ALLA LESSINIA BIKE UN “BRANCO” DI BIKERS, “QUESTA VITA É UNA CATENA… ATTENTI AL LUPO”

ALLA LESSINIA BIKE UN “BRANCO” DI BIKERS, “QUESTA VITA É UNA CATENA… ATTENTI AL LUPO”

Tra 15 giorni Malga Fratte darà il via alla 16^ edizione

Sui Lessini si danno appuntamento i circuiti Trentino MTB e Prestigio 2013

Special guests i primi cuccioli di lupo autoctoni attesi dai ricercatori di tutto il mondo

Contorno con i prodotti tipici, ma anche Mini Lessinia Bike e Nordic Walking

 

 

Lessinia terra dal cuore di pietra, dove però possono sbocciare grandi passioni. Dal 1989 una di questa si chiama Lessinia Bike, la gara per mountain bike nata come pedalata amatoriale e divenuta pian piano un polo attrattivo per gli appassionati di sterrato e ruote grasse. L’edizione 2013, la 16.a, si correrà tra circa due settimane a Sega di Ala (TN), per la precisione il 28 luglio, e già in molti attendono di conoscere quali saranno i campioni che vedremo schierati sulla partenza. Sembrano già confermati i nomi di Lorenza Menapace, seconda nel 2012, Claudia Paolazzi e Anna Ferrari, la forte vicentina che qui ha già vinto per quattro anni di fila dal 2002 al 2005 e poi nel 2009 e nel 2010. Le iscrizioni non si fermano e continueranno ad arrivare fino all’ultimo giorno disponibile, fissato per il prossimo 24 luglio.

Alla Lessinia Bike anche quest’anno faranno tappa due tra i più noti circuiti per l’off-road d’Italia. Si pedalerà infatti per la terza tappa di Trentino MTB e ci si immergerà nel 3° periodo di competizioni del Prestigio 2013. Oltre agli atleti già impegnati in questi due circuiti, ora si attende l’invasione dei tanti appassionati che non mancano l’appuntamento con lo sterrato della Lessinia trentina. Lo scorso anno sui prati di Malga Fratte erano un migliaio le mountain bike scattate sui 46 km di tracciato e di certo in molti vorranno ripetere l’esperienza.

Secondo le ultime indiscrezioni, inoltre, la gara potrebbe dare il benvenuto anche ad alcuni ospiti…d’onore. Dopo la metà di luglio, infatti, sui pascoli e nei boschi dei Lessini si attende il debutto di una nuova cucciolata di lupi. Si tratta di una notizia di grande importanza, che sta già tenendo in fibrillazione naturalisti e studiosi di tutto il mondo. I nuovi arrivati sarebbero il segnale che una nuova avventura è iniziata, quella della ripopolazione dei lupi sulle Alpi Orientali. E così diventa, scherzosamente, d’attualità la canzone di Lucio Dalla “attenti al lupo”!

Niente paura comunque per i bikers perché, si sa, i lupi cattivi esistono solo nelle favole, mentre di norma questi esemplari si tengono ben in disparte dalla “cose da uomini”.

A firmare Lessinia Bike è ancora una volta il team della Società Ciclistica di Ala, presieduta da Luciano Baldi. A guidare lo staff organizzativo è poi Stefano Mellarini che sta ultimando i preparativi per una gara che promette fuoco e fiamme, ma anche un contorno di tutto rispetto. Non solo natura, quindi, ma anche numerose opportunità per curiosi e spettatori, dai gustosi prodotti caseari delle malghe lessinesi ai sapori tipici della tradizione locale che si potranno ritrovare e riscoprire presso il “villaggio contadino”, proposto anche per questa edizione. Assieme alle degustazioni si potranno acquistare miele, formaggi, vino e tante altre delizie.

In campo sportivo, gli eventi collaterali alla Lessinia Bike prevedono la Mini Lessinia Bike per i più piccoli, in programma per sabato 27 luglio grazie alla preziosa collaborazione con il Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Trentino ed il maestro Fabio Tognatti. Durante l’intero weekend verranno inoltre organizzate alcune brevi escursioni di nordic walking con i membri e gli istruttori dell’Asd Nordic Walking Vallagarina di Avio per provare questa salutare disciplina che in Italia sta prendendo sempre più piede.

Nel frattempo c’è già chi sta testando il tracciato di gara. Da Malga Fratte si toccano Monte Corno, Passo Fittanze e Monte Cornetto. Il primo rientro a Malga Fratte servirà a rilanciare il bis su Monte Corno, da cui si prenderà la direzione di Busoni e quindi sull’erta di Monte Castelberto, dove le pendenze toccano punte del 20%. Sul finale discesa grintosa a località Capitello e poi gli ultimi brevi strappi di salita fino al ring conclusivo e l’appuntamento di rito con premiazioni, foto e… pasta party.

Info: www.lessiniabike.it

 

Comments are closed.