MARCIALONGA E… La bellezza di correre immersi nella natura, 10 giorni alla running coop

MARCIALONGA E… La bellezza di correre immersi nella natura, 10 giorni alla running coop

Lo stadio è per gli spettatori. Noi runners abbiamo la natura, ed è molto meglio. (Juha Väätäinen)

L’ex corridore finlandese, campione europeo sui 5000 e 10000 metri nel 1971, con una frase ha sintetizzato al meglio le emozioni della Marcialonga Running Coop, in scena il 4 settembre con partenza da Moena (TN). Le Valli di Fiemme e Fassa, luoghi ‘sublimi’ ove incantano le sfide Marcialonga, si mostreranno nell’inconsueta veste settembrina per chi associa il brand Marcialonga al candore innevato dell’inverno. Ma da quasi quattordici anni la Running Coop regala agli appassionati corridori un evento di assoluto prestigio che richiamerà numerosi protagonisti della scena podistica nazionale ed internazionale, attirati dalla bellezza del palcoscenico sportivo in cui si andranno ad immergere, al cospetto degli scenari dolomitici evidenziati dalla prosperità ed unione delle due valli trentine.
Una manifestazione che si svelerà al grande pubblico con ventiquattr’ore d’anticipo: sabato 3 settembre al teatro Navalge di Moena, infatti, ci si divertirà con l’area expo per tutto il corso della giornata, fra accessori, abbigliamento, l’all-in del merchandising Marcialonga con la novità della t-shirt “finisher” e tanto altro da aggiungere allo stile di vita di un vero runner. Alle ore 11.30 largo alla Mizuno Run, una corsetta alternativa di circa 4 km per sciogliere le gambe in vista della gara ufficiale, con iscrizione gratuita ed un gadget Mizuno riservato ai primi 50 partecipanti. I concorrenti verranno accompagnati nella propria performance da Giovanna Volpato e dal triatleta Alessandro Degasperi.
La testimonial Mizuno Giovanna Volpato, maratoneta vincitrice della Maratona di Firenze del 2008 e 2ª alla Maratona di Venezia del 2004, non ha mancato di sottolineare alcuni preziosi suggerimenti agli atleti in vista della 14ᵃ Marcialonga Running Coop: “Consiglio di proseguire la preparazione con lo sviluppo metabolico incrementando i chilometri in allenamento senza trascurare la parte muscolare, vista la particolarità del percorso: 26000 metri, i primi 21 km in leggera discesa e i rimanenti 5 prima del traguardo in salita. Coloro che abitano in montagna potranno sfruttare la fortuna di poter allenarsi su percorsi simili a quello di gara, per gli altri invece sarà opportuno fare un allenamento alla settimana correndo su percorsi misti con saliscendi e, dove questo non è possibile, cercare di inserire dei cavalcavia da ripetere più volte. Un grande in bocca al lupo a tutti!”. Nel pomeriggio di sabato spazio invece alla Minirunning per i giovani di età compresa tra i 6 e i 12 anni, con le iscrizioni effettuabili direttamente presso l’Ufficio Gare al Teatro Navalge di Moena.
La mini-competizione partirà alle ore 17.30, lungo un percorso di 900 metri nel centro di Moena che non presenterà alcuna difficoltà tecnica e che vedrà coinvolta anche l’Associazione Bambi, distribuendo pop-corn e zucchero filato, creando per i ragazzi un laboratorio palloncini e di pittura, presente anche il Consorzio Moena Perla Alpina, oltre ai Braciacol, i simpatici Clown di Corsia che garantiranno grasse risate per tutti.
Domenica 4 settembre toccherà ai ‘grandi’ prendersi il palcoscenico, con la partenza della Marcialonga Running Coop alle ore 9.30 in Piaz De Sotegrava a Moena. Una sfida che vedrà convergere diversi aspetti, tra i quali ci sarà la possibilità di stilare la classifica finale della Combinata Punto3 Craft, con la “lotta in famiglia” dei gemelli Bormolini, con Nicolas che cercherà di soffiare il titolo di vincitore della Combinata Punto3 Craft proprio al fratello Thomas (vittorioso nel 2015), visto che ha un vantaggio di circa 5 minuti sul gemello nella graduatoria generale che somma i tempi ottenuti dagli atleti anche nelle prove Marcialonga “Skiing” e “Cycling”. Il comitato organizzatore dell’evento ha inoltre riconfermato la collaborazione con AIC Associazione Italiana Celiachia, riservando un ristoro finale con prodotti dedicati ai celiaci, forniti da Coop Trentino.
Info: www.marcialonga.it

Comments are closed.