia in Coppa Europa che ai Campionati Italiani di metà gennaio. La Valle è la mia seconda casa e spero che tanti dei miei amici verranno a fare il tifo, sarebbe davvero indimenticabile.”
Le prime prove di fondo ai Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior e Under 23 si disputeranno il 29 gennaio con la Sprint Junior e quella U23 sia maschile che femminile. Il Team Italia sarà composto da 28 fondisti, 3 saltatrici e 6 atleti di Combinata Nordica. Il conto alla rovescia continua.
Info: www.fiemme2014.com

Comments are closed.