ENTRA NEL VIVO IL TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO, SVELATO IL TEMA DEL PREMIO DI PITTURA

ENTRA NEL VIVO IL TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO, SVELATO IL TEMA DEL PREMIO DI PITTURA

52° Trofeo Topolino Sci Alpino a Folgaria (TN) l’8 e il 9 marzo prossimi

“Topolino a Trento” il tema del Premio di Pittura Topolino 2013

Trofeo Topolino è sinonimo di talento e di campioni

Novità 2013: pista unica per slalom e gigante

 

 

Mentre si è nel pieno della stagione sciistica, con gare di Coppa e Campionati, le giovani leve dello sci alpino si stanno da tempo preparando all’appuntamento clou di fine stagione, quello che per loro ormai “tira le somme” dell’anno sportivo sugli sci: il Trofeo Topolino Sci Alpino, in pista a Folgaria (TN) l’8 e 9 marzo prossimi.

E mentre i giovani atleti si lanciano tra pali e cunette, il Trofeo sta già per entrare nel vivo con uno degli eventi collaterali più attesi: il Premio di Pittura Topolino giunto quest’anno alla 45.a edizione. Organizzato dall’Associazione Sportiva “Trofeo Topolino Sci”, il concorso, quest’anno dal tema “Topolino a Trento”, invita i giovani artisti delle scuole primarie a dare sfogo alla propria creatività elaborando disegni e opere inerenti l’argomento proposto. Ogni partecipante potrà utilizzare la tecnica a lui più congeniale usufruendo dei materiali messi a disposizione dall’organizzazione (matite, pennarelli, pastelli a cera, tempere). Per iscriversi basterà recarsi a Trento al Centro Color (in via Paradisi 7) mercoledì 27 e giovedì 28 febbraio e compilare l’apposito modulo. Le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento dei 600 partecipanti.

Il concorso si svolgerà poi sabato 2 marzo a Trento dalle 14.30 alle 17.00, quando per l’occasione Piazza Duomo (o in caso di maltempo i Portici del Palazzo della Regione) sarà gremita di giovani artisti ispirati dalla magia Disney. Un’apposita commissione poi sceglierà i migliori dieci lavori che saranno premiati il 9 marzo in occasione della cerimonia di chiusura del 52° Trofeo Topolino Sci Alpino.

Insomma, che sia con una racchetta o con una matita colorata in mano, il Trofeo Topolino resta sempre sinonimo di competizione di talenti.

E arte a parte, di talenti sugli sci ne sono passati davvero tanti nel corso delle edizioni del Trofeo, da quel lontano 1958 anno della prima edizione, a conferma di quanto il Trofeo targato Disney – considerato l’Olimpiade bianca aperta alle categorie Ragazzi (under 14) ed Allievi (under 16) e competizione assurta a Criterium Internazionale Giovani FIS – rappresenti la prova con la “P” maiuscola per le giovani leve di questo sport: da Gustav Thöni ad Alberto Tomba, da Ingemar Stenmark a Jure Kosir e Pirmin Zurbriggen, da Piero Gros e Paolo De Chiesa a Manuela e Manfred Moelgg, da Tina Maze a Janica Kostelic a Lindsey Vonn, da Kristian Ghedina alla medaglia d’oro olimpica a Vancouver 2010 Giuliano Razzoli e altri ancora hanno indossato il pettorale con l’immagine del topo più famoso del mondo.

Unica novità rispetto alle scorse edizioni è l’utilizzo di un unico pendio per tutte le competizioni (slalom e slalom gigante), un elemento che garantirà uno spettacolo ancora più impattante con il pubblico assiepato in un unico parterre dove le bandiere, i campanacci e le urla dei tifosi faranno da padroni.

Il countdown è quindi iniziato su tutti e due i fronti, quello artistico con l’elaborazione delle idee per il concorso, e quello sportivo con l’affinamento della tecnica sugli sci, anche se entrambi racchiudono in sé lo stesso comun denominatore che è anche il messaggio che da sempre connota la kermesse Disney, riassumibile in tre parole: talento, divertimento e agonismo.

Info: www.trofeotopolino.net

 

Comments are closed.