SABATO SCATTA LA “KRONO” FI’ZI:K-LA ROSINA MAROSTICA CITTÁ DEL CICLISMO

SABATO SCATTA LA “KRONO” FI’ZI:K-LA ROSINA MAROSTICA CITTÁ DEL CICLISMO

Oggi a Marostica (VI) presentazione della 2.a “Krono fi’zi:k- La Rosina”
Sabato si pedala fra la Piazza degli Scacchi e la mitica salita della Rosina
Iscrizioni in corsa: cronoscalata al via sabato alle 9.00
Domenica 26 aprile 6.a Granfondo fi’zi:k- Città di Marostica

Si è svolta oggi nella Sala del Sindaco del Castello Inferiore di Marostica (VI) la conferenza stampa di presentazione della 2.a “Krono fi’zi:k-La Rosina”, la cronoscalata che sabato farà da prologo alla Granfondo fi’zi:k del 26 aprile e sarà il primo dei tre grandi appuntamenti della stagione ciclistica di Marostica. Dopo i due eventi targati fi’zi:k, infatti, la celebre Piazza degli Scacchi della città vicentina ospiterà anche la partenza della 15.a tappa del Giro d’Italia, che prenderà il via da Marostica e si concluderà a Madonna di Campiglio domenica 24 maggio.
La conferenza stampa odierna si è aperta con l’intervento del sindaco di Marostica, Marica Dalla Valle, che ha fatto gli onori di casa dando il benvenuto a relatori, giornalisti e appassionati presenti in sala. Dopo il saluto di rito del sindaco ha preso la parola Angela Bernardi, presidente del consiglio comunale di Marostica con delega allo sport: “Siamo contenti di presentare la seconda edizione della Krono della Rosina. L’evento sta riscuotendo notevole successo e abbiamo già il doppio degli iscritti dello scorso anno. Si tratta di un nuovo format di gara che ha bisogno di tempo per crescere, ma guardando i numeri la strada intrapresa è quella giusta. Quello di sabato sarà un bel momento di sport per la nostra città e per la salita della Rosina che è un po’ il nostro “biglietto da visita” nel mondo del ciclismo, con arrivo e premiazioni che si svolgeranno a pochi passi dalla chiesetta della Madonna del Ciclista. L’incontro odierno è il primo passo “ufficiale” del percorso che quest’anno porterà la nostra città ad ospitare Krono, granfondo e, dulcis in fundo, la 15.a tappa del Giro d’Italia, a conferma della vicinanza e dell’impegno dell’amministrazione nei confronti degli appassionati di sport e di ciclismo”.
Nicolò Ildos, responsabile marketing di fi’zi:k, ha sottolineato come la “Krono” e la granfondo rinsaldino il legame fra la multinazionale di componenti vicentina ed il proprio territorio: “La cronoscalata unisce due simboli di Marostica, la celebre Piazza degli Scacchi e la Salita della Rosina, vero e proprio punto di riferimento per i ciclisti vicentini, ma non solo. La nostra azienda ha profonde radici nel territorio. Le selle fatte a mano che vengono vendute in tutto il mondo sono prodotte qui, nel Vicentino, e siamo talmente legati alla Rosina che in pausa pranzo molti dipendenti fi’zi:k amano inforcare la bici e affrontare le rampe di questa celebre salita e sicuramente non mancheranno all’appuntamento di sabato”.
Andrea Maroso di Studio RX ha illustrato i dettagli tecnici della “Krono fi’zi:k-La Rosina”, organizzata in collaborazione con l’Asd B-Sport. “I 4,9 km da Piazza degli Scacchi sino al culmine della Rosina saranno interamente cronometrati e il percorso sarà chiuso al traffico per la gara di sabato; l’unico tratto aperto in una sola corsia ma per poche centinaia di metri è quello lungo la Provinciale 71, il quale sarà ben sorvegliato dagli addetti specializzati ASA del Gruppo Provinciale Carabinieri in Congedo di Vicenza, coordinati dalla sezione di Nove. Ringraziamo anche i commercianti di Marostica che, in una giornata come il sabato, ci hanno concesso di chiudere Corso Mazzini, la via dello shopping della città, per far passare la Krono. Un’altra novità di quest’anno sarà lo schermo con le classifiche che verranno proiettate in real time grazie allo staff dei cronometristi di Mysdam”.
Gaetano Lunardon, storico titolare dell’Hotel Ristorante la Rosina, partner dell’evento, offrirà il ristoro finale a concorrenti e seguito e, da grande appassionato di sport e di due ruote, ha ribadito che non farà mai venire meno il proprio sostegno a tutti gli eventi ciclistici che verranno organizzati a Marostica.
Prima del brindisi finale è intervenuto anche Nicola Cerantola, dell’Ascom di Bassano del Grappa, che ha presentato l’accordo fra gli organizzatori ed il Gruppo Ristoratori Bassanesi della Confcommercio di Bassano del Grappa, che proporrà gustose iniziative sia sabato che alla granfondo del 26 aprile.
Le iscrizioni alla cronoscalata e alla GF fi’zi:k sono in piena corsa, con tutti i dettagli rintracciabili al sito www.granfondofizik.it. Ci si potrà iscrivere all’evento valido come prima tappa del campionato provinciale ACSI di cronoscalate, anche sabato mattina dalle ore 8.00. L’appuntamento, quindi, è fissato per sabato alle 9.00 quando a Marostica scatterà l’ora della 2.a “Krono fi’zi:k-La Rosina”.

Comments are closed.