2012, 2014, 2016, UN BEL TRIS DI COPPA. CONFERMA PER LA 3-TRE DI MADONNA DI CAMPIGLIO

2012, 2014, 2016, UN BEL TRIS DI COPPA. CONFERMA PER LA 3-TRE DI MADONNA DI CAMPIGLIO

Oggi al meeting autunnale della FIS confermati i calendari fino al 2017

Cadenza biennale per l’appuntamento storico del Trentino con lo slalom

Il presidente Lorenzo Conci ringrazia le istituzioni e soprattutto la Provincia

Ora tutti immersi nella 59.a edizione del 18 dicembre prossimo

 

 

Quello che per Madonna di Campiglio e per tutti gli sportivi trentini era un sogno è diventato realtà.  La 3-Tre rientra nel circuito di Coppa del Mondo.

Oggi la FIS ha presentato i calendari per le prossime stagioni, fino al 2017, e la 3 Tre vi appare, oltre che per l’ormai prossima data del 18 dicembre 2012, nel dicembre 2014 e in quello del 2016.

Grande la soddisfazione del Presidente Esecutivo del Comitato 3-Tre Lorenzo Conci, presente a Zurigo al classico meeting autunnale della FIS.

“É una grande gioia vedere il nome di Madonna di Campiglio ricorrere nei calendari proposti dalla FIS. Il nuovo corso della FISI, il sostegno delle istituzioni, lo spirito di collaborazione che si è instaurato tra gli organizzatori italiani e la FISI hanno creato quel clima, apprezzato dalla FIS, che ha permesso di percorrere questa strada che riporta stabilmente lo slalom in Italia, a rotazione tra Badia e Campiglio.

A nome di tutto il comitato organizzatore voglio esprimere la nostra gratitudine al Presidente della Giunta Lorenzo Dellai, all’assessore Tiziano Mellarini, ai sindaci di Pinzolo e Ragoli, agli Enti locali di Madonna di Campiglio ed alla Società Funivie, che non hanno mai smesso di credere nel  nostro lavoro.

Sono grato al Presidente della FISI, Flavio Roda, che ha sostenuto e promosso  questa ipotesi presso la Federazione Internazionale.”

L’assessore Mellarini dal canto suo si è aggiunto al coro degli applausi: “La soddisfazione del mondo sportivo, del mondo turistico e di tutti i trentini è davvero grande. Il ritorno di Madonna di Campiglio e del Trentino in Coppa del Mondo, soprattutto in questo momento, è particolarmente importante.

Un risultato che è stato possibile grazie a un proficuo lavoro di contatti e confronto con i vertici politici e tecnici della Federazione internazionale e con il presidente nazionale Flavio Roda, che ringrazio di cuore per la fattiva collaborazione. La Coppa del Mondo è un’invidiabile vetrina promozionale ed ora il Trentino può ribadire la propria eccellenza sia nello sci alpino che nello sci nordico”.

La 3-Tre ritornerà quindi il 22 dicembre 2014 ed il 20 dicembre 2016. Lo slalom disputato in Italia a  scadenze irregolari negli ultimi anni, torna stabilmente dal 2014, in alternanza tra  Badia e Campiglio. Il gigante in Badia, ormai un super classico, resta confermato tutti gli anni.

La 3-Tre è sempre rimasta viva nel cuore di Madonna di Campiglio ed in questi anni di assenza dalla Coppa del Mondo il comitato organizzatore si è tenuto in costante attività con le gare di Coppa Europa, cosicché quella del 18 dicembre 2012 sarà la 59.a edizione della gara nata nel 1950 da una felice intuizione dei fondatori, Rolly Marchi, Fabio Conci, Camillo Rusconi, Giangiacomo Colombo, Aldo Ceri e Pio Antonio Calliari.

L’ultima 3-Tre di Coppa del Mondo risale al 2005 e fu dominata dall’azzurro Giorgio Rocca. L’auspicio è che l’edizione del ritorno possa ritingersi d’azzurro… le prospettive ci sono.

Info: www.3trecampiglio.it

 

Comments are closed.