ALLA GF ALASSIO SIXS SICUREZZA IN PRIMO PIANO

ALLA GF ALASSIO SIXS SICUREZZA IN PRIMO PIANO

OLTRE 1500 ISCRITTI AD UNA GRANDE FESTA

Domenica 12 marzo Gran Fondo Alassio SIXS (SV) con più di 1500 partecipanti
Start alle ore 9 davanti al Muretto degli Innamorati alla volta di 105 km e 1.991 mt. di dislivello
Domani grande intrattenimento con l’area expo e l’aperitivo di benvenuto alle ore 18
Iscrizioni direttamente sul posto domani e domenica a 50 euro (atleti disabili a 25 euro)

La Gran Fondo Alassio SIXS è ai nastri di partenza, sono già oltre 1500 gli iscritti alla seconda prova consecutiva sulla riviera ligure dopo la spettacolare Granfondo Laigueglia, ed ora agli atleti non resta che aspettare il weekend e godersi una grande festa che partirà sin dalla giornata di domani ad Alassio (SV).
Sabato 11 marzo alle ore 10 aprirà infatti l’area expo, con la verifica tessere e la consegna dei pacchi gara presso la tensostruttura sita in Piazza Partigiani (10.00/12.00 – 14.30/19.30) e gli stand degli sponsor a proporre i propri prodotti e kit esclusivi, prima di gustarsi l’aperitivo di benvenuto delle ore 18.
Domenica invece si farà sul serio, con l’apertura griglie alle ore 8 e la verifica tessere (06.30/08.30) ad anticipare lo start ufficiale da Corso Dante Alighieri alle ore 9. Le griglie della Gran Fondo Alassio SIXS saranno così suddivise: 1ᵃ Griglia (Merito – Ospiti – Primi 10 edizione 2016 – Donne), 2ᵃ Griglia (Iscritti Gran Trofeo GS Alpi mese di ottobre), 3ᵃ Griglia (iscritti circuiti + singoli mese di novembre), 4ᵃ Griglia (iscritti circuiti + singoli mese di dicembre) e 5ᵃ Griglia (iscritti circuiti + singoli mesi di gennaio/febbraio).
E via alla volta dello scenografico percorso di 105 km e 1.991 metri di dislivello, affrontando una gara animata e suggestiva, come tradizione vuole nelle competizioni del GS Alpi firmate da Vittorio Mevio, concedendo i dovuti onori ai vincitori alle ore 14.30 presso la tensostruttura di Piazza Partigiani, celebrando i primi tre assoluti maschi e femmine, i primi cinque di categoria e le tre società più numerose per numero di classificati. Un primato, quest’ultimo, ottenuto dal Team Rodman Azimut Squadra Corse alla Granfondo Laigueglia, un team che schiera un folto numero di atleti anche alla Gran Fondo Alassio SIXS.
I favoriti per la vittoria finale paiono essere Francesco Avanzo, Filippo Calliari e Paolo Castelnovo, terzo alla Granfondo Laigueglia, mentre fra le donne ci saranno anche Manuela Sonzogni ed Erica Magnaldi, seconda a Laigueglia e che ora avrà apparentemente strada libera vista l’assenza della rivale diretta Barbara Lancioni, ma ricordiamo che tutto può ancora accadere, visto che i concorrenti avranno tempo per iscriversi anche nelle giornate di sabato e domenica (in loco a 50 euro e a 25 euro per gli atleti disabili).
Il punto fermo che domenica 12 marzo accompagnerà gli atleti sia alla partenza che all’arrivo della Granfondo Alassio SIXS sarà l’Isola Gallinara: 11 ettari di superficie, con un’altezza massima di 87 metri, appena visibile sulle carte geografiche. Eppure quella piccola macchia verde, posta vicinissima nel mare davanti ad Albenga ed Alassio, è in realtà l’unica vera isola della riviera ligure. Ce ne sono alcune altre, come la Palmaria e il Tino, le quali però sono poco più di semplici scogli. Su quell’isolotto nell’antichità vi sono passati marinai fenici, greci e romani, lasciando poi spazio ai più miti benedettini, che nel Medioevo fondarono sull’isola uno tra i più conosciuti monasteri di tutto il Nord Italia. E se quella curiosa isola a forma di testuggine sarà davanti agli atleti al momento della partenza, allestita ai piedi del famoso Muretto degli Innamorati di Alassio, apparirà sempre di fronte al loro sguardo anche poco prima dell’arrivo, sulla lunga salita che li porterà a tagliare il traguardo posto presso il Santuario della Madonna della Guardia.
Il GS Alpi garantirà inoltre la consueta impeccabilità nell’aspetto sicurezza, in una prova valevole per il Gran Trofeo GS Alpi ed i circuiti Nord Ovest Road Cup, Gran Premio Costa Ligure e Dalzero.
Info: www.granfondoalassio.it

Comments are closed.