TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO IN TRENTINO PREMIO DI PITTURA E POI SELEZIONI ITALIANE

TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO IN TRENTINO PREMIO DI PITTURA E POI SELEZIONI ITALIANE

Su il sipario alla settimana di Trofeo Topolino di Sci Alpino in Trentino
Premio di Pittura a Trento sabato pomeriggio
Lunedì e martedì le selezioni azzurre sulle nevi di Folgaria
Oltre 40 nazioni alla fase internazionale del 6 e 7 marzo

L’appuntamento con il Trofeo Topolino di Sci Alpino 2015 è giunto e centinaia di giovani atleti italiani e stranieri sono praticamente pronti ai cancelletti di Folgaria per quelle che si preannunciano come giornate di grande festa sportiva in Trentino.
Prima di mettere gli sci ai piedi, però, il Trofeo Topolino come tradizione alza il sipario con il Premio di Pittura di sabato 28 febbraio alle 14.30 nella suggestiva Piazza Duomo di Trento. Gli alunni delle scuole elementari sono chiamati alla sfida artistica con penne, pennarelli e matite colorate e il tema di questa edizione è “Topolino a Trento”. La prima volta del Premio di Pittura abbinato alla festa giovanile di casa Disney fu nel 1966 e l’idea di fondo data dal giornalista trentino Rolly Marchi era ed è quella di fare in modo che ogni bambino possa godersi appieno l’atmosfera gioiosa del Trofeo, anche coloro che non competono con gli sci nei giorni successivi. I disegni creati sabato saranno successivamente valutati da un’apposita commissione e i migliori dieci saranno premiati a Folgaria in occasione della cerimonia di chiusura del 54° Trofeo Topolino di Sci Alpino. Tutti i lavori saranno inoltre pubblicati sul sito www.trofeotopolino.net.
Passando alla parte sportiva, lunedì 2 e martedì 3 marzo – primo concorrente in pista alle 8.45 – il Trofeo Topolino di Sci Alpino parlerà solo italiano con le Selezioni Nazionali, da cui sortiranno due squadre per un totale di 20 elementi che nel week-end successivo sfideranno il resto del mondo. Saranno in pista un gran numero di sci club del nostro paese e i relativi comitati regionali nelle categorie Ragazzi (under 14) e Allievi (under 16) che si sfideranno tra porte e paletti allestiti sulle piste Agonistica per il gigante e Martinella Nord per lo slalom. Entrambe culminano in un unico parterre d’arrivo, dove i concorrenti troveranno ad attenderli il tifo di amici e familiari, compagni di squadra, allenatori e pubblico.
Le nazioni chiamate allo start del Trofeo nei giorni 6 e 7 marzo sono ad oggi oltre 40 e tra queste si leggono anche Venezuela, Nuova Zelanda, Australia e Israele, oltre alle più “storicamente sciistiche” Austria, Stati Uniti, Francia, Germania o Svizzera. Giovedì 5 marzo, a poche ore dalle gare del giorno successivo, le varie rappresentative sfileranno a Folgaria per la cerimonia di apertura ufficiale del Trofeo Topolino.
Il Trofeo Topolino di Sci Alpino è anche Criterium Internazionale Giovani FIS.
Info: www.trofeotopolino.net

Comments are closed.