L’EPICITÀ DI ACSI CICLISMO

L’EPICITÀ DI ACSI CICLISMO

WEEKEND DI FUOCO SULLE DOLOMITI

ACSI Ciclismo scala le cime dolomitiche
3Epic Cycling Road (sabato) e Marcialonga Cycling Craft (domenica)
Percorsi spettacolari degne prove del Campionato Nazionale ACSI
Domenica anche GF del Penice a Zavattarello (PV) e Granfondo Città di Asolo (TV)

Il prossimo weekend ACSI Ciclismo verrà chiamato ad esaltare le cime dolomitiche patrimonio UNESCO, a dimostrazione di quanto l’ente di promozione sportiva abbia un carattere “epico” nel far affrontare ai competitors manti stradali degni del Giro d’Italia e scenari paesaggistici che sembrano essere usciti da un quadro del “pittore della luce” inglese William Turner.
Il primo appuntamento dolomitico sarà la 3Epic Cycling Road di sabato 3 giugno in provincia di Belluno, con tutte le salite di gara ad essere cronometrate e la somma dei tempi di queste ultime a stabilire la posizione dell’atleta in classifica finale. Quest’ennesima sfida ACSI concede la possibilità di scegliere, in corsa, la linea del traguardo, con i percorsi “Misurina 30” (32.1 km e dislivello di 1.455 metri), “Comelico 80” con arrivo a Misurina (76.6 km e 2.228 metri di dislivello) o al Rifugio Auronzo (84.8 km e 2.811 metri di dislivello), oppure ‘fare gli eroi’ e sfidare la “Lavaredo 100” con arrivo a Misurina dopo aver affrontato 100.5 km e 2.684 metri di dislivello o giungere trionfalmente al Rifugio Auronzo (108.7 km e 3.267 metri di dislivello). Il 3 giugno dunque le Tre Cime di Lavaredo rivivranno 50 anni di storia del ciclismo, ricordando quando nel 1967 vi giunse per la prima volta una tappa del Giro d’Italia. La nuova edizione attraverserà la Val Visdende, incontaminata vallata delle Dolomiti nell’Alto Veneto, una delle ultime oasi naturalistiche preservate dal turismo di massa. La 3Epic è soprattutto questo, sostiene il comitato organizzatore: “condurre gli amanti veri della bicicletta a scoprire angoli nascosti del nostro ricchissimo e straordinario territorio delle Dolomiti Venete”.
I re e le regine della montagna potranno anche iscriversi in “combinata” ad un’altra tappa del Campionato Nazionale ACSI, la Granfondo Internazionale Gavia & Mortirolo, selezionando la voce “Combinata dello Scalatore” durante le procedure di pagamento relative alle iscrizioni della 3Epic Cycling Road.
Dalle Tre Cime di Lavaredo alla spettacolarità della Marcialonga Cycling Craft della giornata successiva, anch’essa omaggiata dal Giro d’Italia con il fresco passaggio in terra fiemmese e fassana. Non bastava la 3Epic del 3 giugno a far pedalare e divertire tutti i tesserati ACSI sulle cime dolomitiche, che la domenica ci si sposterà in Trentino nelle splendide Valli di Fiemme e Fassa e anche fra gli scenari dell’Alto Adige e della provincia di Belluno. Per forza di cose le strade sulle quali si impegneranno i cicloamatori saranno perfette, ed essi potranno competere a meraviglia lungo i percorsi mediofondo di 80 km e granfondo di 135 km, con partenza ed arrivo a Predazzo. Un’undicesima edizione che sarà solidale con la nona edizione della Granfondo ACSI Terre dei Varano a Camerino (MC), in una zona gravemente colpita dal terremoto nel 2016. Il progetto ideato da ASD Marche and Bike e dal Team Fausto Coppi Fermignano si chiamerà #barcollomanonmollo, e sarà volto a raccogliere fondi vendendo prodotti tipici del territorio di Camerino ed alcuni gadget per ciclisti, il cui ricavato verrà devoluto all’associazione “Io non crollo” di Camerino – www.iononcrollo.org.
ACSI non si ferma qui, proseguendo infatti il “giro di perlustrazione” fra le strade d’Italia con una prima edizione, la Granfondo del Penice a Zavattarello (PV), e la terza della Granfondo Città di Asolo (TV), sempre nella giornata di domenica 4 giugno.
Con ACSI Ciclismo lo spettacolo è assicurato.
Info: ciclismo.acsi.it

Comments are closed.