GRANFONDO FI’ZI:K A FINE APRILE, MAROSTICA DA NON PERDERE

GRANFONDO FI’ZI:K A FINE APRILE, MAROSTICA DA NON PERDERE

Città degli Scacchi in mostra per il ponte del 25 aprile e della fi’zi:k

Domenica 27 si corre la 5.a edizione della Granfondo

Pacchetti speciali e visite guidate per scoprire Marostica e dintorni

Iscrizioni in corsa e agevolate fino al 25 aprile

 

 

Marostica (VI) si prepara ad accogliere gli appassionati di ruote fine nel lungo week end della 5.a Granfondo fi’zi:k in programma domenica 27 aprile. Il ponte della Festa della Liberazione è un’opportunità ideale per gli appassionati che vorranno godersi un soggiorno nella città degli Scacchi e ammirare le bellezze culturali e naturali della zona, prima di mettersi in sella per la GF fi’zi:k. Nell’anno della Partita a Scacchi a personaggi viventi (www.marosticascacchi.it), in programma il 12,13 e 14 settembre, Marostica apre le sue porte medievali a ciclofondisti e accompagnatori che vorranno visitarla nei giorni a ridosso della manifestazione. Oltre alla splendida Piazza Castello e alla sua scacchiera, dove dal 1954 negli anni pari si svolge la celebre rievocazione storica, le chicche di Marostica e dintorni sono davvero tante e per ammirarle con calma è conveniente approfittare dei pacchetti di soggiorno da una o due notti, con servizi annessi, che l’organizzazione propone per l’ultimo fine settimana di aprile (per ulteriori informazioni rivolgersi a turismo@studiorx.it).

La cinta muraria medievale e i due castelli che caratterizzano la skyline della cittadina vicentina sono senza dubbio fra le attrazioni principali. Il complesso sistema di fortificazioni, fatto erigere nel XIV secolo da Cangrande della Scala, comprende le due rocche, una in pianura e una sulla sommità del Pausolino, che domina la città, con le mura a circondare il colle ed il piano sottostante. All’interno si trovavano tutti gli elementi tipici della città fortificata, le cui tracce sono ben visibili anche ai giorni nostri. Per accompagnare i granfondisti ed il loro seguito alla scoperta della Marostica medievale, durante il pomeriggio di sabato 26 il C.O., in collaborazione con la Pro Marostica, offrirà due visite guidate gratuite (ore 15.30 e 17.00) al Castello Inferiore e alla Mostra della Partita a Scacchi. Inoltre, sempre a proposito di caselle e pedine, alla partenza della Granfondo saranno presenti alcuni dei figuranti in costume della manifestazione settembrina e i vincitori della gara, assieme ai premi, si porteranno a casa anche i biglietti messi a disposizione dalla Pro Marostica per assistere alla rievocazione storica di fine estate.

L’ampia offerta turistica però non si limita solamente alla Città degli Scacchi, ad esempio gli amanti della natura e delle attività outdoor potranno invece passeggiare (a piedi o in bici) sui colli fra i ciliegi in fiore, altra peculiarità marosticana doc, o salendo di quota, fra i boschi e prati dell’Altopiano di Asiago. Proprio l’Altopiano sarà teatro domenica 27 di buona parte dell’itinerario di gara con le salite di Castelletto di Rotzo, della Verenetta (novità dell’edizione 2014) e, per chi sceglierà il tracciato “lungo”, anche del Monte Corno. Il percorso “corto” misura 110 km con 2000 metri di dislivello, mentre il “lungo” prevede 165 km e 3500 metri di dislivello con partenza fissata per tutti alle 9.00 da Piazza Castello.

Le iscrizioni sono in corsa e fino al 25 aprile si potrà approfittare della quota di 40 euro, mentre nelle giornate a ridosso della gara, fino a pochi minuti dallo start, il prezzo salirà a 50 euro. Nella cifra sarà incluso il pacco gara con tanti comodi gadget, i ristori, l’assistenza in corsa e il pasta party finale. Per i camperisti l’organizzazione di Studio RX e B-Sport ha predisposto un comodo parcheggio nei pressi della zona di Piazza Castello, sede del quartier generale e del banchetto post-gara.

La prova di Marostica è anche la terza tappa dell’Alé Challenge, e sulle strade di Marostica e dell’Altopiano di Asiago tanti granfondisti di valore troveranno terreno ideale per continuare l’assalto alla serie. Inoltre la 5.a GF fi’zi:k segnerà l’esordio di un altro circuito, il Nobili/Supernobili 2014, le cui tappe porteranno gli appassionati a cimentarsi in gare in Emilia Romagna, Lombardia, Trentino e Veneto. La gara del 27 aprile sarà anche valevole per assegnare i titoli dei Campionato Italiano ACSI Ciclismo di Fondo, MedioFondo e GranFondo.

Info: www.granfondofizik.it

 

Comments are closed.