De’ Longhi acquisirà stabilimento Nokia in Romania‎

De’ Longhi acquisirà stabilimento Nokia in Romania‎

Nokia Corporation, leader globale nella comunicazione mobile, e De’ Longhi S.p.A., leader nel settore del piccolo elettrodomestico, hanno annunciato in data odierna di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione da parte di De’ Longhi di uno stabilimento produttivo di Nokia situato in Cluj, Romania, condizionatamente all’ottenimento delle necessarie approvazioni da parte delle autorita’ locali.
Le parti hanno concordato di mantenere riservati i termini della transazione, che sara’ finalizzata durante il primo trimestre 2012. De’ Longhi intende integrare lo stabilimento nella sua strategia di sviluppo, con l’obiettivo di fornire supporto alla sua presenza internazionale, in forte crescita, e di diversificare la sua piattaforma industriale, cosi’ da riequilibrare in parte la struttura produttiva tra Far East – oggi prevalente – ed Europa, dove De’ Longhi e’ presente con uno stabilimento in Italia.
Successivamente all’annuncio dello scorso settembre 2011 di voler terminare la produzione a Cluj per concentrarla in localita’ piu’ prossime ai fornitori e ai mercati chiave, Nokia si e’ attivata nel ricercare potenziali acquirenti per l’impianto, in stretta consultazione con le competenti autorita’ Rumene.
Robert Andersson, senior vice president di Nokia, che ha condotto i negoziati, ha affermato: “Per Nokia era determinante trovare un investitore con chiari piani di sviluppo e che si impegnasse nella creazione di nuovi posti di lavoro nell’immediato futuro. De’ Longhi si e’ dimostrato il candidato ideale da entrambi i punti di vista ed e’ stato per noi un piacere riuscire ad assicurare il futuro dell’impianto in tempi cosi’ rapidi”.
A partire dal fermo produttivo di Cluj nel novembre 2011, Nokia ha continuato a fornire supporto ai dipendenti interessati con svariate iniziative, dall’ assistenza di tipo finanziario nonche’ di riqualificazione professionale alla ricerca di nuove opportunita’ di lavoro.

 

Comments are closed.