“LA SGAMBEDA” DÀ I NUMERI: SABATO DIRETTA RAI

“LA SGAMBEDA” DÀ I NUMERI: SABATO DIRETTA RAI

FEDERICO PELLEGRINO SUL MANTO DI LIVIGNO (SO)

“La Sgambeda” il 2 dicembre in diretta su Rai Sport dalle 9.15 alle ore 11.30
Federico Pellegrino ed altri componenti della nazionale italiana in allenamento a Livigno
28.a edizione scenografica apertura di Visma Ski Classics dopo il prologo elvetico
13 i mitici avventurieri ad aver svolto tutte le edizioni, tra i quali un tedesco

“Stiamo procedendo a pieno regime con la battitura della pista fondo”, dichiara Luca Moretti, presidente di APT Livigno e del comitato organizzatore della “Sgambeda” del 2 dicembre.
Visma Ski Classics, il challenge riconosciuto come la Coppa del Mondo delle lunghe distanze, apre la sua intensa stagione con un prologo in Svizzera e poi il decollo sarà proprio in terra livignasca, trasmesso in diretta su Rai Sport sabato 2 dicembre dalle ore 9.15 alle ore 11.30.
I fiocchi innevati caduti in questi giorni stanno dando una grossa mano affinché l’inizio delle danze possa essere più imbiancato che mai. E chi è venuto a sfruttare l’impeccabilità del manto innevato è nientepopodimeno che il fuoriclasse della nazionale italiana Federico Pellegrino, giunto a Livigno per allenarsi in vista dell’inizio dell’imminente stagione di Coppa del Mondo: “Nella piana di Livigno i cannoni ci danno dentro ormai da giorni e penso che la neve per la partenza della Sgambeda ci sia – afferma Pellegrino, oltretutto con un bel pezzo di pista su neve naturale, penso che per quanto riguarda l’inizio di dicembre Livigno sarà pronta”. Domani inoltre, la squadra nazionale junior ha organizzato proprio a Livigno i test di qualifica per partecipare alle sfide di Coppa Europa.
Ai test di 10 km (uomini) e 5 km (donne) in tecnica classica parteciperanno squadra nazionale junior, Esercito, Finanza, i ragazzi della Romania e del comitato Alpi Centrali, mentre il 23 novembre ci sarà la squadra nazionale A con i test di qualifica della Coppa del Mondo Sprint, ove parteciperanno tutti i componenti e sarà una gara vera e propria, con tempi e qualifiche.
Iscriversi alla “Sgambeda” è quasi un ‘obbligo’ e fino al 29 novembre le quote di partecipazione rimarranno ancorate a 95 euro. 27 edizioni già in archivio non sono cosa da poco e ad averle interpretate al meglio sono certamente stati i “pionieri”, atleti sempre ai nastri di partenza nonostante l’incedere degli anni.
Tra i “magnifici 13” anche un fondista tedesco di Dettingen an der Erms, Frank Alber del 1964. Ovviamente gli atleti della provincia di Sondrio sono protagonisti in questa speciale graduatoria, come Epi e Leonardo Bormolini, un cognome che a Livigno conoscono bene grazie alle prodezze dei gemelli Thomas e Nicolas, e ancora Gelsomino Cusini, Roberto Gasperi, Giancarlo Lanfranchi, Arno Longa, Carlo Scaglia, Quirino Silvestri e Luciano Dalla Pozza, addirittura classe 1946. Non solo Sondrio, ma anche Gandellino (BG) con Giuseppe Archetti, Lissone (MB) con Aldo Crippa e Canazei di Fassa (TN) con Sergio Valentini, tecnico di elisoccorso e alpinista fassano capace, nel 2007, anche di affrontare l’ascensione all’Everest senza uso di ossigeno. Appassionati, leggende della montagna, fuoriclasse degli sci stretti, i concorrenti della “Sgambeda” sono variegati anche per le peculiarità della gara stessa, la quale offre anche ai piccoli concorrenti di poter mettere in mostra le proprie abilità, grazie alla MiniSgambeda, aperta a tutti i bambini e ragazzi nati tra il 2009 e il 2000 ed in possesso della tessera FISI per l’annata 2017/2018, pronti a cimentarsi lungo i percorsi all’interno dello Stadio del Fondo, da un minimo di un chilometro ad un massimo di cinque.
“Cos’è meglio di una splendida giornata di sole e di neve perfetta per allenarsi?” si chiede il comitato organizzatore della “Sgambeda”, e sin da ora le piste sono a disposizione per non farsi trovare impreparati in occasione del 2 dicembre, magari soggiornando per qualche giorno sfruttando i pacchetti pensati per gli amanti di Livigno e dello sci di fondo (www.livigno.eu/offerte-vacanza/sgambeda-2017).
Info: www.lasgambeda.it e info@lasgambeda.it oppure info@sportingclublivigno.it

Comments are closed.