SI ALZA IL SIPARIO SUL 52° TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO, DOMANI VIA ALLA FASE INTERNAZIONALE

SI ALZA IL SIPARIO SUL 52° TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO, DOMANI VIA ALLA FASE INTERNAZIONALE

Start ufficiale stasera con la cerimonia di apertura con Dominik Paris

Domani via alla fase internazionale sulle piste di Fondo Grande

Martinella Nord e Agonistica: piste promosse a pieni voti

Oltre 300 gli iscritti provenienti da tutto il mondo

 

Si alza domani il sipario sulla 52.a edizione del Trofeo Topolino Sci Alpino in pista sulle nevi di Folgaria (TN). L’attesa è tanta perché dopo le selezioni di lunedì e martedì scorsi e la definizione della “Nazionale” con i 20 rappresentanti italiani, la voglia di questi giovani atleti di schizzare tra i pali e di confrontarsi con i colleghi stranieri è alle stelle. Saranno oltre 300 gli atleti presenti in rappresentanza delle due categorie: 116 i Ragazzi e 188 gli Allievi, ovviamente maschi e femmine.

La magia del Trofeo targato Disney si spargerà già questa sera quando alle 18.30 le strade di Folgaria saranno teatro della cerimonia di apertura, con la sfilata delle 46 nazioni partecipanti, l’accensione del tripode, come da tradizione olimpica visto che il Trofeo Topolino è considerato l’Olimpiade dei più giovani, e lo spettacolo pirotecnico finale che illuminerà il cielo del Trentino.

L’emozione sarà tanta per i giovani campioni, perché questa sera ci sarà un testimonial d’eccezione alla cerimonia: Dominik Paris, l’azzurro vincitore della splendida medaglia d’argento ai recenti mondiali di Schladming, sarà in mezzo a loro, lui che sa bene cosa significa indossare il pettorale del topo più famoso del mondo visto che, così come tanti altri campioni del circo bianco di ieri e di oggi, ha solcato le piste del Trofeo ed è stato toccato dalla bacchetta magica Disney salendo sul gradino più alto del podio del Trofeo Topolino nel gigante dell’edizione 2002, ripetendosi anche nel 2004, anno in cui si piazzò pure terzo nello slalom. Al suo fianco anche quest’anno Valeria Mazza, ormai presenza fissa della kermesse Disney, nelle vesti di mamma e tifosa numero uno del figlio Balthazar Gravier, in pista con i colori dell’Argentina.

Domani poi si inizierà a fare sul serio. Tutto è pronto al pendio di Fondo Grande, palcoscenico delle due piste Martinella Nord e Agonistica che ospiteranno lo speciale la prima, e il gigante la seconda, piste promosse a pieni voti dagli atleti e i tecnici che le hanno testate durante le selezioni. I tracciati saranno quindi all’altezza della situazione e non regaleranno nulla ai giovani campioni che potranno dare sfogo al sano agonismo che li contraddistingue.

Start alle 8.45 con gli Allievi impegnati tra i pali stretti e alle 10 con i Ragazzi tra le porte larghe. Lo spettacolo è assicurato perché, oltre a gareggiare in contemporanea sulle due piste attigue, il parterre con le linee di traguardo sarà uno solo, trasformando l’arrivo in un’unica arena dove tifosi e appassionati daranno la carica finale ai propri beniamini. Che lo show abbia inizio!

La sintesi del Trofeo Topolino sarà poi trasmessa su Rai Sport 2 giovedì 21 marzo alle ore 23.00.

Info: www.trofeotopolino.net

 

Comments are closed.