MARCIALONGA: OGGI È IL GIORNO DELLA SOREGHINA. SERATA DI ELEZIONE A SORAGA (TN)

MARCIALONGA: OGGI È IL GIORNO DELLA SOREGHINA. SERATA DI ELEZIONE A SORAGA (TN)

Questa sera a Soraga (TN) si elegge la nuova ambasciatrice della Marcialonga
Quattro ragazze in lizza per diventare la Soreghina numero 15
Giulia Pastore cede lo scettro
Domenica 6 settembre il debutto alla Marcialonga Running Coop

La Marcialonga di Fiemme e Fassa, in tutte le sue declinazioni, è sinonimo di sport ma anche di cultura e tradizioni delle due valli trentine. L’ambasciatrice della Marcialonga, la Soreghina, è colei che impersona lo spirito dell’evento e oggi a Soraga si terrà l’elezione della nuova ‘Figlia del Sole’ che per un anno sarà il volto ufficiale della Marcialonga alle gare e in occasione degli eventi ufficiali.
La serata d’incoronazione si terrà presso la Gran Ciasa di Soraga alle ore 21.00 e sono quattro le candidate, tutte giovani fiemmesi e fassane, che cercheranno di conquistare i favori della giuria. Angelica Bonelli, Martina Isma, Gessica Defrancesco e Anna Crosignani hanno un’età compresa fra i 18 ed i 30 anni, sono appassionate di sport, conoscono bene le lingue straniere e vantano esperienze di volontariato di vario tipo, insomma tutte le carte in regola per ambire al titolo e prendere il posto della moenese Giulia Pastore, attuale Soreghina.
Le quattro ragazze dovranno rispondere alle domande della giuria che avrà il compito di eleggere la prossima ‘Figlia del Sole’: la figura della Soreghina, infatti, trae origine dalle leggende delle Dolomiti e si rifà al ciclo della vita e all’alternanza fra il giorno e la notte e fra le diverse stagioni. Nel corso dei secoli, Soreghina è diventata sinonimo di bellezza e tradizioni, motivo per cui dal 2002 il titolo viene assegnato all’ambasciatrice della Marcialonga e, al termine della serata, si conoscerà il nome di colei che si aggiungerà all’elenco formato da Carlotta Nemela, Elisa Sardagna, Sara Tonini, Eleonora Detomas, Martina Bernard, Giovanna Zeni, Barbara Vanzo, Francesca Braito, Veronica Lorenz, Elisa Varesco, Elisa Zanon, Arianna Iori, Valentina Monsorno e Giulia Pastore.
La serata di elezione, come sempre, sarà un vero e proprio spettacolo, animato stasera dalle note dei giovani fisarmonicisti fassani Stefano Ganz e Martin Diana, accompagnati dal Gruppo Folk di Soraga e dai balli delle Schuhplattlerinnen Val di Fassa.
La giuria che sceglierà la nuova Soreghina sarà composta da Angelo Corradini, presidente di Marcialonga, Devi Brunel, sindaco di Soraga, Giacomo Boninsegna, Scario della Magnifica Comunità di Fiemme, Elena Testor, procuradora del Comun General de Fascia, la giornalista Monica Gabrielli, Renato Dellagiacoma, presidente dell’APT Val di Fiemme, Angelo Iellici dell’APT Val di Fassa, un rappresentante di ITAS Assicurazioni e lo snowboarder fiemmese Mirko Felicetti.
La prima uscita ufficiale per la nuova Soreghina sarà alla Marcialonga Running Coop di domenica 6 settembre, quando debutterà anche il nuovo arrivo di gara, allestito quest’anno nel vialone centrale di Cavalese.

Comments are closed.