TRIS DI COPPA DEL MONDO IN VAL DI FIEMME, SPETTACOLO DI SALTO (PREDAZZO) E FONDO (LAGO)

TRIS DI COPPA DEL MONDO IN VAL DI FIEMME, SPETTACOLO DI SALTO (PREDAZZO) E FONDO (LAGO)

In Val di Fiemme (TN) dal 26 al 28 febbraio la Coppa del Mondo di Combinata Nordica
Il programma di gare è proposto dal comitato Nordic Ski Fiemme
Il tedesco Eric Frenzel è ora leader di Coppa del Mondo
Non solo sport ma tante iniziative di contorno a completare le giornate fiemmesi

“Mr. Seefeld” ha colpito ancora. Eric Frenzel, atleta dall’aura imbattibile, ha ottenuto il terzo successo consecutivo alla “Triple” della tappa tirolese di Coppa del Mondo. Un’ennesima conquista che consacra definitivamente il tedesco fra gli “immortali” di combinata nordica.
Italia sorretta dalle buone prestazioni del giovane Samuel Costa, rispettivamente 11°, 12° e 13° nelle tre giornate austriache, che confermano l’azzurro tra i primi venti combinatisti al mondo.
Eric Frenzel ora conduce anche in classifica generale sul precedente leader Fabian Riessle, terzo posto nella graduatoria di Coppa del Mondo per il giapponese Akito Watabe, degno avversario del tedesco in quel di Seefeld in Tirol. Seguiranno gli appuntamenti norvegesi di Oslo e Trondheim ed i finlandesi di Lahti e Kuopio, prima di giungere finalmente nella “culla dello sci nordico” d’Italia, con i tre giorni di combinata nordica della Val di Fiemme dal 26 al 28 febbraio. Considerando che il salto di prova di giovedì potrebbe diventare “salto di gara” semmai condizioni sfavorevoli di vento sul trampolino costringessero all’annullamento di qualche competizione nei giorni successivi, sarebbe lecito parlare di “poker” fra lo Stadio del Salto di Predazzo ed il Centro del Fondo di Lago di Tesero.
Lo start delle qualificazioni avverrà giovedì 25 febbraio, poi la giornata successiva sarà all’insegna della Team Sprint dal Large Hill – HS134, cui seguiranno 7,5 km di fondo a Lago di Tesero (5 x 1.5 km).
Sabato 27 febbraio un nuovo salto dal trampolino maggiore condirà l’Individual Gundersen di 10 km (4 x 2.5 km), programma destinato a ripetersi domenica 28 febbraio.
Il calendario del comitato organizzatore Nordic Ski Fiemme non prevede solamente gare, bensì tante allettanti proposte di contorno, per intrattenere il pubblico fiemmese ed internazionale da sempre frequentatore dei due impianti trentini. Allo stadio del salto Giuseppe Dal Ben, personaggio abile nel promuovere i valori dello sport a tutte le latitudini, sabato e domenica mattina ci sarà l’iniziativa “Jump in the Breakfast” che prevede colazione gratuita per tutti i presenti, mentre sabato sera spazio al divertimento con la tradizionale Winterfest a Predazzo animata dalle note della Dolomiten Bier Band.
Le doti dei combinatisti prevedono le abilità e tecniche del salto con gli sci aggiunte alla resistenza e alla forza dello sci di fondo, questa somma di più inclinazioni ed una buona dose di concentrazione condiranno il tutto. Una disciplina che ha nella propria complessità la propria bellezza.
Info: www.fiemmeworldcup.com

Comments are closed.