CAMPIONATI DEL MONDO DI SKIROLL 2015 IN TRENTINO, VAL DI FIEMME PRONTA PER UNA NUOVA VETRINA IRIDATA

CAMPIONATI DEL MONDO DI SKIROLL 2015 IN TRENTINO, VAL DI FIEMME PRONTA PER UNA NUOVA VETRINA IRIDATA

Presentati oggi a Trento i Campionati del Mondo di Skiroll 2015
I saluti del presidente del C.O Bruno Felicetti e del consigliere provinciale Pietro De Godenz
In sala anche i tecnici FISI Pertile e Chenetti ed il campione del mondo Alessio Berlanda
Gare a Ziano di Fiemme e in tutta la valle dal 24 al 27 settembre

Si è svolta oggi a Trento presso la Sala Rombo di Trentino Marketing la conferenza stampa di presentazione dei Campionati del Mondo di Skiroll-FIS Rollerski World Championships che saranno di scena in Val di Fiemme dal 24 al 27 settembre. In Trentino si ritroveranno oltre 150 atleti provenienti da 20 nazioni di tutto il mondo, impegnati per quattro giornate di gare che assegneranno i titoli iridati del Cross Country estivo. La Val di Fiemme si conferma dunque in tutte le stagioni culla italiana degli sport nordici e il Campionato del Mondo di Skiroll va ad aggiungersi alla lunga serie di eventi internazionali organizzati dal Comitato Nordic Ski Fiemme, fra cui spiccano tre edizioni dei Campionati del Mondo di Sci Nordico, un’edizione della rassegna iridata Junior e Under 23, un’Universiade Invernale, il Tour de Ski e centinaia di altre prove di Coppa del Mondo di fondo, salto e combinata nordica. Un team collaudato che può contare ancora una volta sul grande sostegno di sportivi, volontari e delle amministrazioni comunali di tutta la valle.
Il Campionato del Mondo di Skiroll si aprirà giovedì 24 settembre alle 14.00 con la prova Uphill in tecnica classica di 10,4 km da Ziano a Bellamonte, seguita alle 21.00 dalla cerimonia d’apertura. Venerdì alle 17.00 toccherà alla Sprint Individuale in skating di 200 metri nel centro di Ziano, mentre il sabato sarà il giorno dedicato alle Team Sprint in tecnica libera sempre a Ziano (ore 14.00). Domenica 27 gran finale con la prova Long Distance Mass Start in tecnica libera da Molina di Fiemme a Bellamonte di 25 km per i Senior (start ore 9.00), mentre donne e Junior partiranno da Cavalese (ore 9.15) e si misureranno sulla distanza di 19 km. A completare la giornata ci sarà anche una granfondo amatoriale di skiroll, con gli appassionati che potranno misurarsi sul tracciato delle prove iridate.
I Campionati del Mondo della Val di Fiemme vedranno al via alcuni fondisti di spicco della nazionale azzurra come i vari Federico Pellegrino, Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli e in campo femminile Gaia Vuerich, Giulia Stuerz, Ilaria Debertolis, Lucia Scardoni e Virginia De Martin Topranin. Assieme a loro ci saranno anche gli specialisti dello skiroll come il trentino Alessio Berlanda, campione del mondo in carica nella Sprint Individuale e presente oggi in sala. Oltre all’Italia, le squadre da tenere d’occhio saranno Norvegia, Svezia, Francia, Germania e soprattutto Russia che schiererà anche i campioni olimpici del fondo Nikita Kriukov ed Evgenij Dementiev.
Alla conferenza stampa di oggi sono intervenuti, fra gli altri, il consigliere provinciale Pietro De Godenz, il presidente del comitato Nordic Ski Fiemme Bruno Felicetti, il segretario generale dell’evento Angelo Corradini, il responsabile del settore nordico FISI Sandro Pertile e l’allenatore della nazionale italiana di fondo Giuseppe Chenetti.
I Campionati del Mondo di Skiroll della Val di Fiemme verranno seguiti dalle telecamere di Raisport e dai broadcaster stranieri Eurosport, NRK (Norvegia) e SVT (Svezia).
Info: www.fiemmeworldcup.com

Comments are closed.