DOPPIO COLPO ACSI E “2XBENE” NEL WEEKEND

DOPPIO COLPO ACSI E “2XBENE” NEL WEEKEND

LEOPARDIANA E BIKE DIVISION CHE SPETTACOLO!

ACSI Ciclismo fra iniziative, beneficenza ed agonismo
Tommaso Elettrico si aggiudica la 19ᵃ Fondo Leopardiana
Igor Zanetti mette le ruote davanti a tutti alla 2ᵃ GF Bike Division
Sabato e domenica di solidarietà con “2xBene” e “TuttixBene” a Longiano (FC)

“Colpo grosso al drago rosso” è il titolo di un film d’azione con protagonista Jackie Chan, ma ACSI Ciclismo lo scorso weekend di “colpi grossi” ne ha messi a segno ben due. A Recanati (MC) si svolgeva la diciannovesima Fondo Leopardiana e la manifestazione è stata “elettrica”, sia per la vittoria di quel Tommaso che ha l’alta tensione nel cognome, sia per la suggestiva cornice in cui si svolgeva, attorno ai luoghi che hanno accompagnato la vita di Giacomo Leopardi. Tommaso Elettrico era reduce da un secondo posto alla GF Pantanissima, altra ‘perla’ incastonata nella roccia ciclistica di ACSI, ed ha strabiliato la platea con una performance d’élite fra i colli di Recanati. Una corsa di 129 km con 2400 metri di dislivello fra aspre salite e pochi tratti ‘leggeri’ che hanno portato a combattere sino all’ultima pedalata due ‘indomabili’ come Elettrico e Federico Scotti, prima che il materano sfoderasse l’attacco decisivo a due chilometri dal traguardo. Ottimo l’aspetto organizzativo della sfida coperta dall’egida di ACSI Ciclismo, la quale è stata capace di offrire agli oltre 1500 cicloamatori presenti una prova d’alto pregio sportivo. Parole di apprezzamento uscite prima di tutto dalla voce dei concorrenti, come Carlo Paoletti, che sulla pagina Facebook della Fondo Leopardiana ha così descritto la manifestazione: “Volevo pubblicamente ringraziare Agostino Nina e tutto lo staff del ciclo club Recanati per l’ottima organizzazione e per tutto il lavoro svolto, il nuovo traguardo posto in piazzetta di fronte al palazzo Leopardi ed attorniato da un pubblico fantastico ha regalato una forte emozione a noi ciclisti”.
Nella medesima giornata si svolgeva anche la Granfondo Bike Division di Peschiera del Garda (VR), altra manifestazione di rilievo accompagnata dalla partecipazione di numerosi ex campioni del pedale quali Paolo Bettini, Luca Paolini ed Alessandro Ballan, coinvolti nell’evento anche con una ‘sfida mondiale’ che li vedeva cimentarsi in squadra accoppiati ad alcuni ‘profani’ della bicicletta. Oltre 1300 i concorrenti schierati al via suddivisi in quindici nazioni, nient’affatto male per una seconda edizione già capace di regalare uno degli appuntamenti cicloturistici più emozionanti di tutto lo stivale. La prova individuale lungo il tracciato di 100 km è stata invece appannaggio di Igor Zanetti sul marchigiano Mattia Fraternali, con Michele Rezzani ad agguantare il gradino più basso del podio. Più che soddisfatto l’ideatore della Granfondo Bike Division Andrea Tonti, nonostante il successo alla ‘sfida mondiale’ gli sia sfuggito di… gamba: “Sono ancora emozionato e, anche se non abbiamo vinto la “sfida mondiale”, è stato bello ritrovarsi con tutta questa gente e con i miei ex compagni!”.
Messe in cascina queste due palpitanti sfide ciclistiche, per ACSI Ciclismo è giunto il momento di concedersi un break agonistico, concentrandosi sugli eventi a scopo benefico di questo weekend oramai prossimo, segnandosi inoltre in rosso sul calendario le date del CosmoBike Show veronese: dal 16 al 19 settembre infatti tutti i tesserati ACSI potranno usufruire di uno sconto sul prezzo d’entrata semplicemente presentando la propria tessera di affiliazione. Il 18 settembre a Longiano (FC) ACSI si dedicherà dunque alle manifestazioni ciclistiche “2xBene” e “TuttixBene” in favore delle Onlus, con quest’ultima a riservare un percorso di 30 km con l’iscrizione da donare in beneficenza, passando successivamente alla “2xBene Lui&Lei”, con tanti ex campioni a gareggiare assieme ad atleti diversamente abili, mentre nella serata precedente, quella di sabato sera, dalle ore 20.30 al Teatro Petrella di Longiano il “Premio alla Carriera Città di Longiano” verrà conferito ad Alessandro Petacchi e a Giuseppe Martinelli.
Insomma, dalla solidarietà all’agonismo, dalle iniziative alle mostre espositive, ACSI Ciclismo taglia sempre per primo il traguardo.
Info:
www.acsi.it/Ciclismo
www.newspower.it

Comments are closed.