Fondo. World Master Cup – Al via ad Asiago‎

Fondo. World Master Cup – Al via ad Asiago‎

Sci: Asiago si prepara ai Mondiali Masters fondo, hotel puntano al tutto esaurito – prenotazioni da tutto il mondo già a quota 50 percento sulla disponibilità, e questo ad a un anno dall’evento. Asiago, 24 gennaio 2012 – Asiago si prepara a tornare Regina dello Sci Nordico. Tra un anno infatti la World Master Cup sbarcherà sull’Altopiano portando atleti over 30 da tutto il mondo sulle piste italiane.

“Il 2013 sembra lontano – spiega Alessandro Rigoni, Presidente Esecutivo del Comitato Organizzatore Locale – ma in realtà stiamo lavorando giorno dopo dopo giorno per garantire la migliore ospitalità agli atleti e per preparare al meglio le strutture tecniche richieste dall’evento sportivo. Attendiamo per la manifestazione oltre 1500 atleti più gli accompagnatori e, ad oggi, sono già un migliaio le prenotazioni giunte alle strutture alberghiere. In collaborazione con la Confcommercio e l’Associazione Albergatori è stata infatti stipulata una convenzione e a 13 mesi dall’evento il 50% dei posti letto è stato completato. Sicuramente è un buon segnale, sopratutto in tempi di crisi come questi: l’entusiasmo c’è e forte è il sostegno accordatoci dall’ Amministrazione del Comune di Asiago e dai nostri Sponsor che hanno colto fin dall’inizio l’occasione di una straordinaria visibilità per il nostro territorio e per le rispettive aziende. Stiamo puntando ad organizzare un evento che crediamo possa costituire un forte segnale di rilancio per l’intero Altopiano”.

“Per quanto riguarda le strutture – sottolinea Rigoni – il comitato organizzatore sta lavorando a passo spedito per la realizzazione della SKI ARENA, la nuova area destinata al campo gara che si trova ad Asiago – Località Campi da Golf: un’area polivalente, utilizzata durante i mesi invernali per lo sci nordico e d’estate per il gioco del golf”.

Un mondiale lungo quattro anni: la cavalcata verso l’assegnazione dei Mondiali è cominciata ancora nel 2009 in Canada (Vernon – Brtisch Columbia), con la presentazione della candidatura ed è proseguita in Germania (Oberwiesenthal) nell’autunno del 2010, dove i delegati della 27 nazioni aderenti alla Wma (Word Master Association) si sono pronunciati in favore del capoluogo altopianese, in un avvincente testa a testa con la cittadina tirolese di St. Ulrich am Pillersee (Austria).

L’ufficializzazione è avvenuta poi nel gennaio del 2011 a Venezia , direttamente dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, con un incontro tenutosi a Palazzo Balbi.

Ora il gran finale: ancora una anno di preparativi per mettere a punto ogni cosa. L’obiettivo è quello di lasciare forte e indelebile in tutti i partecipanti un ricordo bellissimo del nostro territorio, della nostra gente e di questo meraviglioso paradiso dello sci di fondo quale è l’Altopiano dei 7 Comuni.

Gianpaolo EnglaroGianpaolo Englaro

 

Comments are closed.