Maltempo, ancora neve sull’Emilia Romagna‎

Maltempo, ancora neve sull’Emilia Romagna‎

SITUAZIONE NEVE – L’Emilia Romagna è una tra le regioni più colpite da quest’ondata di maltempo siberiano. Gelo e neve spadroneggiano ormai da giorni e le condizioni meteo per le prossime ore non promettono nulla di buono. Alcuni record sono intanto stati battuti: oggi Bologna ha raggiunto una minima di -12°C, contro i -11.6°C del Febbraio 1991; all’aeroporto di Forlì i militari dell’Aeronautica Militare hanno ufficialmente misurato 110cm di neve mentre nella vicina Forlimpopoli la Protezione Civile ha misurato un dato ufficiale di ben 123cm! Negli ultimi 112 anni il record apparteneva al noto inverno del 1929, con “appena” 90cm di accumulo! Inoltre nelle colline tra Romagna e Montefeltro sono caduti fino a 150cm di neve a quote comprese tra i 200 ed i 300 metri di quota, mentre oltre 2 metri di neve si registrano tra i 300 ed i 500 metri di altitudine.

PREVISIONE NEVE MARTEDI’ – Un nuovo peggioramento è previsto a partire dalle primissime ore di Martedì, quando un fronte risalita da Sud, facente capo ad una profonda depressione sullo Ionio, favorirà la ripresa delle precipitazioni nevose su tutta l’Emilia Romagna. Le aree maggiormente interessate saranno ancora una volta le province di Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e Ravenna: attesi accumuli anche oltre i 30-40cm a ridosso dell’Appennino romagnolo e sulle aree pedemontane prospicienti, con punte localmente superiori favorite dall’effetto stau provocato dai tesi venti nordorientali che impatteranno sui rilievi. Anche la stessa Bologna vedrà nuovi accumuli di neve, che entro Mercoledì mattina si attesteranno tra 20 e 35cm, occasionalmente anche di più.

Per ulteriori info sull’evoluzione meteo delle prossime ore seguite il meteo Emilia Romagna, ma anche meteo Bologna e meteo Forlì.

 

Comments are closed.