BIS DEL TROFEO TOPOLINO A FOLGARIA (TN): LUNEDÍ VIA ALLE SELEZIONI NAZIONALI

BIS DEL TROFEO TOPOLINO A FOLGARIA (TN): LUNEDÍ VIA ALLE SELEZIONI NAZIONALI

Il Trofeo Topolino di Sci Alpino è pronto per il 51° compleanno

Appuntamento il 2 e 3 marzo sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna

Lunedì 27 e martedì 28 le Selezioni Nazionali – Memorial Giovanni Tononi

Sabato in Piazza Duomo pomeriggio dedicato al 44° Premio di Pittura

 

Tutto pronto sugli Altipiani trentini di Folgaria, Lavarone e Luserna per la settimana di sci giovanile in arrivo. Il 2 e 3 marzo sarà di scena il 51° Trofeo Topolino di Sci Alpino, manifestazione internazionale preceduta lunedì 27 e martedì 28 dalle Selezioni Nazionali – Memorial Giovanni Tononi, che sceglieranno i venti componenti della squadra italiana.

Ad accogliere gli aspiranti campioni dello sci nazionale e mondiale ci saranno le piste della SkiArea Folgaria – Fiorentini, in particolare la Salizzona per lo slalom gigante e l’Agonistica per lo speciale.

“I tracciati sono in perfette condizioni per il Trofeo Topolino, grazie alla neve naturale e artificiale”, ha spiegato la responsabile marketing della SkiArea Folgaria – Fiorentini Daniela Vecchiato. “Sulle nostre piste si sono disputati vari eventi di spicco, dalla Marangoni Cup ai Campionati Mondiali Studenteschi, quest’anno torna per la seconda volta il Trofeo Topolino, grande conferma dell’impegno agonistico internazionale”.

I gigantisti del 51° Trofeo Topolino si misureranno lungo la pista rossa Salizzona, che scende da Cima Dosso verso Folgaria, molto varia e con diversi cambi di pendenza. La Salizzona è anche ricca di reminiscenze storiche, ha ospitato la 3-Tre e diverse edizioni del noto Parallelo di Natale (con campioni come Giorgio Rocca o Karen Putzer), tutt’oggi è teatro di grande sci con gare di Coppa Italia e competizioni internazionali.

La partenza del gigante verrà collocata a 1.590 metri di altitudine, e sia Allievi sia Ragazzi dovranno affrontare un dislivello di 245 metri.

Lo slalom sarà tracciato lungo l’Agonistica, pista “nera” dal dislivello complessivo di 293 metri, che nel 2010 è stata anche scelta per assegnare i titoli mondiali studenteschi di slalom. A 1.456 metri di altitudine verrà posta la partenza, gli Allievi dovranno scendere lungo 160 metri di dislivello (120 metri, invece, per i Ragazzi), con arrivo a 1.336 metri.

Le due piste saranno interessate sia dal 51° Trofeo Topolino sia dalle Selezioni Nazionali, il cui programma prevede lo slalom Allievi (Agonistica) e il gigante Ragazzi (Salizzona, una manche) lunedì 27 alle 8.45, mentre martedì 25 alle 8.45 partirà lo slalom Ragazzi e alle 9 il gigante Allievi (due manche).

Le premiazioni delle Selezioni Nazionali – Memorial Giovanni Tononi avranno luogo martedì 28 presso il Palasport di Folgaria alle 15.30, con premi per i primi cinque atleti di ogni categoria e i primi cinque Comitati Regionali.

L’arena di Fondo Grande è da sempre fulcro dell’agonismo giovanile, appena un paio di settimane fa ha ospitato quattro gare junior FIS (slalom e gigante), una delle quali è stata vinta dal padrone di casa Davide Da Villa dello Ski Team Altipiani, ottimo 4° classificato nello slalom alle Olimpiadi Giovanili di Innsbruck dello scorso gennaio.

In generale gli Altipiani trentini di Folgaria, Lavarone e Luserna sono votati all’universo sportivo e al mondo dei più giovani, come ha sottolineato anche il direttore dell’ApT locale Stefano Tomasi.

“La nostra offerta turistica è caratterizzata dall’attenzione per i piccoli ospiti e per le famiglie”, ha commentato Tomasi. “Dopo la positiva esperienza del 50° Trofeo Topolino dello scorso anno, la nostra macchina organizzativa si è consolidata, soprattutto grazie all’appoggio dell’amministrazione comunale, dello Ski Team Altipiani, della SkiArea Folgaria, della PAT e di Trentino Marketing, una rete di forze valida e unita, che collaborerà alla riuscita ottimale dell’evento. Folgaria è cresciuta molto negli ultimi anni, sia in quanto a strutture sportive sia in quanto a ricettività alberghiera, con tante nuove proposte che gli ospiti potranno apprezzare in questi giorni”.

Il direttore dell’ApT degli Altipiani vanta un passato da “topolino”, come partecipante alle Selezioni Nazionali, del resto Folgaria ha sfornato diversi talenti del Trofeo Topolino, come il vincitore del 1971 Fiorenzo Gerola e dell’edizione 1979 Michele Rech Dalprà. All’universo degli Altipiani è legato anche il testimonial del 51° Trofeo Topolino, l’azzurro Davide Simoncelli, tesserato agli albori di carriera proprio dallo Ski Team Altipiani.

Dalla settimana prossima sarà ora di conoscere gli eredi dei vari Girardelli, Tomba, Vonn, Kostelic & C., a cominciare dalle due giornate “tricolori” dedicate alle Selezioni Nazionali e, quindi, con il “Trofeo” internazionale del 2 e 3 marzo.

In attesa delle gare l’appuntamento è sabato 25 alle 14.30, in Piazza Duomo a Trento, con il 44° Premio di Pittura, riservato agli amanti del disegno tra i 6 e i 10 anni. Info: www.trofeotopolino.net

Comments are closed.