CARNEVALE ADESSO, GRANFONDO TRA DUE MESI, VIAREGGIO E VERSILIA RICHIAMO PER LE BICI

CARNEVALE ADESSO, GRANFONDO TRA DUE MESI, VIAREGGIO E VERSILIA RICHIAMO PER LE BICI

Domenica 27 aprile spazio alla Gran Fondo Internazionale BMC Diavolo in Versilia

Prosegue il countdown per le iscrizioni, fino al 24 aprile quota di 35 euro

Sul lungomare di Viareggio si rinnova il tradizionale appuntamento con la solidarietà

Tanti gli eventi di contorno ad animare il centro e la pineta della “Perla del Tirreno”

 

 

Viareggio è una delle capitali italiane del carnevale e sicuramente in questi giorni la “Perla del Tirreno” sarà animata da sfilate, festeggiamenti e…scherzi di ogni genere. Fra due mesi esatti però a Viareggio sarà finito il tempo dei baccanali, visto che domenica 27 aprile è in programma la 18.a edizione della Gran Fondo Internazionale BMC Diavolo in Versilia. A primavera le migliaia di cicloamatori che animeranno le strade della provincia di Lucca avranno pochi motivi per scherzare, perché si dovranno misurare con i percorsi di questa granfondo, tradizionalmente tecnici e impegnativi. Versilia è anche sinonimo di spiagge, mare e divertimento, ma nonostante partenza e arrivo siano posti sullo scenografico lungomare di Viareggio la GF BMC Diavolo in Versilia si sviluppa quasi totalmente nell’entroterra lucchese e presenta un’altimetria imbottita di salite. Sono ben nove quelle disseminate sul percorso “lungo” da 138 km, mentre il “mediofondo” da 101 km presenta “solo” sei gran premi della montagna. Per i non agonisti inoltre è previsto un percorso cicloturistico che ricalca il tracciato del “medio”. Con le Alpi Apuane a fare da sfondo, i ciclofondisti attraverseranno le principali località della Versilia e le ascese, pur non essendo lunghe come le controparti alpine o dolomitiche, presentano comunque pendenze del “diavolo”, spesso superiori al 10 %, come sulle erte dei Colli di Pedona, del Piccolo Mortirolo, di Montebello e di Capezzano Monte.

Il conto alla rovescia prosegue anche per le iscrizioni. La quota di partecipazione è fissata a 35 euro fino alla deadline del 24 aprile. Chi arriverà al fotofinish potrà registrarsi a quel punto solamente sul posto il 26 aprile. In quest’ultimo caso il prezzo salirà a 45 euro e bisognerà rivolgersi all’ufficio gare, che sarà allestito presso il Viareggio Versilia Congressi Principe di Piemonte sul lungomare di Viareggio, dalle 10.00 alle 20.00.

La granfondo, che in questo 2014 festeggia il suo ingresso nella maggiore età, è frutto dell’unione delle due esperienze della GF della Versilia e della GF del Diavolo. Gli organizzatori da sempre hanno voluto dare una forte impronta solidaristica all’evento e nelle passate edizioni sono stati raccolti fondi per sostenere l’attività dell’AIMA – Associazione Italiana Malati di Alzheimer della Versilia e, dal 2010, in aiuto di una comunità africana del Ruanda. Dal 2012, a questa nobile tradizione portata avanti dall’Asd GF della Versilia Ciclismo e Solidarietà, si è affiancato anche il marchio BMC. L’azienda leader mondiale nella produzione di biciclette, nonché main sponsor di uno dei team professionistici più prestigiosi, presta il nome a questa granfondo e ha portato una ventata di internazionalità alla storica prova versiliese.

Come da tradizione, non sarà solo la prova su strada ad animare la provincia di Lucca, nel villaggio adiacente al Grand Hotel Principe di Piemonte già venerdì 25 aprile si inaugurerà l’expo dedicato ad appassionati e curiosi per mettere in vetrina tutte le novità del pianeta bici. Nella stessa giornata si terrà anche la 30.a ciclopedalata “Bicincittà 2014”, promossa dalla UISP per sensibilizzare ad un mondo più vicino ai ciclisti, con strade più sicure, aria più pulita e città più vivibili per tutti. Il giorno successivo sarà il turno delle mountain bike che si sfideranno nell’avvincente gara di Eliminator XCE, sfrecciando tra mare e pineta viareggini.

La granfondo è la quarta e penultima tappa del prestigioso Giro di Granducato di Toscana, che fra pochi giorni prenderà il via con la GF Inkospor Val di Cecina, fa parte inoltre del Brevetto dell’Appennino e con il suo percorso Classic sarà prova valida per il Campionato Italiano Avis.

Info: www.granfondoversilia.it

Comments are closed.